Autore |
Messaggio |
alexander01
Iscritto il: 27/04/2016, 21:52 Messaggi: 1105 Località: Bagnolo Piemonte(CN)
|
Ciao a tutti ho 4 galline ovaio le una coppia di nana ibrida 7 pulcini nana e 1 moroseta in totale ho 14 capi dei quali me ne resteranno solo più 10 tra due settimane perché vendo 4 pulcini secondo voi 25 mq bastano per tutti e 14 ?che diventeranno poi 10 anzi 12 perché tra pochi mesi introduvo due pulcini moroseta? Dalle 14 alle 16 li metto al pascolo dove saranno quasi 1000mq secondo voi dovrei farli pascolare di più? Prima però rispondetemi a questa 25 mq per 14 capi bastano o sono pochi?
|
07/06/2016, 18:18 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Bastano, se in più pascolano è ottimo, tieni però pulito e disinfettato dentro il pollaio regolarmente.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
07/06/2016, 19:06 |
|
|
shweppes
Iscritto il: 05/07/2015, 21:40 Messaggi: 41 Località: Emilia-Romagna; Modena
|
credo che molto dipenda da come li vuoi allevare: Da un punto di vista teorico bastano anche molti meno mq per 14 galline soprattutto se nane, è chiaro che con 25mq non vivranno di pascolo e anche che ci sia dell'erbetta per terra questa svanirà nel giro di pochi giorni lasciando il posto alla terra nuda. Però ci sono galline che stanno molto peggio, questo è sicuro. Se puoi e riesci al massimo lasciale un po' più di tempo a pascolare, sicuramente ne sarebbero molto felici. Se non riesci non credo sia il caso di farsi dei problemi, vivranno in quello spazio e pascoleranno due ore al giorno e se lo faranno bastare tranquillamente. Io ti posso portare l'esempio del mio pollaio: io ho una ventina di polli di dimensioni medio-grandi con a disposizione 80-90mq ma non ho disponibilità di farli pascolare in altro terreno. Nonostante lo spazio sia discreto (sui 4mq a pollo) spesso stanno tutti insieme in un'unica parte del pollaio e ci sono zone che non sfruttano praticamente mai. Questo per dire che non è necessario fornirgli chissà quali spazi per farli vivere serenamente, quindi vai pure tranquillo. Considera solo che con quello spazio l'alimentazione dovrai fornirgliela tutta tu con mangimi/ granaglie/ etc. (ma tanto lo stesso devo fare io nonostante lo spazio in più, quindi...)
|
07/06/2016, 19:11 |
|
|
alexander01
|
Come pulizia ogni due settimane cambiò il fieno dai nidi e ogni mese pulisco sia furoi che dentro il pollaio dalle feci e lavo le pareti e il pavimento con acqua mentre per quanto riguarda alimentazione per adulti do un mix di granaglie per esempio meglia ,mangime ovaiole e primo periodo pulcini Mentre per i 7 piccoli secondo periodo mentre purtroppo in quei metri quadrati non hanno più pascol solo terra nuda ma ne hanno durante le altre due ore
|
07/06/2016, 19:17 |
|
|
boccadirio
Iscritto il: 24/04/2016, 11:46 Messaggi: 70 Località: Pistoia (prov.)
|
Scusate, mi intrometto restando in-topic.
Ma quando consigliate di pulire il pollaio, quindi anche in questo caso la terra nuda, cosa intendete?
|
07/06/2016, 22:39 |
|
|
Taky13
Sez. Polli
Formazione: Diploma di ragioneria
|
shweppes ha scritto: Nonostante lo spazio sia discreto (sui 4mq a pollo) spesso stanno tutti insieme in un'unica parte del pollaio e ci sono zone che non sfruttano praticamente mai. Per fare in modo chele galline traggono e quindi sfruttino al massimo il pascolo a loro disposizione non dovrebbero poter mangiare null'altro per tutto il giorno così per fame saranno costrette a razzolare..poi prima del tramonto si fornirà loro la razione giornaliera di granaglie o mangime che sia..poi bisognerebbe togliere ciò che avanza per non far trovare nulla al loro risveglio..
|
07/06/2016, 22:39 |
|
|
alexander01
|
Ok quindi dovrei rimettere delle piante per pascolare appena finisce scuola quando ho tempo inizio a fra e piccoli spazi e li re ci to in modo che non mangino il futuro pascolo
|
07/06/2016, 22:44 |
|
|
alexander01
|
E li recinto*
|
07/06/2016, 22:45 |
|
|
Taky13
Sez. Polli
Formazione: Diploma di ragioneria
|
alexander01 ha scritto: secondo voi 25 mq bastano per tutti e 14 ?che diventeranno poi 10 anzi 12 perché tra pochi mesi introduvo due pulcini moroseta? Il top sarebbe avere 10mq a capo come nell'allevamento biologico...ma è chiaro che ciò non sempre è possibili..per dare in spazio minimo in cui la gallina non soffra e possa svolgere tutte le sue più naturali esigenze sono 2.5mq a capo come nell'allevamento a terra..quindi secondo me con 12 animali ci stai giusto giusto considerando che in parte sono di taglia nana..però con sole due ore di pascolo dovrai sopperire tu all'alimentazione..come ti è già stato detto.. Secondo me se ne hai le possibilità potresti cercare di ingrandire un po il recinto..visto che cmq hai detto che di spazio ne hai.. Cmq anche così stanno bene di certo non le stai maltrattato..
|
07/06/2016, 22:51 |
|
|
alexander01
|
Grazie spazio ne ho ma non posso ingrandire perché il recinto e stato diviso per i germani reali e allargarlo non posso perché ho l 'orto Una domanda volevo farvi i 7 pulcini di nana che ho hanno 50 giorni e gli sto dando dal 40 esimo giorno il secondo periodo fino a quando glielo devo dare? A quanti giorni posso dargli quello che mangiano gli adulti cioè granaglie e mangime ovaiole?
|
07/06/2016, 22:58 |
|
|