Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 2:15

Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
si mangiano le uova....che fare? 
Autore Messaggio

Bea se lascio libere le mie senza la mia presenza (io le libero un paio d'ore verso sera ) FACCIO FELICI LE VOLPI.

11/04/2011, 9:46
Profilo

ciao, anche io ho lo stesso problema..Insieme ad altre 3, ho una gallina di due anni e mezzo (isa) che fa l'uovo con il guscio molto sottile e a volte espelle direttamente il tuorlo sotto i posatoi. Ha un sacco di pascolo, do mangime ovaiola, integrato con gusci di molluschi tritati, erbe, ecc, ma probabilmente ha qualche problema all'ovaio, anche se sembra stia bene (ma ha le piume brutte in questo periodo). Morale fa l'uovo e si rompe spesso e lo mangiano.Altre uova le trovavo con un'ammaccatura simile a una beccata. Poi mi è venuto il dubbio che l'uovo si rompeva nel momento in cui la gallina si alza per farlo uscire, e sbattendo sul fondo in legno del nido a cassetta si incrinava. Avevo il fondo piatto ricoperto di paglia, ma le galline la spostano e depongono sul legno. Allora ho pensato di fare il fondo inclinato verso la parte opposta all'entrata del nido, rialzato rispetto a un canaletto ricavato nella parte terminale e riempito di paglia, dove rotola giù l'uovo. Risultato. L'uovo viene raccolto nel cassetto ma spesso presenta ancora l'ammaccatura.. allora mi è venuto in mente che forse è un problema di fondo troppo duro..ho ricoperto il piano inclinato con un pezzo di quella gomma espansa che si usa per i materassini, le stuoie arrotolabili, spessa più o meno 5 mm e ti dirò che a parte l'uovo dal guscio fragilissimo, le altre non le trovo più rotte.. tentare non nuoce..

12/04/2011, 8:44
Profilo

Formazione: infermiera
ingegnoso … :)

12/04/2011, 12:32
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4