Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: sopravvivenza pulcini

30/06/2010, 19:56

ottimo, all'equilibrio temperatura esterna ed interna non ci avevo pensato.
grazie mille antonio.
il vattaggio della lampada va bene, sui 50w, in una allevatrice, diciamo, 80x50?
scusa se ti tampino ma non ho mai avuto un'incubatrice, sono "digiuno" :D
ciao michele(accio)

Re: sopravvivenza pulcini

30/06/2010, 20:05

Sì va bene, anzi penso sia anche un pochino sovradimensionata ma più piccola è difficile trovarla, lo so bene, ci sono passato anch'io, perchè cmq non devi scaldarla tutta ma concentrare un lato, in modo tale che i pulcini possano decidere autonomamente se stare al caldo o più freschi.

Re: sopravvivenza pulcini

30/06/2010, 20:12

ok antonio, capito, lampada laterale in modo da creare diverse fasce di temperatura, cosi i pulcini si possono regolare da se.
grazie davvero.
un pochino mi solletica l'idea di provare l'incubazione, specie per i germani, visto che la mia germana, spesso, mi molla le uova in avanzato sviluppo :x
ciao michele(accio)

Re: sopravvivenza pulcini

30/06/2010, 20:31

Eh.. Se sono state allevate capita.. Poi in cattività tutti gli animali hanno più difficoltà a riprodursi.. Cmq l'incubatrice è una mamma artificiale perfetta, certo poi ha bisogno di più attenzioni umane una volta nati, però i risultati sono sicuramente numericamente migliori e rischi di buttare molte meno uova, mi spiace quando i pulcini muoiono per un raffreddamento delle uova.. Rischio che è presente anche nell'incubatrice però ovviamente se nella tua zona la corrente non va via spesso o lo fa per pochi minuti ed hai un'incubatrice a resistenza invece che a lampada i rischi sono ovviamente minimi.

Re: sopravvivenza pulcini

30/06/2010, 20:43

la germana l'ho salvata dalla piena del fiume che aveva, credo, uno o due giorni (l'ho salvata usando il berretto tipo guadino da pesca, se no sai dove finiva?), avendola allevata io, non avendo esempi, probabilmente non ha grande istinto materno.
anche questa primavera, che era riuscita a fare aprire le uova, travolgeva i pulcini, li prendeva per le zampette e li trasportava piagnucolanti, un casino.....poi sono arrivati due ratti, animaccia loro, e mi hanno risolto il problema paperotti prima che riuscissi a beccarli.
il maschio invece è d'allevamento.
è frustrante sta cosa.
primavera prossima, soldi permettendo, vorrei provare ad incubare.
riguardo la corrente, qua non abbiamo grossi problemi, in genere.
ciao michele

Re: sopravvivenza pulcini

30/06/2010, 21:31

si vabbè per alcune specie di avicoli ci vuole per forza l'incubatrice (anche io ci ho fatto un pensierino per le uova di fagiano)ma io mi riferivo ai pulcini di razza comune pensa che a mia zia altro che incubatrice si sono messe quest'anno 6 chioccie :o :o è incredibile!!!! a me solo 2 :( e ho ha una settantina di pulcini :lol: :lol: che belli però mi domando cosa se ne farà di tutti sti pulcini??? ahah pensate che una gallina è volata nella cassetta dove c'era il nido dei piccione alta un metro e pian pian le uova le ha fatte lei e le ha covate pensate voi!!! e alcune galline si preparavano il nido da sole prendevano un pucchio di paglia e facevano le uova e dopo le covavano io quando le ho viste ci sono rismasto così :o entrai nella stalla e vidi 6 galline che covavano che spettacolo!! ah mia zia ha una ventina di gallina e 6 si sono messe chioccie e la stalla comunica con il pollaio di una 50ina di metri quadrati le galline entrano ed escono dalla stalla :D però ragazzi è bello vedere tutti sti pulcinotti chi gira a detra chi a sinistra chi salta chi scappa :lol: :lol: :lol: è uno spettacolo davvero :D

USO INCUBATRICE

02/07/2010, 13:57

Ciao Antonio 84, mi permetto di dissentire dalle tue convinzioni sull'uso dell'ncubatrice. Vuoi mettere una schiusa naturale come è sempre accaduto da secoli? Nell'incubatrice devi svolgere la funzione della chioccia che ruota periodicamente le uova? Logicamente se vuoi una produzione elevata od una razza particolare il tuo ragionamento fila,. Comunque mi sembra di capire che la partenza è sempre quella di avere un valido gallo ed una altrettanto valida gallina,giusto? Saluti e grazie
Rispondi al messaggio