Ho anche io una proposta: dalle 4 uova che avevo lasciato alla mia chioccia brahma, sono nati 4 pulcini ( vedi foto in altri topic) quindi farei di settimana in settimana un report fotografico di ciascun pulcino opportunamente distinto, aspetto, alucce, in seguito codina e crestina. Così avremo finalmente un rapporto chiaro sulle varie fasi. Poi vedremo chi dei 4 sarà maschio o femminella. Che dite? Apro un nuovo argomento o posto qui stesso? attendo vostre.
x dali: credo che si possa fare anche alla seconda settimana ma la precisione sarà ovviamente inferiore. se la differenza fra questi pulcini della stessa razza è molta può essere che alcuni pulcini posseggano il gene dell'impiumaggio rapido ed alcuni quello dell'impiumaggio lento il che signifcherebbe che questi pulcini sono poco puri e/o poco selezionati o, se la differenza non è molta può essere la differenza di velocità di impiumamento dato dall'effetto dose del locus k che renderebbe i maschi ad impiumaggio lento più lenti rispetto alle rispettive femmine ed i maschi ad impiumaggio rapido più rapidi rispetto alle rispettive femmine: allora cocincina gigante, brahma e favorelles sono ad impiumaggio lento (quindi i maschi dovrebbero essere ad impiumaggio più lento rispetto alle femmine) mentre le altre sono ad impiumaggio veloce (quindi i maschi dovrebbero essere ad impiumaggio più veloce rispetto alle femmine). x gallinainnamorata: a me va bene che tu posti le tue foto quà ma di che razza sono questi pulcini? brahma?
x gallinainnamorata: e io come facevo a sepere che la brahma non era una madre adottiva? x giammy91: guarda alla base del becco . Se hanno il minimi accenno di cresta son maschi. La gallinelle solo a 7 -8 mesi presentano un accenno di cresta a mora con solco centrale. Altro indizio , se il ciuffo è globulare e non presenta piume che vanno verso l'alto si tratta di una femmina.
x gallinainnamorata: sorry !! X giammy91: le galline ciuffate hanno il ciuffo più o meno sferico mentre i galli lo hanno a mo di criniera e da questo potresti capire il sesso, inoltre i galli di moroseta hanno il ciuffo più piccolo rispetto alle femmine.