ciao a tutti, credo che tuti noi sappiamo che la temperatura ideale d' incubazione ""dovrebbe essere"" 99 gradi F. sappiamo tutti che se incubiamo a temperatura maggiore avremo una schiusa anticipata e se incubiamo a temperatura inferiore avremo una schiusa ritardata (non ho scoperto l' acqua calda
) tutti i trattati delle incubatrici, e noi stessi, diamo una grandissima importanza alla temperatura di incubazione, cercando termostati con variazioni non superiori al decimo di grado ecc,ecc. mentre in realtà anche a 38,5 gradi potremmo incubare, come anche a 37, e con ottimi risultati di schiusa.
io ho incubato 45 uova di 3 tipologie differenti di polli (tipologie non razze
) 15 collo nudo rp 15 nero pesante e 15 big rey , dopo la speratura erano risultate feconde 41 uova, e ho notato che le tre tipologie hanno avuto un comportamento di schiusa differente, le collo nudo si sono schiuse tra il 19esimo ed il 20esimo giorno, le big rey tra il 20 e 21 esimo giorno mentre i nero pesante tra il 20 e 22esimo giorno, su 41 uova fertili 34 nati, 7 uova bucate ma il pulcino non è riuscito a ruotarsi all'interno per tagliare la calotta ed uscire, risultato morti dentro completamente formati.
io avevo pesato tutte le uova, e le settte che avevano il pulcino completamente formato ma purtroppo morto, le ho ripesate notando che avevano avuto un calo peso anomalo (dal 3 al 5 %) troppo poco erano 3 big rey e 4 nero pesante e nel rompere l'uovo ho notato un guscio che mi ha lasciato l' impressione di essere un pochino più spesso degli altri e ho incubato con 37,6 gradi centigradi ed il 55 % di umidità, e mi sono chiesto: come mai 34 nascono, 7 rompono il guscio ma non nascono
e mi sono arrovellato il cervello per una settimana poi sono arrivato alla conclusione che le 7 uova che <<secondo me>> avevano il guscio un pochino più spesso non hanno consentito un calo peso ideale, e il pulcino si è formato troppo grosso non riuscendo a ruotare per tagliare la calotta. con tuttto questo voglio dire che molte volte tendiamo a dare la colpa alla temperatura o all' umidità, mentre le cause possono essere molte altre, anche, e perchè no, lo spessore dei gusci delle uova, che a volte riescono a bucare e a volte no.
ciao