Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

sopravvivenza pulcini

24/06/2010, 18:57

dopo lungo travaglio sono riuscito ad avere una coppia di polli piccoli. La chioccia (chicchirenelle, in dialetto) ha covato una diecina di uva.Se ne sono schiuse circa sette, ma solo due sono sopravvissuti, forse perche saltati fuori dal cesto ed accuditi dalla mamma. Gli altri sembravano in buona salute, gli ho dato un mangime idoneo, che beccavano,ciononostante sono morti. Qualcuno può dirmi se la resa è normale oppure dovevo fare qualcosa che non ho fatto .Grazie e saluti

Re: sopravvivenza pulcini

28/06/2010, 21:44

Anche quelli morti erano accuditi dalla chioccia?
Ciao,
Marco

Re: sopravvivenza pulcini

28/06/2010, 21:56

no la mortalita e abbastanza alta ce da riverere qualcosa?

Re: sopravvivenza pulcini

28/06/2010, 22:02

Strano a noi non è mai morto nessuno... Sarà l'aria di montagna che gli fa bene, ma secondo me c'è qualche errore d'allevamento..

Re: sopravvivenza pulcini

30/06/2010, 11:14

Ciao Re. I pulcini morti erano insieme alle altre uova che la madre covava ancora, quindi lei li accudiva costantemente, salvo per le rare occasioni in cui ,nelle ore più calde usciva per alimentarsi.
Ciao Antonio 84, poichè a te la sopravvivenza è molto alta, potresti gentilmente spiegarmi come ti comporti per l'allevamento ed eventule covata? Grazie

Re: sopravvivenza pulcini

30/06/2010, 11:20

Ciao Re. I pulcini morti erano insieme alle altre uova che la madre covava ancora, quindi lei li accudiva costantemente, salvo per le rare occasioni in cui ,nelle ore più calde usciva per alimentarsi.
Ciao Antonio 84, poichè a te la sopravvivenza è molto alta, potresti gentilmente spiegarmi come ti comporti per l'allevamento ed eventuale covata? FACCIO PRESENTE CHE L'ALLEVAMENTO LO TENgO IN COLLINA VICINO AL MARE, che presupporrebbe un buon clima sia d'estate che d'inverno.Ciao e grazie













































ento ed eventule covata? Grazie

Re: sopravvivenza pulcini

30/06/2010, 13:33

Allora, io ho un incubatrice per prima cosa li lascio dentro fin quando non sono ben asciutti dopodichè li metto in una scatola con lampadina ad infrarossi in modo che la temperatura sia sui 33-34° facendola scendere man mano che crescono, poi li trasferisco in una gabbietta. Mangime ed acqua sempre a volontà.

Basta non faccio altro. Mai usato chioccie. ;)

Re: sopravvivenza pulcini

30/06/2010, 14:16

è brutto non mettere chioccie devo dire a verità i pulcini nati sotto la chioccia sono sempre più vispi e specialmente naturali ora invece non se ne può far almeno delle incubatrici e se continuiamo così tra una decina di anni non ci sarà nemmeno una chioccia e così di naturale ci sarà ben poco io preferisco di gran lunga le chioccia poi voi fate come volete

Re: sopravvivenza pulcini

30/06/2010, 18:29

ciao a tutti.
pur concordando con gerr, dipende anche un pò da che genere di aspettative uno ha.
trovare una chioccia non è facile, io ne ho due, anche loro nate da chioccia, e mi considero mooolto fortunato.
l'imcubatrice spesso risolve il problema, poi si spera che una chioccia salti fuori, a meno di orientarsi su una tacchina, o sulle nane.
ma se si desiderano numeri considerevoli, o razze particolari, ci vuole l'incubatrice.
per quanti giorni lasci i pulcini sotto lampada antonio?
ci vuole per forza l'infrarosso?
ciao michele(accio)

Re: sopravvivenza pulcini

30/06/2010, 19:37

Ciao Michele, per rispondere a Gerr prima di tutto non ho chioccia, non tutte le razze covano anzi, sono una minoranza quelle che covano facilmente, potrei prendere una tacchina o galline nane, ma è più naturale covare uova non proprie o d'un'altra razza?

Poi le uova tutto quello che hanno bisogno fin quando sono chiuse è calore ed umidità cose che gli può dare anche una macchina con assoluta precisione senza far lavorare un animale per una cosa così semplice in una pratica tutto sommato debilitante, spesso le chioccie non mangiano nemmeno e perdono tanto peso durante la cova.

Quello che fa la differenza tra naturale o meno è dalla schiusa in poi, da quello che mangiano, da come crescono.

@ Michele, scusami se ti ho trascurato, allora abbasso la temperatura di 3° per ogni settimana sotto la lampada, quando la temperatura dell'allevatrice e l'esterno corrispondono li mando fuori, ovviamente ora a 3 settimane possono uscire, d'inverno ci restano un po' di più proporzionalmente al clima rigido. :)

Sì, la lampada penso sia consigliata infrarossa che a parità d'energia rilasciata ai pulcini consumano meno corrente essendo predisposte per questo, inoltre l'infrarosso è lo stesso calore che arriva dal sole.
Rispondi al messaggio