Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Si inizia... aiuto scelte giuste

10/03/2013, 17:30

Sto per mettere su il mio primo pollaio. Il pezzetto di terra che ho destinato al progetto è un rettangolo di 16mt per 3mt. Avrei pensato di prendere 4 galline ed un gallo. L'obbiettivo è quello di avere sempre uova fresche per la famiglia (siamo in 3) ed ogni tanto mangiare un pollo buono, "fatto in casa". Leggendo il forum penso che la cosa migliore sia quella di prendere due razze diverse ed un gallo. Ecco le domande a fugare i miei dubbi, precisando che vorrei razze italiane:

- quante galline posso mettere in uno spazio simile?
- il ricovero, di conseguenza, quanto dev'essere grande?
- che razze mi consigliate?
- devo seminare un'erba particolare che le piace?

Accetto qualsiasi consiglio, anche di manuali/libri dove apprendere.
Grazie

Re: Si inizia... aiuto scelte giuste

10/03/2013, 17:35

lo spazio sarebbe 48 mq e abbastanza grande credo che una decina di galline ne puoi tenere una razza italiana che fa sia le uova che ha un buon peso e la robusta lionata e il peso e :
- galli 4,0-4,5 kg
- galline 2,8-3,3 kg.
La maturità sessuale viene raggiunta a sei-sette mesi nei maschi e a circa cinque-sei mesi nelle femmine.
le femmine producono circa 170 uova all anno .

Re: Si inizia... aiuto scelte giuste

10/03/2013, 17:37

a mi sono scordato che ha una buona attitudine alla cova e alla cura dei pulcini percio ce il piacere di non dover comprare piu :)

Re: Si inizia... aiuto scelte giuste

10/03/2013, 18:56

Grazie justinchiriches. Da quel che ho letta la razza lionata ha anche carni di un certo livello. Mi consigli di cercare i pulcini, oppure di prendere galline di qualche mese?

Re: Si inizia... aiuto scelte giuste

12/03/2013, 8:49

se sei all inizio consiglio pulcini che superino i tre mesi perche prima hanno bisogno di piu attenzione e piu cure.

Re: Si inizia... aiuto scelte giuste

12/03/2013, 14:22

Ti ringrazio del consiglio, perchè sicuramente non sono in grado.

Re: Si inizia... aiuto scelte giuste

12/03/2013, 17:41

secondo il mio parere potresti tenere un bel gallo cornish, un gallo robusto, muscoloso in poche parole perfetto morfologicamente come pollo da carne se non fosse per la sua lentezza nel crescere, con delle galline di bionda piemontese, una razza italiana, leggera, che cresce veloce (raggiunge 1,5 kg in 70 giorni), con carne molto saporita e buona ovaiola (200-220 uova l'anno).
in questo modo avrai uova tutti i giorni e quando lo desideri incubando le uova di bionda incrociata con il cornish ti produrrai anche degli ottimi polli da carne

Re: Si inizia... aiuto scelte giuste

15/03/2013, 16:09

interessante
Vittorio quella del gallo Cornish è una mia fissa anche se non riesco a trovarlo :lol:
sempre per discorrere :D , che ne dici dell'incrocio gallo Cornish femmina Valdarnese?

Re: Si inizia... aiuto scelte giuste

15/03/2013, 16:33

non saprei, non so quanto possa crescere velocemente la valdarnese, di sicuro ha un peso non male ed un sapore eccellente( viene paragonata alla bresse, una razza di pollo francese che è riuscito ad avere il riconoscimento DOP per il suo sapore!), ma impennandosi molto lentamente (finisce di mettere le penne a 70 giorni) ho paura che cresca lentamente( impiega più energie nel riscaldarsi che nel crescere)

Re: Si inizia... aiuto scelte giuste

15/03/2013, 22:56

grazie ho capito
forse meglio la Livorno. o a trovarle le Bionde.
intanto devo trovare il Cornish :roll: .
Rispondi al messaggio