|
Autore |
Messaggio |
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
AlessandroGuerrini ha scritto: Bèh in certe razze i pulcini sono di colorazioni caratteristiche....... gli ibridi sono spesso autossessabili alla nascita per colore o all'ala o all'ano, ma negli ibridi casarecci è spesso difficile a questa eta stabilire il sesso...come anche l'identificazione del sesso tramite sessaggio all'ala o all'ano o al colore visto che non si sa bene di preciso quale sia la genetica di quel pulcino...anche se a un mese e mezzo gia l'andazzo si vede....cioè chi potrebbe essere maschio o femmina... Dalle foto bene bene non si capisce ma vedrai silvia che fra 20 giorni piu o meno qualche cosa si vede... Ok...ma se ad alcuni gli cresce la crestina...ed a altri nn si vede niente....non vorrà dire qualcosa????
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
26/04/2012, 22:32 |
|
|
|
|
AlessandroGuerrini
|
Veramente non sempre perche a prescindere dai due sessi ci sono soggetti che sviluppano prima e altri che sviluppano dopo...questa come regola generale...pero puo essere un indice.... Se ci fai una foto singola per ognuno, ben nitida, forse almeno una idea piu significativa ce la facciamo ok??
|
26/04/2012, 23:00 |
|
|
alerik
|
AlessandroGuerrini ha scritto: Bèh in certe razze i pulcini sono di colorazioni caratteristiche....... gli ibridi sono spesso autossessabili alla nascita per colore o all'ala o all'ano, ma negli ibridi casarecci è spesso difficile a questa eta stabilire il sesso...come anche l'identificazione del sesso tramite sessaggio all'ala o all'ano o al colore visto che non si sa bene di preciso quale sia la genetica di quel pulcino...anche se a un mese e mezzo gia l'andazzo si vede....cioè chi potrebbe essere maschio o femmina... Dalle foto bene bene non si capisce ma vedrai silvia che fra 20 giorni piu o meno qualche cosa si vede... Ecco, Alessandro ha risposto per me..
|
27/04/2012, 9:35 |
|
|
Guy87
Iscritto il: 08/03/2012, 21:25 Messaggi: 41 Località: Prov. Torino
|
Cita: I miei pulcinotti hanno 21 giorni compiuti oggi secondo me si nota gia la differenza tra i futuri galletti e le pollastre, pero non sono un esperto e non vorrei sbagliare.. i tuoi quanto hanno?
Loro hanno 15giorni....sono dei diavoletti!!! silvia
Secondo me dal 20' giorno dovresti iniziare a farti un'idea confrontando i profili dei diavoletti!
|
27/04/2012, 13:21 |
|
|
silviacianf
|
AlessandroGuerrini ha scritto: Veramente non sempre perche a prescindere dai due sessi ci sono soggetti che sviluppano prima e altri che sviluppano dopo...questa come regola generale...pero puo essere un indice.... Se ci fai una foto singola per ognuno, ben nitida, forse almeno una idea piu significativa ce la facciamo ok?? Ale....l'ultima è nitida e chiara ....su,....l'occhio esperto lo vede subito.... Tiscallo a 15 g. li riconosce..... Tiscalooooooooooooooooooooooo ora sento lui. silvia
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
27/04/2012, 17:55 |
|
|
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
Eccomi, allora ci sono razze dove anche a 10 giorni mi accorgo,tipo le lionate che crescono in fretta rispetto ad alcuni ibridi che ho,gli altri li riconosco a 15/20 giorni e devo dire che difficilmente sbaglio.Io ho sempre usato il metodo della cresta prununciata e devo dire che ha sempre funzionato.I tuoi Silvia non si capisce benissimo,forse l'ultimo in foto potrebbe essere ma non si capisce al 100%.Altro metodo per riconoscerli e se le piume hanno tutte la stessa lunghezza, si tratta di un maschio se invece alcune piume sono più corte delle altre, si tratta di una femmina.Il Metodo più sicuro e inconfondibile è quello di far uscire la cloaca,ma non metto il procedimento perchè se non si è esperti si rischia di far morire il pulcino,perciò secondo me questo metodo è da lasciar perdere... ecco che dice Andrea Mangoni: Cita: esistono poi incroci o razze con colorazioni dette autosessabili, colorazioni in cui cioè il piumino del pulcino permette di capire se questo è maschio o femmina. i metodi più classici si basano sulla differente lunghezza delle prime penne delle ali o sull'analisi della cloaca del pulcino. in alcuni casi, se si alleva per tanti anni una razza, si finisce per capire l'eventuale sesso dell'animale grazie all'esperienza accumulata. ciao!
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
27/04/2012, 18:36 |
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
Silviaaaaaaaaaaa! allora si vede il sesso dei tuoi pucinini? dei miei a 22 giorni ormai si vede! su 9, 4 hanno la crestina! mi sa quindi 4 maschi, 5 femmine
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
30/04/2012, 8:28 |
|
|
silviacianf
|
Ziaaaaaaaaaaaa....magari allora fosse che si vede dalla cresta....mi dicono che nn è sicuro??? tu hai esperienza diversa??? dimmmi??? silvia
|
02/05/2012, 15:42 |
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
Silvia, a 15 gg. forse non era sicuro, ma ora a 20 e rotti giorni almeno sui miei pulcini la differenza di crestina si vede benissimo! alcuni l'hanno decisamente più grande degli altri! dovrebbero essere 4 maschi e 5 femmine, uso il condizionale perché quelli che sno maschi sono maschi a sicuro, mentre sulle femmine la mano sul fuoco non la metterei.. non vorrei che ci fosse qualche maschio ritardatario (speriamo di no)
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
02/05/2012, 15:52 |
|
|
filippoelucia
|
emmmmmmmm scusate l'intromissione ma anke ai pulcini di moroseta spunta cosi' presto la cresta perchè le galline adulte hanno un accenno di cresta quindi mi domando anke loro si possono distinguere in questa maniera o per loro le regole cambiano
_________________ fidarsi è bene non fidarsi è meglio
|
02/05/2012, 15:56 |
|
|