salve, non so se sto postando nel giusto posto (spero di sì). volevo chiedere il giusto rapporto tra spazio nel ricovero e recinto pollaio e numero di galline ; ho letto diverse cose online ma nello specifico è complicato, perché poi vedo pollai prefabbricati pronti ad ospitare 2/4/8/10 ecc galline, oppure uno spazio necessario di tot. cm quadrati nel pollaio, tot. metri quadrati di pascolo a esemplare e non riesco bene a rapportarmi tra le varie misure che leggo e la mia realtà! ho un pollaio di circa 15 mq di cui: - 2.5 x 2 mt (5 mq) x 2 mt h. il ricovero - 5 mt x 2 mt (10 mq) lo spazio recintato di cui una parte coperta da tettoia e una parte aperta (chiusa solo da rete) Ho cercato di organizzarlo al meglio in base a ciò che ho osservato in vari siti online e dovrebbero avere tutto il necessario per star bene! per quanto riguarda il pascolo sono già consapevole che i 10mq da soli non siano sufficienti ma io le lascio uscire fuori ed hanno a disposizione un intero piazzale e giardino di casa (circa 500 mq il giardino)! 1)oltre ad approfittare del post per chiedere anche un che orari è preferibile farle uscire a pascolare liberamente ( questo perché le mie ancora non depongono ma dovrebbero iniziare a breve e leggevo che per evitare di fargli deporre uova in giro e preferibile tenerle chiuse in determinate fasce orarie, ma non so se sia vero...) 2) considerando le misure del mio pollaio, ed avendo già 5 galline ed 1 gallo volevo sapere se lo spazio è idoneo per il numero di esemplari e soprattutto se mi consente di aumentare tale numero! vi ringrazio in anticipo
Il ricovero chiuso di 5mq ti permetterebbe di spingerti fino a 20capi..ma il parchetto esterno di 10mq ha spazio sufficiente per soli 5 capi.. Quindi o resti ferma al numero di animali che già possiedi oppure lasci libero accesso al giardino dell'alba al tramonto..
Se le gallinelle ancora nn depongono e sono prossima a farlo conviene farle uscire in giardino dalle ore 15 in poi..la deposizione avviene di giorno, quindi è bene che restino nel pollaio durante la mattina..