|
Autore |
Messaggio |
francesco90
Iscritto il: 11/06/2012, 0:54 Messaggi: 13 Località: Pedavena(BL)
|
Buonasera! oggi sono 19 giorni che la mia chioccia sta covando. un paio di ore fa sono andato nella sua casetta per farla uscire a mangiare, dato che non si schioda assolutamente da sola dal suo nido, e quando l'ho tirata fuori ho trovado un sorpresa. un pulcino di moroseta è gia nato! penso oggi pomeriggio dato che questa mattina non ho sentito nessun pigolio. la chioccia sta covando uova di moroseta, olandese e padovana. la mia domanda è: sono le moroseta precoci o è solo un caso che si sia schiuso prima degli altri? immaginavo che con questo caldo le schiuse fossero leggermente anticipate ma non credevo cosi tanto. credete che la chioccia rimarrà a covare anche le altre per i prossimi due giorni omi conviene levare il pulcino? grazie e un saluto a tutti
|
05/07/2012, 19:21 |
|
|
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
le uova si possono schiudere dal 19mo al 23mo giorno (mia esperienza). Non togliere il pulcino alla chioccia ma fai in modo che il piccolo non esca dal nido, metti un cartone insomma qualcosa che gli impedisca di uscire. Solo se il pulcino esce, la mamma potrebbe seguirlo per proteggerlo e abbandonare temporaneamente le uova. Se blocchi chioccia e pulcino nel nido, assicurati che non muoiano di caldo, alle brutte avvicina un po' di acqua alla chioccia e vedi se beve. Segui la schiusa e togli i gusci a mano a mano che nascono. Fai tutto delicatamente. Auguri per i tuoi piccoli moroseta! ciao susanna
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
05/07/2012, 19:29 |
|
|
davide72
Iscritto il: 20/04/2012, 9:02 Messaggi: 546 Località: Sarzana sp
|
CIAO. Con questo caldo penso sia normale una schiusa al giorno 19 ,tutto nella norma vedrai che domani avra una nutrita compagnia io per oggi lo lascerei tanto durante la notte dorme sotto la madre. ciao
_________________ Life is a big question that even google can't answer
|
05/07/2012, 19:32 |
|
|
francesco90
|
Piccolamiss ha scritto: le uova si possono schiudere dal 19mo al 23mo giorno (mia esperienza). Non togliere il pulcino alla chioccia ma fai in modo che il piccolo non esca dal nido, metti un cartone insomma qualcosa che gli impedisca di uscire. Solo se il pulcino esce, la mamma potrebbe seguirlo per proteggerlo e abbandonare temporaneamente le uova. Se blocchi chioccia e pulcino nel nido, assicurati che non muoiano di caldo, alle brutte avvicina un po' di acqua alla chioccia e vedi se beve. Segui la schiusa e togli i gusci a mano a mano che nascono. Fai tutto delicatamente. Auguri per i tuoi piccoli moroseta! ciao susanna non mi era mai capitato che nascessero cosi presto. ringrazio tutti per i vostri consigli. proverò a bloccargli l'uscita sperando che anche gli altri si muovano vi farò sapere!
|
05/07/2012, 19:48 |
|
|
CELE
Formazione: Ebanista Mobiliere
|
Ciao Francesco.......non meno di due mesi fà sono venuto a fare visita interna al famoso birrificio......slurpsss che buona la birra!!!! Detto il particolare.......io sono sempre dell'avviso che a parte casi sporadici...gli animali si arrangiano......se le uova sono state messe tutte lo stesso giorno....mamma chioccia non sbaglia mai...... Guarda giusto la sett....scorsa una Pepoi....mi ha dato 4 meravigliosi pulcinetti........su sei uova......le altre non erano feconde.....ma stanco di andare dietro agli animali visti gli ormai 50 e passa soggetti nati quest'anno....ho pensato ...questa non la guardo nemmeno...ma Zero di zero.......
Bene 4 su 6 sani e vegiti le uova rimaste erano non feconde quindi capisci che loro si sanno regolare.....non ci sono uova di razza che schiude prima o dopo.... Poi giustamente se dopo un paio di giorni nulla altro oltre il nato magari toglilo.....e aspetti altri ....
|
05/07/2012, 20:30 |
|
|
francesco90
|
CELE ha scritto: Ciao Francesco.......non meno di due mesi fà sono venuto a fare visita interna al famoso birrificio......slurpsss che buona la birra!!!! Detto il particolare.......io sono sempre dell'avviso che a parte casi sporadici...gli animali si arrangiano......se le uova sono state messe tutte lo stesso giorno....mamma chioccia non sbaglia mai...... Guarda giusto la sett....scorsa una Pepoi....mi ha dato 4 meravigliosi pulcinetti........su sei uova......le altre non erano feconde.....ma stanco di andare dietro agli animali visti gli ormai 50 e passa soggetti nati quest'anno....ho pensato ...questa non la guardo nemmeno...ma Zero di zero.......
Bene 4 su 6 sani e vegiti le uova rimaste erano non feconde quindi capisci che loro si sanno regolare.....non ci sono uova di razza che schiude prima o dopo.... Poi giustamente se dopo un paio di giorni nulla altro oltre il nato magari toglilo.....e aspetti altri .... Buona si la birra!! in genere anche io lascio fare alle chiocce, questa è alla seconda covata quest'anno, ma ho sempre avuto schiuse attorno al 21° giorno e sempre e solo di una razza. quindi non avendo mai avuto a che fare con le moroseta mi chiedevo se fossero tendenzialmente più precoci delle altre... domattina controllerò se ci sono altre uova bucate, al decimo giorno erano 9 feconde su 10. la covata di febbraio di questa gallina, con uova mie, è risultata di 12 su 12.. per quanto sia un'ottima chioccia dedita allacova e alla cura dei pulcini, se tardano troppo temo abbandoni le uova per portare a pascolare quelli nati.. la mia domanda, forse un pò sottointesa era se posso aspettarmi che si schiudano tutte assieme o se ci possono essere differenze nel tempo di schiusa tra diverse razze
|
05/07/2012, 22:17 |
|
|
CELE
Formazione: Ebanista Mobiliere
|
Non ho info che tra i polli ci siano tempi diversi nella schiusa,se mi parli di fagiani, anitre,oche ecc...allora si. Però io nell'ultima incubata.....ma di incubatrice ti parlo, sono stato colto da nascite dal 18 al 24 esimo......giorno.....credo che se fosse successo ad una chioccia avrebbe mollato prima....
|
05/07/2012, 23:14 |
|
|
francesco90
|
CELE ha scritto: Non ho info che tra i polli ci siano tempi diversi nella schiusa,se mi parli di fagiani, anitre,oche ecc...allora si. Però io nell'ultima incubata.....ma di incubatrice ti parlo, sono stato colto da nascite dal 18 al 24 esimo......giorno.....credo che se fosse successo ad una chioccia avrebbe mollato prima.... infatti.. al limite tolgo i pulcini se vedo che le altre uova ritardano a schiudersi ma sono vivi all'interno..
|
06/07/2012, 2:22 |
|
|
mazza59
Iscritto il: 23/08/2011, 11:28 Messaggi: 1153 Località: lasnigo(COMO)
|
le uova di gallina schiudono a 21 giorni se hanno almeno un giorno di riposo prima di essere incubate,se sono invece fresche di giornata schiudono quasi tutte il 19esimo giorno così come schiudono a 19 giorni la maggior parte delle uova dei polli nani contrassegnatele e provate.
|
06/07/2012, 13:35 |
|
|
cinic
|
mazza59 ha scritto: le uova di gallina schiudono a 21 giorni se hanno almeno un giorno di riposo prima di essere incubate,se sono invece fresche di giornata schiudono quasi tutte il 19esimo giorno così come schiudono a 19 giorni la maggior parte delle uova dei polli nani contrassegnatele e provate. interessante sta cosa.....sai anche spiegare perchè accade ciò? in effetti a me è capitato di avere nascite precoci ed ora che mi ci fai pensare,non sempre ho atteso 24 h prima di metterle ad incubare
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
06/07/2012, 13:41 |
|
|