|
Autore |
Messaggio |
francesc84
|
salve io ho un gallo australorp puro,l'ho messo con delle livornesi nere.....pensando di far nascere qualche pulcino vista la buona produzione di entrambe le razze....cosa ne uscira secondo voi?buone ovaiole o no?
|
06/11/2010, 0:51 |
|
|
|
|
Antonio84
Iscritto il: 08/04/2010, 22:44 Messaggi: 456 Località: Norcia (PG) Umbria
|
Non saprei, avevo letto di non incrociare polli a pelle gialli con bianca, ma non saprei che ne uscirà...
|
06/11/2010, 2:09 |
|
|
zimbar
Iscritto il: 22/08/2010, 12:29 Messaggi: 557 Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
|
uscira' un ibrido che ti dara' probabilmente una buona produzione, dato dal fenomeno dell'eterosi. almeno in teoria funziona cosi' ma non e' detto..
Di sicuro queste caratteristiche non saranno mantenute nella seconda generazione, per cui non far riprodiurre questi ibridi di prima generazione.. anzi ti diro' di piu', se puoi, mantieni le due razze in purezza..
Per riprendere quanto discusso altrove, gli italiani sono spesso cialtroni, nel senso che dal loro allevamento, anche hobbistico, vogliono solo carne e uova, e non pensano mai che avrebbero maggiore soddisfazione e farebbero un bene al mondo, se aiutassero a mantenere e propagare la biodiversita' e la cultura per essa, attraverso l'allevamento di una o piu' razze pure.. magari antiche ed autoctone.. ma quello e' secondario.
Gli ibridi lasciamoli alle industrie, noi hobbisti andiamo oltre ala mera produzione (che e' quasi sempre antieconomica), e dedichiamoci a qualcosa di piu' alto come appunto l'allevamento di razze pure.
|
06/11/2010, 10:12 |
|
|
ivanocimatti
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
|
salve, mi interessa il discorso sulla biodiversità proposto dall'ultimo utente. Mi piacerebbe venisse maggiormente sviluppato ed esteso sì da poterlo comprendere meglio ciao e resto in attesa
_________________ avv. Ivano Cimatti
|
06/11/2010, 10:25 |
|
|
francesc84
|
sul fatto di allevare le due singole razze in purezza sono d'accordo con te,volevo solo provare a far nascere una decina di ibridi per provare cosa ne viene fuori,visto che io ho il gallo australorp ma qui in sardegna non ho mai visto le galline,x le livornesi invece ho il gallo e le galline,volevo solo provare un esperimento....
|
06/11/2010, 12:03 |
|
|
curcuma
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
ciao. Il discorso degli incroci tra pelle gialla e bianca è stato evidenziato da Zanon. Lui stesso però notava come qualche eccezione c'è, tipo appunto la nostra Robusta Lionata. Più che altro io opinerei il fatto di usare un gallo pesante su di una gallina leggera. Potendo io farei l'inverso (gallo Livorno su gallina Australorp), anche perchè sinceramente non so come possa riuscire un gallo australorp ad agguantare una saettante livornese . Bianco o giallo a parte, per la mia esperienza passata ho avuto risultati mastodontici usando galli cornish (nuova questa,eh?) su orpington e australorp.
|
06/11/2010, 12:20 |
|
|
francesc84
|
hai ragione curcuma ho notato che non riesce ad acchiappare la gallina infatti sono delle saette il problema e che non riesco a trovare le galline di australorp ho trovato solo il gallo....cerchero.....ma missa gia di una ricerca impossibile in questa regione....in un anno che cerco qua in sardegna ho trovato solo tre moroseta padovana bianca e livornesi....tutti qua comprano e cercano isa warren....x trovare una coppietta di nanine d'eccezzione sono andato fino in belgio e mi ho portato giu una coppietta di tournaisis....che qua nessuno ha mai visto....
|
06/11/2010, 13:58 |
|
|
Antonio84
Iscritto il: 08/04/2010, 22:44 Messaggi: 456 Località: Norcia (PG) Umbria
|
francesc84 ha scritto: hai ragione curcuma ho notato che non riesce ad acchiappare la gallina infatti sono delle saette il problema e che non riesco a trovare le galline di australorp ho trovato solo il gallo....cerchero.....ma missa gia di una ricerca impossibile in questa regione....in un anno che cerco qua in sardegna ho trovato solo tre moroseta padovana bianca e livornesi....tutti qua comprano e cercano isa warren....x trovare una coppietta di nanine d'eccezzione sono andato fino in belgio e mi ho portato giu una coppietta di tournaisis....che qua nessuno ha mai visto.... Eh.. La soluzione è cercare qualcuno serio ed incubare le uova mi sa.
|
06/11/2010, 19:04 |
|
|
francesc84
|
no no 2 volte mi son fatto spedire uova con dei pessimi risultati....secondo me il fatto di viaggiare in aereo fa indebolire gli embrioni che non sviluppano,anzi 3 volte considerando che manco le uova di quaglia si son schiuse.....sempre spedite....
|
06/11/2010, 21:10 |
|
|
SergioE
Iscritto il: 10/01/2010, 19:28 Messaggi: 829 Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
|
A proposito di razze pure, di ibridi, di allevamenti obbistici che dovrebbero stare sulle vecchie razze, ecc mi permetto di fare alcune mie osservazioni. Avevo delle ovaiole classiche "rosse". Mi sentivo in colpa perchè non smettevano mai di fare le uova, mi sentivo un aguzzino. Ho preso razze ruspanti ed ho fatto indigestione di uova da gennaio a luglio/agosto, poi cura anticolesterolo per forza di causa maggiore, fino all'anno nuovo. Devo forse sentirmi in colpa perchè italiano, hobbista, cerco anche fra gli ibridi, una gallina che faccia le uova per un periodo più lungo e con qualche pausa settimanale? E' forse antieconomico, è magari egoistico, però dove sono gli altruisti disinteressati? Quest'anno ho accoppiato galline Sussek, Bresse, "ovaiole rosse" e gallo piemontese. In attesa dell'inizio deposizione dei nuovi nati intanto sono a dieta. Saluti Sergio
|
06/11/2010, 21:23 |
|
|