Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 21:10

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
SICILIANA minacciata 
Autore Messaggio
Sez. Polli
Sez. Polli

Leggendo un articolo del tutto errato su una rivista amatoriale di avicoltura , mi preme informare chi ama questa razza che sono state riportate pesanti inesattezze che sono state scritte al solo scopo di nascondere un inadeguata preparazione e una gestione ancor più fallimentare della selezione.
Sull'articolo si afferma che la naturale sfumatura di colore denominata perniciata è frutto di incroci e questo è del tutto errato.
Si IMPONE addirittura di concentrare la riproduzione sui soli soggetti Collo Oro da sempre minoritari in questa razza .
Il tutto per nascondere un inadeguatezza nel gestire una colorazione variabilenella sfumatura da sempre presente nella razza.

Considero questo un gravissimo danno che potrebbe ledere ulteriormente il già fragile equilibrio su cui si regge una razza ad effettivi limitati.

Già in passato la razza a subito un impoverimento forte dovuto a schemi selettivi errati che hanno nella maggior parte dei casi fatto desistere gli allevatori amatoriali impegnati in questo campo.

Abbandono della varietà bianca in Nord Italia.

Viene quindi oggi d'obbligo dire un no deciso a commissioni autoproclamate che vorrebbero fare scempio di una nostra razza autoctona con il bene placido di chi da tempo ne cura le sorti.

Immagine

11/02/2010, 18:01
Profilo

BRAVO ALESSIOZANON.
IO NON SONO UN`ESPERTO, E NON SONO NEANCHE SICILIANO, < SONO DELLA
PROVINCIA DI AVELLINO MA VIVO ALL`ESTERO IN MONTENEGRO >
MA APPENA HO VISTO LA FOTO DELLA SICILIANA ED HO LETTO GLI APPUNTI
SU DI ESSA , ME NE SONO SUBITO INNAMORATO.
INFATTI HO INIZIATO A COSTRUIRE UN POLLAIO DOVRE ALLEVERO` SOLO
PER LA MIA FAGLIA PROPRIO QUESTA SPECIALE , RESISTENTE , ELEGANTE E SIMPATICA RAZZA.

11/02/2010, 19:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]