Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/02/2025, 9:24

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
SONO NATI....ovvero i risultati della prima incubata 
Autore Messaggio

Formazione: DIPLOMA
Buona sera a tutti voi del forum, sono molto contenta infatti sono nati i pulcini ,l'incubata e' iniziata il 2 ottobre e ieri pomeriggio per mia immensa gioia e' nato il primo pulcinotto,stanotte e' nato il secondo mentre nell'arco di questa giornata sono nati altri tre, un altro e' sulla buona strada, infatti penso che nascera' stanotte mentre ho alcune riserve per gli ultimi due di cui in uno sento come un picchettare mentre nell'altro nulla.Premetto che ho eseguito la speratura ad una settimana e al 18 giorno ed era tutto a posto ,comunque attendo.Vorrei chiedere a chi e' certamente piu' esperto di me fino a quando devo aspettare prima di eliminare queste due ultime uova.Sono al settimo cielo questi pulcinotti sono talmente teneri.Ho notato che ogni pulcino dopo un po' che e' nato pigola molto forte mi ha dato l'impressione del primo pianto dei neonati ,che strana sensazione.Per il momento vi saluto e vi terro' informati sul proseguo.
Angela

22/10/2012, 20:04
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Aspettiamo le foto dei pulcini !

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

22/10/2012, 20:23
Profilo WWW

Ciao aspetta almeno fino al giorno 25 ed in qualsiasi caso apri l' uovo dopo tale data e controlla cosa non ha funzionato,se era in ritardo,girato male, malformato o.troppo debole per aprire il guscio,controlla la forma dell' uovo e la grandezza.Questa operazione e' un po' antpatica ma ti puo' aiutare in futuro per non cadere nello stesso errore.
Metti le foto dei nuovi nati e ' sempre bello vedere pulcini piccoli :)
ciao

Ultima modifica di davide72 il 22/10/2012, 23:06, modificato 1 volta in totale.

22/10/2012, 23:04
Profilo

Formazione: diploma
Io solitamente aspetto sino al 23/24 giorno dopo spengo tutto....cmq concordo con Marco vogliamo le foto!!!

22/10/2012, 23:06
Profilo

Formazione: Appassionato
Non so se è un consiglio corretto, poi ognuno la pensa come vuole. Solo nel caso in cui sento picchiettare in modo insistente, ma mi accordo che il pulcino non riesce a rompere il guscio, con la lame di un coltello alla rovescia picchiettando, creo delle venature tutto intorno alla circonferenza del guscio dalla parte tonda dell'uovo.
Senza togliere il guscio (dunque si asciuga la guaina di protezione ed il pulcino soffoca) ma in modo leggero, per creare delle venature e quindi se il guscio fosse troppo duro facilito l'uscita del pulcino. Se è fosse anticipo, non è un problema perchè il guscio così venato resiste ancora.
Per esperienza personale è sempre andata bene e non ho notato problematiche successive.

22/10/2012, 23:24
Profilo WWW

Ciao a tutti del forum,vi aggiorno sui risultati ,sono 6 pulcini tutti vispi e stanno bene gia' mangiano e bevono autonomamente.In incubatrice sono rimasti gli ultimi 2 di cui uno gia' da ieri ha un foro in questo momento di circa 5mm, non lo sento molto pigolare come i suoi fratelli,l'altro non da nessun cenno,aspetto comunque fino al 25e poi provvedo a vedere.PER FAVORE VORREI SAPERE SE DEVO AIUTARE QUESTO PULCINO IN 24 ORE PER ME HA FATTO TROPPO POCO,lo so che devo far fare tutto alla natura ma a volte la mano dell'uomo e' utile,fatemi sapere.L'unico dubbio e che queste 2 uova sono un po' piu piccole in quanto la gallina che le ha deposte e' ancora piuttosto giovane....boh..non so illuminatemi.
Provo a postare la foto dei pulcini

Allegati:
Commento file: fatemi sapere se va bene
DSC05215.JPG
DSC05215.JPG [ 146.5 KiB | Osservato 1277 volte ]
23/10/2012, 18:41
Profilo

Ciao,le uova piu' piccole di taglia a me hanno dato qualche problema in schiusa ma non so' se sia una regola. Piu' piccole intendo dia misura minore rispetto alle galline della stessa razza,di solito le giovani danno le uova sottomisura,ho infatti deciso di destinarle al consumo. Per quanto riguarda il pulcino che fatica ad uscire dopo 24 ore una manina la darei,piano piano e alla minima uscita di sangue stop e riprendi mano mano che i vasi si asciugano.
belli i pulcinotti :D
Ciao

23/10/2012, 23:09
Profilo

Complimenti molto belli!!! Come detto davide dopo un giorno se non vedi miglioramenti puoi anche aiutarlo ma senza esagerare togli dei pezzetti di guscio con una pinzetta e se vedi fuori uscita di sangue fermi immediatamente in certi casi l'impazienza porta solo alla morte del pulcino o a danni futuri!!!

24/10/2012, 13:24
Profilo

ciao forum ,ulteriore aggiornamento ,alla fine ieri sera ho aiutato il pulcino a venire fuori ,non c'era sangue e quindi sono andata tranquilla.la preoccupazione era tanta perche 'anche se era vivo non riusciva piu' a pigolare e quando e ' uscito mi ha dato l'impressione che era come bloccato da tutte quelle ore in ciu non riusciva a bucare l'uovo,ho notato che a differenza delle altre uova il guscio e la cuticola erano molto piu' dure ,probabilmente per questo non riusciva a bucarlo,l'altro uovo l'ho ispezionato pulcino perfettamente completo,il dubbio che ho e' che durante la nebulizzazione avranno preso meno acqua.Adesso il pulcino pigola pero' e' come se avesse sempre sonno ,vediamo come va nelle prossime ore,vi terro' aggiornati ed eventualmente postero' la sua foto.Ho da farvi una domanda uno dei pulcini sembra egiziano,mi spiego ha gli occhi truccati come i faraoni vorrei sapere che razza e'?.
Ho iniziato una nuova incubata l'ultima per quest'anno dentro ci sono 14 uova prossimamente postero' la foto,questa volta ho messo le uova con cui ho avuto problemi al centro in modo da essere certa che nella nebulizzata abbiano acqua a sufficienza nei prossimi giorni vedremo come va(speratura).
Grazie a Davide72 e a Terence per i consigli
Angela

24/10/2012, 19:34
Profilo

bè solitamente i miei per i primi giorni dormono di continuo soprattutto appena usciti dall'incubatrice quindi credo sia normale.

24/10/2012, 21:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo