Buonasera, ho un dubbio sul peccatore. Nel mio pollaio spariscono le uova! Mi spiego meglio, a volte la mattina trovo 5/6 uova, la sera sono sparite, ma la cosa assurda è che i guasci li trovo a distanza dal nido tutti rotti, altre uova invece nel nido stesso frantumate. Stamattina ad esempio le due uova di livornese erano integre, mentre stasera ne ho trovato una come da foto allegata e dell’altra c’era solo il guscio frantumato fuori del pollaio lasciato aperto. Secondo voi sono le stesse galline???
Formazione: studente dell'università di agraria FedericoII
Re: Sparizione uova
11/06/2018, 20:59
le galline non credo... a me capitò tempo fa che sparivano e ho capito che erano i topi... ho fatto la disinfezione e tutto ok ...a te sono "bucate", mi fa pensare alla gazza ladra, ma ciò devi valutare te.
dalle tue parti ci sono i corvi? Dalle mie si e mangiano le uova. Le predano e vanno sui tetti a mangiarle. 2 giorni fa li ho rincorsi sulla scala e ho recuperato l'uovo bevuto. Raccogli spesso le uova o non ne raccoglierai più
Gazze quante ne vuoi.....potrebbe essere stata lei. Qualche gg fa sempre a pollaio aperto la vidi dentro. Però è successo anche che una ventina di gg fa ho trovato un pulcino di muta morto, non ancora sviluppato. È stata predato l’uovo, rotto e lasciato il pulcino li...cosa strana
tombola! Devi chiudere meglio il pollaio. Ha capito che le uova sono buone. I corvi mangiavano anche le uova delle oche... Hanno dei becchi duri e sono molto intelligenti.
Stesso problema ma con le cornacchie, filmate mentre si portavano via l'uovo intero....mi sembra di aver risolto con il nido con la cassettina di recupero delle uova!