Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 4:40

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
speratura dopo 7 giorni, uova non feconde sono commestibili? 
Autore Messaggio

Formazione: Tuttologo
Il discorso non è in riferimento solo all'età dell'uovo ma soprattutto alla possibilità che lo stesso, sottoposto a temperature elevate (e 40° lo sono) e forte umidità, possa essere facilmente soggetto a contaminazioni: condizioni cioè che possono favorire l'ingresso di batteri.
Se tutte le guide al consumatore (anche quelle dello stesso Ministero della Salute) consigliano la conservazione a temperature relativamente basse o addirittura in frigo, e comunque di evitare sbalzi termici alle uova conservate, un motivo ci sarà, non credete?

Ad esempio, da una guida online: "Il guscio può anche essere intaccato da colonie di funghi e muffe, che irrimediabilmente vanno ad intaccare anche il suo contenuto.

Ecco che, quindi, esistono buone pratiche igieniche che consentono di tutelare nel miglior modo possibile la nostra salute. Prima di tutto, è bene conservare le uova ad una temperatura inferiore ai 25°C, meglio ancora se in frigorifero. Assolutamente da evitare sono gli sbalzi termici e l’esposizione alle alte temperature, anche se di breve durata..."

Per quanto disinfettata sia la nostra incubatrice, (e badate bene che il nostro amico non ha nemmeno specificato se le uova erano state incubate o addirittura messe sotto una chioccia...) non mi sentirei mai di dire a qualcuno di mangiarle o di darle ai propri animali, nemmeno cotte, e quando si tratta di salute il discorso "io ho sempre fatto così, è andata sempre bene...") non vale!
Pedro, nessuna polemica, ci mancherebbe, e spero vivamente che continui ad andarti bene ma mi domando: il gioco vale la candela?
Perchè rischiare per pochi euro o addirittura centesimi?

Attenzione, come dice sempre il Moderatore, anche alle fonti, e qui mi riferisco alle dolci donzelle: vi porto un esempio capitato a fagiolo un paio di mesetti fa.
Mia moglie, abituale lettrice di nota e diffusissima rivista di cucina, sfogliando le tante ricette proposte si ferma di colpo su un capitolo dedicato, tra l'altro, alla produzione di olio piccante fatto in casa; me lo mostra ed esclama: "Qualcosa non quadra!" (la mia grande passione per la peppercoltivazione ha sortito i suoi effetti :D ).

L'articolo oltre che superficiale, vi posso assicurare che era anche pericoloso in quanto suggeriva tecniche che addirittura contrastavano i dettami della guida ufficiale proposto dal Ministero sulla produzione appunto casalinga dei sott'oli, sottaceti ecc.
Chi l'avrebbe detto?

Occhio! Quando si tratta di cose così delicate, il "ho sentito, ho visto, ho fatto" conta molto poco se non debitamente supportato e documentato da valide conoscenze specifiche: io, nel dubbio, ripeto, le scarterei e pazienza!
Poi ognuno è responsabile delle proprie azioni! ;)

14/10/2014, 14:38
Profilo

invece io gli do ai paperi,li mandano giu interi

14/10/2014, 14:51
Profilo WWW

Formazione: Universitaria
io non mi fiderei mai a mangiarle e nemmeno a somministrarle ad animali perchè è facile anche solo dopo poche ore di incubazione che siano soggette a contaminazioni.
Sarà pure vero quello che dice Mago cioè che le uova scartate negli incubatoi vengono destinati all'indutria dolciaria però ricordo anche che negli incubatoi le uova prima di essere incubate vengono sottoposte a processi di sterilizzazione cosa che invece in ambiente domestico non avviene.

14/10/2014, 15:05
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
kembol ha scritto:
Il discorso non è in riferimento solo all'età dell'uovo ......................
Per quanto disinfettata sia la nostra incubatrice, (e badate bene che il nostro amico non ha nemmeno specificato se le uova erano state incubate o addirittura messe sotto una chioccia...) non mi sentirei mai di dire a qualcuno di mangiarle o di darle ai propri animali, nemmeno cotte, e quando si tratta di salute il discorso "io ho sempre fatto così, è andata sempre bene...") non vale!
Pedro, nessuna polemica, ci mancherebbe, e spero vivamente che continui ad andarti bene ma mi domando: il gioco vale la candela?
Perchè rischiare per pochi euro o addirittura centesimi?

.......................

Occhio! Quando si tratta di cose così delicate, il "ho sentito, ho visto, ho fatto" conta molto poco se non debitamente supportato e documentato da valide conoscenze specifiche: io, nel dubbio, ripeto, le scarterei e pazienza!
Poi ognuno è responsabile delle proprie azioni! ;)

Nessuna polemica, ma lasciami precisare:
I cani (almeno quelli antichi e tenuti da sempre semiliberi) hanno anticorpi tali che tu, forse, neanche ti immagini: pensa che spesso, istintivamente, sotterrano carne ed ossa per mangiarle anche a distanza di settimane o mesi quando sono putrefatte, e non prendono nessuna malattia. Vuoi mettere qualche uovo di incubazione andato a male?
Le fonti si citano quando si vuol dare informazioni precise su qualche notizia scientifica, quello che ho letto sulla cucina giapponese non è una notizia scientifica ma di cucina tipica. La fonte è un libro di medicina altenativa scritto da un giapponese diversi anni fa e di cui non ricordo più il nome dell'autore né il titolo. Comunque il mio non era un invito a mangiare uova guaste (io non le mangerei nemmeno se mi pagassero :D ) ma l' ho scritto solo a puro titolo di curiosità
Saluto
Pedru

14/10/2014, 15:16
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Ovviamente vengono pastorizzate ;) Mago

15/10/2014, 22:43
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

io credo che il guscio delle uova non sia così permeabile agli agenti patogeni,diversamente difficilmente vedremmo nascere i pulcini.quindi se contaminazione c' è,solitamente è sul guscio e non all' interno.ad ogni modo mi preme ricordare che anche un uovo di giornata può essere contaminato esternamente,vedi salmonella.detto questo,non sto consigliando a nessuno di farsi una mangiata di uova chiare scartate da incubatrice :lol: .

16/10/2014, 13:40
Profilo

Formazione: Tuttologo
Allegato:
waving-white-flag.gif
waving-white-flag.gif [ 7.66 KiB | Osservato 745 volte ]

16/10/2014, 15:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2