Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 17:44

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
si può dare il latte alle galline?? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti...
vorrei porvi un quesito...ho provato a somministrare del latte che mi era avanzato alle mie galline..e ho notato che loro lo bevono.
Ma poi mi è venuto il dubbio che potesse fargli male dato che in natura non assumerebbero mai l'alimento, neanche da piccole ovviamente.
Secondo voi gli fa male?? Se così non fosse potrebbe essere una soluzione per integrare calcio magari durante la deposizione di uova.
Grazie

07/07/2010, 14:30
Profilo

Ciao, qua in Toscana c'è un allevatore che da il latte alle sue galline. Si chiama paolo parisi, prova a cercare su internet per avere maggiuori info. ciao

http://pollaio-versiliese.blogspot.com/

07/07/2010, 16:13
Profilo WWW

grazie. ho trovato il suo sito, effettivamente questo allevatore somministra al suo allevamento di galline livornesi bianche il latte di capra e talvolta di mucca e anzi pubblicizza questa sua innovazione come la particolare qualità del suo allevamento che si ripercuoterebbe nelle sue uova speciali.

Voi che ne pensate, io sono preoccupato più che altro sul verificarsi magari di diarree dato che non è un alimento naturale per loro..che n dite??

09/07/2010, 11:23
Profilo

Formazione: Ragioniere
mha! :oops:

10/07/2010, 10:15
Profilo

Formazione: diploma liceo
che quesito!!!sicuramente l'allevatore che lo somministra alle sue galline si sarà documentato prima per vedere che non le faccia male..però boh non mi suona tanto bene...
tipo ai cani e ai gatti una volta cresciuti è sconsigliabile darlo perchè potrebbero prendere la gastrointerite,ma per le galline non lo so...

Piccolo correvi con la tua grandezza dentro.L'uomo ti ha visto e ha sentito il cuore mancargli. Ti aveva trovato.. Con mano sapiente ha portato alla luce la tua bellezza e ha curato la tua anima selvaggia..

10/07/2010, 10:58
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
io sapevo gli si poteva dare,1 po mischiato alla crusca,ma 1 volta al mese massimo,da bere credo che provochi danni :shock:

10/07/2010, 14:31
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Sarebbe interessante parlare direttamente con il Parisi, che qui in Toscana più o men conosciamo tutti.
Ho personalmente assaggiato le sue uova e sono fenomenali: anche io allevo la livorno bianca e se potessi proverei pure io con il latte di capra.
Per la somministrazione: mi pare che lui faccia un pastone.
Ho provato con il siero di mucca in tre-quattro occasioni, ed ho constatato che lo adorano. Nel mio caso feci un pastone con pane secco e siero.

11/07/2010, 1:35
Profilo

Secondo me necessita una nuova branca di studi della scienza veterinaria. Manca il veterinario specializzato in scienze dell'alimentazione. Perchè tra agrumi, latte , e pale di fichidindia questi poveri polli, prima o dopo gli facciamo la festa. :P :P :P

11/07/2010, 2:03
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Per alimentazione io noto che le galline sono piuttosto ghiotte di latticini...mi spiego meglio:
quando vi sono avanzi di formaggio le parti della crosta anche dura, tentano di ingollarla rincorrendosi a vicenda.
Pure i formaggi molli sono prelibati a loro : se sono scaduti e noi non li apprezziamo più, loro invece non vedono l'ora che gleli propiniamo.
Concordo sul fatto di mescolarli con crusca, spezzato e altro così rende ancora piu appetibile il resto, ma credo che vi sia un limite in quantità propinata se non altro perchè può essere benissimo che ai gallinacei possa mancare l'enzima che aiuta a digerire il latte. D'altro canto i colombi piccoli sono alimentati con una secrezione lattea dei genitori.
Non fare mancare la verdura sia essenziale perchè il cibo stucchevole come latte e formaggi abbisogna del giusto bilancio in vitamine fibre etc. etc.
Un'osservazione personale è che il costo delle uova ottenute propinando del latte sale di mooolto :lol: :lol: :lol:

11/07/2010, 13:01
Profilo

l'idea mi era venuta proprio perchè gli avevo dato da mangiare una ricotta andata a male che mia nonna diceva che lo faceva sempre e le galline sono state contentissime... :D e dato che il latte ogni tanto mi avanza da quello che do ad un vitello se no lo butterei via..allora ho provato a darglielo e loro lo hanno mangiato tutto subito...
Il dubbio mi è venuto però proprio pensando che non so se abbiano gli enzimi in grado di digerirlo non assumendolo in natura..

Io però glielo ho dato direttamente sfuso perchè i pastoni, tipo quelli fatti con acqua e crusca un grosso allevatore mi ha detto che servono solo a fargli male all'intestino..

Per ora sembra che stiano bene nonostante il latte..

12/07/2010, 17:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo