|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Sondaggio sulle galline... da compilare veterani, x inovelli
Autore |
Messaggio |
Niargo
Formazione: grafico pubblicitario
|
Dato che molti novellini, come me, non sanno quasi niente delle galline, del fatto che ci siano galline da carne e galline ovaiole, che ci sono quelle a crescita lenta e quelle a crescita veloce, galline razzolatrici e galline che se non le imbeccate non mangiano.... vorrei creare una specie di guida per tutti quelli come me che riesca racchiudere tutte quste info.... perché? Perché 'sta sera me gira così e lo trovo utile.... se a voi va di partecipare... siete i benvenuti! Requisiti per partecipare: esperienza nel settore (se avete avuto più di una razza è meglio!) Indicazione per i partecipanti al sondaggio ed ai lettori: non intasate con post che non siano la compilazione del sondaggio. Se volete darmi idee da inserire per il sondaggio mandate un messaggio privato Se volete dirmi che se mi facevo gli affari miei era meglio(l'ho scritto in modo garbato!) mandate un messaggio privato Se volete ringraziarmi del sondaggio mandatemi un messaggio privato Se ci avevate pensato anche voi ma non l'avete fatto e volete farmelo sapere mandatemi un messaggio privato Se vi siete rotti che sto ancora scrivendo e il sondaggio ancora non inizia mandatemi un messaggio privato Grazie Lo eseguiremo a puntate oggi facciamo questo per 2 giorni(e così tutte le altre in seguito), in modo che rispondano più o meno tutti allo stesso punto e poi proseguiamo con la prossima indicazione da compilare a vostro carico cari veterani^^ Indicate ognuno di voi in ordine prioritario le galline più indipendenti, cioé le migliori razzolatrici(indicatene almeno 3)- questo serve per capire quale razza ci costerà meno nel loro mantenimento giornaliero -
|
27/06/2010, 1:28 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Caro Niargo, puoi spiegarti meglio? Non sono riuscito a capire. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
27/06/2010, 10:27 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Ciao Niargo, facci capire meglio: vuoi fare una guida...qui sul forum? Qui su http://www.agraria.org/polli.htm credo siano indicate tutte le caratteristiche dei polli italiani e non. Caratteristiche che ci chiedi di confermare o meno in questo sondaggio in base alle nostre esperienze? Spiegati meglio e sarò ben felice di riportare la mia personale esperienza.
|
27/06/2010, 11:10 |
|
|
Niargo
|
Si Tosco, è quello che ho in mente di fare qui, penso che le schede siano si utili, ma senza un confronto diretto con le altre razze sono solo informazioni interessanti fini a se stesse.... mettere in relazione le varie razze di gallina credo aiuti molto nella scelta.
|
27/06/2010, 11:45 |
|
|
curcuma
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
RAZZOLATRICI dici? io ho la mia idea. Particolare forse. Qui non si parla di razze. Per me è preponderante il fattore AMBIENTALE. Ovverossìa una buona mamma razzolatrice che ti mostri come si fa! Va premesso che ho notato sempre una minore attitudine in tutte le razze troppo pesanti (compresi gli ibridi commerciali), ma, oltre a questo, nulla di più. Per molto tempo sono stato convinto che le mie galline polacche fossero delle razzolatrici indefesse e straordinarie. Per qualche anno infatti non ho usato più l'incubatrice, affidandomi in toto a qualche chioccia. Che poi cresceva i pulcini. Quest'anno, con il gruppo ridotto all'osso, ho rispolverato l'incubatrice. I miei straordinari pulcinotti polacchi, figli "di nessuno", vivono ammassati in prossimità delle mangiatoie e neppure l'apertura di un nuovo parchetto di 300 mq. li spinge fuori dal recinto del pollaio con una continuità apprezzabile. Raspano pochissimo, vermi penso non ne mangino quasi... Roba da manicomio... Niente a che vedere con i 4 che sono stati cresciuti dalla una chioccia che mi è rimasta. Qualcuno ha avuto esperienze simili?
|
27/06/2010, 16:51 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
curcuma ha scritto: RAZZOLATRICI dici? io ho la mia idea. Particolare forse. Qui non si parla di razze. Per me è preponderante il fattore AMBIENTALE. Ovverossìa una buona mamma razzolatrice che ti mostri come si fa! Va premesso che ho notato sempre una minore attitudine in tutte le razze troppo pesanti (compresi gli ibridi commerciali), ma, oltre a questo, nulla di più. Per molto tempo sono stato convinto che le mie galline polacche fossero delle razzolatrici indefesse e straordinarie. Per qualche anno infatti non ho usato più l'incubatrice, affidandomi in toto a qualche chioccia. Che poi cresceva i pulcini. Quest'anno, con il gruppo ridotto all'osso, ho rispolverato l'incubatrice. I miei straordinari pulcinotti polacchi, figli "di nessuno", vivono ammassati in prossimità delle mangiatoie e neppure l'apertura di un nuovo parchetto di 300 mq. li spinge fuori dal recinto del pollaio con una continuità apprezzabile. Raspano pochissimo, vermi penso non ne mangino quasi... Roba da manicomio... Niente a che vedere con i 4 che sono stati cresciuti dalla una chioccia che mi è rimasta. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Ti quoto in pieno! Diciamo che oltre a quanto detto da curcuma, personalmente ho riscontrato una discreta attitudine a questa pratica nella razza Amburgo. Sono ottime razzolatrici, anche se TUTTE allevate da chioccia, e quindi vale molto anche quanto detto sopra... Proprio in questi giorni mi si è schiusa la quarta covata dell'anno, e ben 11 pulcinotti di pochissimi giorni razzolano già come dei campioni, mentre mamma chioccia (Amburgo appunto) "sbanca" veri metri cubi di terra in cerca di vermetti.
|
28/06/2010, 7:56 |
|
|
owairc
Iscritto il: 28/08/2009, 18:36 Messaggi: 269 Località: Soldano (IM)
Formazione: Ingegnere informatico
|
Ciao, secondo me non è una cattiva idea, mi spiego: tempo fa cercavo una razza che avesse carne di buon sapore, il sito contiene un centinaio di schede e ho dovuto leggerle tutte per far ricadere alla fine la scelta sulla bionda piemontese. Avere una serie di faq già pronte in grado di aiutare nella scelta della razza non mi pare una cattiva idea... Per il resto sono un novellino, quindi leggo ma non posso contribuire Ciao Owa
|
29/06/2010, 16:17 |
|
|
cipeciop2009
|
salve a tutti! anch'io ho scleto la bionda piemontese ed ho acquistato da un allevatore amatoriale. dalle 15 uova sono nati 3 pulcinotti bellissimi e razzolano che è un piacere...anzi... razzolano troppo sing! giocano troppo sing! saltano troppo sing! e si perchè li ho in casa per amore di mia figlia Martina, li sento la notta dalla stanza accanto e non ce la faccio piùùùùùùùùù!!!!!! hanno circa 10 giorni e sono spuntate le piume quelle della coda, quelle delle ali le hanno abbastanza sviluppate. cmq trovo quest'idea utile anch'io ho dovuto spulciare nel sito di agraria per poi decidere.... viva la "BIONDA" W i miei pilcini cip ciop e ciap jajajajajaja
|
29/06/2010, 17:29 |
|
|
Niargo
|
Purtroppo non credo che la mia idea possa aiutarvi dato che pochissimi hanno risposto e le risposte date in realtà non danno una risposta del tipo che mi potevo aspettare.... e che speravo di avere. Perciò, ringrazio chi ha cercato di dare il suo contributo, non credo sia il caso di continuare....
|
05/07/2010, 15:09 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|