29/05/2020, 17:25
29/05/2020, 17:31
29/05/2020, 19:43
07/06/2020, 10:49
Nooshka ha scritto:Ho questo galletto nano di circa un anno, cresciuto a mano, abituato alla mia presenza, ad essere accarezzato, preso in braccio e a mangiare da mano.
Adorabile fino a che non è impazzito.
Circa 3 mesi e mezzo fa ha cominciato ad attaccare. É il mio primo gallo, credevo fosse una fase di crescita, sai gli ormoni, lo sperone che cresceva... All'inizio era sporadico, capitava di tanto in tanto, bastava che lo accarezzassi e lo calmassi e per un po' faceva il bravo, poi via vai col tempo è cominciato ad essere sempre più aggressivo.
Continua a fare tutte le cose sopra citate da animale da compagnia, ma appena gli si volta le spalle non esita ad attaccare. Entrare nel recinto ormai è diventato una lotta continua, sono costretta o a mettergli una gabbia in testa o a prenderlo in braccio (e lì sta buono e non dice niente per un po) e fare le cose con lui in braccio. Non posso né prendere le uova, ne cambiare l acqua, ne mettergli da mangiare che come vede che non lo si guarda, attacca. Finché c è lui non sono più libera di muovermi, a volte sono costretta a camminare all'indietro per non smettere mai di guardarlo e non dargli mai le spalle.
Con gli altri animali (galline e anatre) non ha problemi.
Per disperazione sono arrivata al punto di separarlo e metterlo in un recinto a parte, con risultato che dopo 3 giorni era diventato inappetente ed era triste. In quel recinto, da solo, non mi attaccava, ma non mangiava neanche più da mano e si vedeva che era triste.
Ho riprovato a rimetterlo insieme agli altri, tempo 2 Min e la tristezza era passata ed era ridiventato aggressivo.
Se fossi un altra persona gli avrei già tirato il collo, ma non sono un altra persona, e mi dispiacerebbe disfarmene perché lo so che se lo dessi a qualcun altro finirebbe lo stesso in pentola. Allevo le mie anatre e le mie galline come animali da compagnia, non li uccido né mangio la carne... Ma mi ha fatto passare giorni in cui davvero gli avrei tirato il collo volentieri, ormai mi ha lasciato i suoi segni (becco e artigli) dappertutto.
Ho raggiunto il limite della pazienza, anche perché con lui nel pollaio non può entrare più nessuno, attacca me che l ho cresciuto, figurarsi gli altri, li vede proprio come diavoli.
Qualche consiglio? (Che non sia preparare le patate)
Qualcuno che ha vissuto una situazione analoga ha poi trovato una soluzione?
Sperando in un miracolo, grazie.
15/06/2020, 23:54
18/06/2020, 19:35
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.