Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 0:21

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Son passati 22 giorni..... 
Autore Messaggio

Formazione: Sono stato a scuola per 50 anni...
Sono passati 22 giorni dall'inizio della incubata di 26 uova di Amrocks in una piccola covatutto 24. La temperatura e l'umidità mi sono sempre sembrate nella norma (a parte il fatto che tra almeno 6/7 termometri e 2 igrometri non riesco mai a trovare due valori uguali!), ma sino ad ora un solo pulcino è nato e c' è soltanto un uovo bucato. E' normale? E' l'inizio di una nuova debacle ?

02/04/2012, 11:59
Profilo

Formazione: quello che basta
Ciao! Ma scusami, se usando 6/7 termometri le temperature rilevate nn corrispondono allora significa che c'è qualche problema....bisogna capire dove!!
Se sei al 22' giorno e 1 solo pulcino e 1 bucato la vedo dura, anche se nn dispererei xchè è un dato rilevato che in questi ultimi periodi si hanno dei ritardi nelle nascite che si protraggono sino al 24/25' giorno. Il motivo di questi ritardi nn riescono a capirlo ma è cosi'!!

Saluti paolomtb

02/04/2012, 12:56
Profilo

Formazione: Geometra
Prima cosa,devi risolvere come dice Paolo il problema,perciò prima di incubare ancora cerca di capire le cause dei tuoi insuccessi..Dopo che hai fatto quello,vedrai le cose vanno meglio:sicuramente sbagli qualcosa,o con la temperatura o con l'umidità.

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

02/04/2012, 13:01
Profilo

ftrocchi ha scritto:
Sono passati 22 giorni dall'inizio della incubata di 26 uova di Amrocks in una piccola covatutto 24. La temperatura e l'umidità mi sono sempre sembrate nella norma (a parte il fatto che tra almeno 6/7 termometri e 2 igrometri non riesco mai a trovare due valori uguali!), ma sino ad ora un solo pulcino è nato e c' è soltanto un uovo bucato. E' normale? E' l'inizio di una nuova debacle ?

Anche a me sta accadendo la stessa cosa. Sono al 21° giorno e un solo uovo bucao Housato le stesse attenzioni di sempre e ho tenuto lìincubatrice nello stesso ambiente!
Sono 45 uova, fertili alla speratura della seconda settimana!
Chissà!?

02/04/2012, 13:13
Profilo

Anch'io dopo due esperienze fallimentari ho effettuato dei piccoli accorgimenti ed ora sto raccogliendo i risultati.

In ogni caso non dispererei, aspetta qualche altro giorno e vedi come va... Dalla prossima incubata poi presterai un po' più di attenzione a temperatura e umidità.

Facci sapere come va e in bocca al lupo! ;)

02/04/2012, 13:17
Profilo

Per chiarezza questa incubata che è al 22° giorno sta in un'altra incubatrice !!!! Si tratta di una novital eco24 e la temperatura, misurata con il termometro in dotazione, è sempre stata, decimo in più o in meno, a 100°F.

02/04/2012, 14:03
Profilo

ciao a tutti, credo che tuti noi sappiamo che la temperatura ideale d' incubazione ""dovrebbe essere"" 99 gradi F. sappiamo tutti che se incubiamo a temperatura maggiore avremo una schiusa anticipata e se incubiamo a temperatura inferiore avremo una schiusa ritardata (non ho scoperto l' acqua calda :!: ) tutti i trattati delle incubatrici, e noi stessi, diamo una grandissima importanza alla temperatura di incubazione, cercando termostati con variazioni non superiori al decimo di grado ecc,ecc. mentre in realtà anche a 38,5 gradi potremmo incubare, come anche a 37, e con ottimi risultati di schiusa.

io ho incubato 45 uova di 3 tipologie differenti di polli (tipologie non razze :!: :!: ) 15 collo nudo rp 15 nero pesante e 15 big rey , dopo la speratura erano risultate feconde 41 uova, e ho notato che le tre tipologie hanno avuto un comportamento di schiusa differente, le collo nudo si sono schiuse tra il 19esimo ed il 20esimo giorno, le big rey tra il 20 e 21 esimo giorno mentre i nero pesante tra il 20 e 22esimo giorno, su 41 uova fertili 34 nati, 7 uova bucate ma il pulcino non è riuscito a ruotarsi all'interno per tagliare la calotta ed uscire, risultato morti dentro completamente formati. :!: :!:

io avevo pesato tutte le uova, e le settte che avevano il pulcino completamente formato ma purtroppo morto, le ho ripesate notando che avevano avuto un calo peso anomalo (dal 3 al 5 %) troppo poco erano 3 big rey e 4 nero pesante e nel rompere l'uovo ho notato un guscio che mi ha lasciato l' impressione di essere un pochino più spesso degli altri e ho incubato con 37,6 gradi centigradi ed il 55 % di umidità, e mi sono chiesto: come mai 34 nascono, 7 rompono il guscio ma non nascono :?: e mi sono arrovellato il cervello per una settimana poi sono arrivato alla conclusione che le 7 uova che <<secondo me>> avevano il guscio un pochino più spesso non hanno consentito un calo peso ideale, e il pulcino si è formato troppo grosso non riuscendo a ruotare per tagliare la calotta. con tuttto questo voglio dire che molte volte tendiamo a dare la colpa alla temperatura o all' umidità, mentre le cause possono essere molte altre, anche, e perchè no, lo spessore dei gusci delle uova, che a volte riescono a bucare e a volte no.

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

02/04/2012, 14:48
Profilo

Mantovano, ti prego, dai uno sguardo a questo mio post polli-f58/dati-di-una-debacle-t38755.html
e scrivimi le tue impressioni. Per me è molto importante!
Grazie

02/04/2012, 16:56
Profilo

Formazione: Geometra
Magari influisce anche il fatto se le uova sono state spedite che dite?Io ho notato che con le mie a km 0 ho sempre il 90/100% di schiusa,con quelle spedite la percentuale scende.

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

02/04/2012, 20:15
Profilo

La spedizione può influire sul mancato sviluppo embrionale, ma non sul fatto, io credo, che il pulcino regolarmente formato non riesca ad uscire.
Sono ancora in attesa a 22, 5 gg. e questa sera ho visto che ne son nati altri 2 (siamo a 4 su 26); nella incubata precedente (polli-f58/dati-di-una-debacle-t38755.html) ho avuto ben 63 uova con il pulcino totalmente formato, ma che non è riuscito a venir fuori. Le uova presentavano una membrana spessa, poco elastica.... forse erano troppo grossi ? Vorrei scoprire il perché.

02/04/2012, 20:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo