|
Autore |
Messaggio |
cocinciaallegra
|
Salve mi sono appena iscritta, e già volevo porvi alcune domande . Abitiamo in campagna e mia suocera ha sempre tenuto una decina di galline ovaiole rosse all'interno di uno stalletto veramente molto piccolo e stretto (secondo me anche poco areato), diciamo di 1,80 di lunghezza per 1,80 di larghezza (forse anche meno). Le ha sempre allevate lì dentro nel senso che queste povere galline non escono mai e quando annualmente sostituisce le nuove alle vecchie, le nuove le rimette lì dentro dopo aver cambiato solo la lettiera. Inoltre non ha mai messo neanche un trespolo.. Il problema dei pidocchi (da quanto dice mia suocera) si è presentato solo da due anni a questa parte, volevo sapere come si può rimediare? Io avevo consigliato a mia suocera di abituare le nuove galline a star fuori a razzolare dato che il posto c'è, a vedere se almeno in parte il problema si risolve, solo che lei ha una gran fifa che non tornino più a casa. Che fare? Inoltre questi pidocchi che cicli riproduttivi hanno e come è possibile che solo da due anni si siano così sviluppati? Non vorrei che la colpa fosse stata proprio delle mie due cocincine (che ho preso all'incirca tre anni fà), ma che non sono mai state nello stesso pollaio delle ovaiole e che inoltre io tengo sempre libere a razzolare... HELP
|
11/06/2010, 18:42 |
|
|
|
|
Lu2912
|
Se quelli che tu chiami pidocchi in realtà sono acari rossi (animaletti bianchi che si muovono sopra le galline ma che dopo avere succhiato il sangue diventano rossi, e io penso che i tuoi pidocci siano questi) allora la soluzione la trovi in farmacia e si chiama "Neo foractil spray", è poco aggressivo quindi lo puoi spruzzare oltre su giacigli e lettiere anche sui polli stessi e neutralizza l'acaro malvagio. Sarebbe meglio dare alle tue galline qualche metro quadro in più, se no sono in isolamento. Magari quando dai il prodotto togli cibo e acqua che è meglio. Comunque come animali sono resistenti e le loro uova possono rimanere in "stand bye" per molto tempo per poi schiudersi in condizioni favorevoli.
|
11/06/2010, 23:13 |
|
|
cocinciaallegra
|
Grazie Lu2912 per il prezioso consiglio ora proverò anche questa, pensa che hai miei suoceri avevano detto di usare la nafta come soluzione al problema. Ho notato che questi acari, diventano neri dopo aver succhiato il sangue delle galline, inoltre dentro ai ricoveri si sente proprio un odore acre quando l'infestazione è molto grave, per non parlare del fatto che appena entri nel pollaio per cavare le uova letteralmente ti assolgono. Ti farò sapere come è andata, per ora grazie.
|
12/06/2010, 12:18 |
|
|
Aspartaco
|
Scusa com'è possibile,pulite abitualmente e fatele stare fuori all'aperto realizzate un recinto.Io mai avuo di questo problema fino ad ora.
|
12/06/2010, 14:06 |
|
|
Lu2912
|
Anche a me era successo, sebbene abbia almeno 100 metri quadri di recinto all'aperto con vegetazione e pollaio in legno di 10 metri quadri, quando entravo mi assalivano provocando prurito. Comunque i prodotti specifici sono molteplici, ma io ho provato questo perchè dicono sia poco aggressivo per gli animali.
|
12/06/2010, 14:17 |
|
|
cocinciaallegra
|
ciao Aspartaco, purtroppo le galline ovaiole non sono mie ma di mia suocera e glielo detto tante volte di provare a liberarle ma lei non ne vuol sapere e da la colpa dell'infestazione alle mie cocincine che razzolano libere per l'aia. Cmq ora proverò a convincerli a dare almeno una bella disinfettata se no temo che il problema si ripeta ogni anno. Pensa che l'anno scorso avevo addirittura comprato la creolina, ma niente non hanno voluto provare neanche a darla.
|
13/06/2010, 19:00 |
|
|
davidone
Iscritto il: 08/10/2009, 12:36 Messaggi: 188 Località: giussano mb
|
anche la nafta va benissimo contro i pidocchi basta non spruzzarla sugli animali ma solo su pavimento pareti e posatoi è secondo mè la soluzione più efficace e più economica
|
13/06/2010, 20:27 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
concordo sia con i prodotti che con la nafta, riguardo la disinfezione. per le galline metti una bacinella bella pesante e larga, in modo che non possano rivoltarla, piena di cenere, sabbia o, meglio, un mix delle due. rotolandocisi dentro se ne liberano. poi ci sono prodotti biologici da spruzzargli addosso che non costano più di tanto e sono efficacissimi. riguardo il dar la colpa alle tue cocincine, lascia perdere.....le tue hanno modo di farsi bagni di terra e vivono in maniera sicuramente più igienica, se mai rischi il contrario, secondo me, se le tue vanno a contatto con le sue. povere bestie, va beh che sono animali da reddito, però..... ciao michele(accio)
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
14/06/2010, 11:43 |
|
|
cocinciaallegra
|
Grazie a tutti voi per le risposte ora proverò a convincerli, almeno a dare la nafta e a mettere la bacinella piena di sabbia e cenere spero di riuscirci se no povere bestie .
|
14/06/2010, 12:32 |
|
|
cocinciaallegra
|
Salve a tutti, grazie ai vostri preziosi consigli ora i pidocchi sembra non ci siano più son troppo felice, alla fine ho utilizzato la nafta e nel giro di qualche giorno il pollaio sembre si sia pulito. Spero solo che l'infestazione non si ripresenti così grossa. Grazie ancora
|
29/06/2010, 19:32 |
|
|