|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Significato parole pollo e gallina?
Autore |
Messaggio |
maxy
|
ciao a tutti, una curiosità, che differenza c'è tra pollo e gallina? cambia solo il nome? mia moglie dice che al supermercato legge solo la scritta pollo. sapete io vorrei mettere galline ovaiole e lei i polli da carne. grazie
|
22/11/2009, 9:45 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Entrambi si riferiscono alla stessa specie, il pollo domestico Gallus gallus domesticus. Il termine "pollo" viene utilizzato per indicare l'animale giovane, indipendentemente dal sesso. Gallina è invece l'individuo di sesso femminile, mentre il gallo è quello maschile. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
22/11/2009, 9:54 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
per dare un'idea dei vari nomi a seconda dell'eta potremo parlare di :
pulcini
polli o pollastre: distinzione fondamentale si intendeono polli tutti i maschi delle diverse razze, mentre con il termine pollastra si intendono solo el femmine che diventeranno galline ovaiole, o comunque quei capi "da vita" che verrano usate per la produzione di uova o che diventeranno chiocce, nel senso che coveranno el uova fecondate, da lei deposte. nei casi di razze da carne, anche nel genere femminile , si usa il termine pollo, perchè comunque verranno macellate prima che arrivino a maturità sessuale.
galline: avicolo in deposizione di genere femminile
gallo maschio da riproduzione, o comunque in maturità sessuale
cappone: pollo castrato
e se non ho capito male, gallustro, cappone mal castrato ..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
22/11/2009, 10:14 |
|
|
ciccio
Iscritto il: 20/07/2009, 9:41 Messaggi: 2011 Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
|
e vabbè dopo che ha parlato grintosauro nn posso aggiungere commenti ciao ciccio
|
22/11/2009, 11:42 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|