oggi nel ricovero del mio pollaio di valdarno ho trovato per terra un uovo delle dimensioni di quello di una quaglia, ma tutto bianco avorio (colore delle uova di valdarno) l ho subito messo a confronto con un uovo comune ed è incredibilmente più piccolo. secondo voi, è stata la gallina o un altro animale? vedo quasi sempre le tortore a beccare il loro mangiare, ed ho pensato subito a loro. mi sembra molto strano... l uovo comunque è più piccolo del tappo di una bottiglia
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Re: sorpresa nel pollaio. uovo di sconoscuiuto
22/04/2014, 13:34
Una foto sarebbe d'aiuto. Per me può essere un'uovo di tortora, ma mi sembra strano che sia stato abbandonato lì così. Oppure una gallina che aveva finito il materiale capita.
secondo me è un uovo di gallina,a volte fanno uova veramente minuscole.quest' anno una gallina meticcia che fa uova di oltre 60 gr ne ha fatto uno di ben 9 gr siccome è tutto chiuso con rete 2x1 e l' uovo era crema poteva averlo fatto solo lei.
cioè le tortore vengono nel tuo pollaio ed anzichè costruirsi il nido su alberi ad alto fusto decidono di deporre lì per terra magari con le galline che scorrazzano ?