Ciao a tutti. Tra qualche giorno, acquisterò degli ibridi bianchi e rossi da allevare per uso faamiliare. Il "box" che sono riuscito a ricavare è lungo metri 3 e largo metri 2 ed ha il pavimento in cemento. Secondo voi in questo spazio quanti pulcini al massimo mi conviene mettere? Da considerare che i polli resteranno nel "box" per massimo 3 mesi e questo perchè li acquisto già di qualche mese.
ma li terrai sempre rinchiusi o avranno la possibilità di razzolare?perchè questo può far variare di molto il numero dei pennuti che potrai ospitare in modo sicuro e salutare (per loro ovviamente)
No cinic starebbero sempre rinchiusi; in buona sostanza, questo "box" è l'alternativa alle gabbie. Allevare un pollo per me e per la mia famiglia e crescerlo nelle gabbie non mi piaceva come idea. Il box di cui ti parlo è una specie di stanza alta da terra metri 2,50 ed ha la porta anteriore fatta in rete per far entrare l'aria e la luce in abbondanza.
il numero preciso non te lo saprei dire,aspettiamo che si faccia avanti qualcuno più esperto personalmente non ne metterei molti,rischi di ritrovarti con animali che si aggrediscono a vicenda a causa dello spazio ristretto in cui li terrai ribadisco però che è un opinione personale.....so che negli allevamenti intensivi tengono le galline ammassate le une sulle altre,però dato che ne hanno migliaia dubito che se ne accorgano se ogni tanto gliene schiatta qualcuna e soprattutto dubito che gliene freghi qualcosa del benessere degli animali
Se vuoi allevare per tuo conto vuol dire che punti ad un prodotto qualitativamente diverso da quallo che trovi in commercio. A quale qualità punti con un 3x2 senza pascolo col fondo in cemento?
Se consideri i 10 mq per capo......nemmeno 1...... Se ovviamente e come fanno molti li tieni per un breve periodo.....giusto per togliere alla carne il disgusto del mangime......quindi alimenti naturali.......4/5 capi tranquilli..... Quoto Susanna e Perkins che a conti fatti se vuoi mangiare roba sana e quindi partire dal pulcino rivedrei il pollaio....altrimenti hai interesse prenderlo da macellaio!!!!
se lo spazio è quello, mettine pochi e pulisci spesso, se no rischi di non mangiarne nessuno! meglio se metti femmine e un maschio solo perché più maschi in uno spazio così ridotto potrebbero beccarsi a morte! ma proprio non riesci a trovare un'altra soluzione?
Ringrazio tutti quanti per le risposte sincere ed esaustive, in particolar modo Zia Rina. Lo spazio che sono riuscito ad allestire purtroppo è solo quello. In realtà ce ne sarebbe parecchio ancora, solo che questo era il box del mio cane che sono riuscito a chiudere per bene con la rete ad evitare intrusioni di topi ecc. Però, volevo dire a tutti voi, io uno spazio del genere dalle mie parti l'ho visto allestito in piu di un occasione; c'è un signore vicino da me che alleva polli in 4/5 mq (4-5 per volta); mi ha regalato in piu di un occasione qualche esemplare e devo dire che non c'era nulla di disgustoso in esso.... Il fatto che stanno sul cemento è di sicuro negativo alla terra, ma se purtroppo quello ho mica posso logorarmi..... Di sicuro è un pollo genuino quello che alleverò, considerando che gli darò solo grano spezzato, pane, resti di ortaggi ecc.