Senza offendere nessuno vi faccio notare che avete chiacchierato un bel pò ma gira gira si parla sempre di ibridi commerciali; Potete dirmi se questo metodo è applicabile ad altre razze di galline o solo ai broiler?
giovannidicicco ha scritto:Senza offendere nessuno vi faccio notare che avete chiacchierato un bel pò ma gira gira si parla sempre di ibridi commerciali; Potete dirmi se questo metodo è applicabile ad altre razze di galline o solo ai broiler?
io non ho ne boiler ne ovaiole comm apparte una e faccio sempre cosi
Ciao, io ho 3 pulcini di 3 gg, non so cosa siano xchè le uova me le ha regalate 1 amica che le ha prese dal pollaio della suocera, ma credo siano ibridi. Ho controllato le piume e il 1° ha le piume della stessa lunghezza, mentre gli altri 2 hanno le piume sotto tutte + lunghe mentre ql sopra + corte. Sono 1 maschio e 2 femmine ? o non ci ho capito nulla? Grazie!
Io non hop esperienza, ma se ho ben capito si impiumano prima le femmmine... (siamo sempre avanti ) Guardando nostri 3, ho notato che 2 hanno messo prima le piume e le hanno + lunghe mantre il 3° è + indietro... inoltre la coda a 2 è già spuntata mentre al 3° è ancora indietro! Quindi se non ho fatto confusione ho 2 femminucce e 1 maschietto
ragazzi, qui state sbagliando tutti. questo metodo di sessaggio all'ala, guardando la lunghezza delle penne si può fare solo in alcuni incroci programmati come ad esempio i broiler bianchi super pesanti ora mi spiego meglio: il locus in questione è k e gli alleli in questione sono k+ (il gene della precocità d'impennamento legato al sesso) e K(il gene del ritardo di impennamento legato al sesso); incrociando un maschio omozigote per k+ ( quindi precoce nell'impennarsi) con una femmina emizigote per K (quindi lenta nell'impennamento) si ottengono maschi eterozigoti (Kk+ quindi con impennamento lento dato che K è dominante) e femmine emizigoti per k+ ( quindi ad impennamento rapido); questo succede perché, a differenza di noi umani, i polli hanno nei maschi due cromosomi sessuali uguali (chiamati ZZ invece di XX) e nelle femmine due diversi ( chiamati ZW invece che XY). quindi la regola che le femmine abbiano le penne delle ali più lunghe dei maschi da pulcini può essere applicata solo su certi ibridi( ibridi fra un maschio con impennamento precoce e femmina con impennamento lento).
questo metodo di sessaggio all'ala, guardando la lunghezza delle penne si può fare solo in alcuni incroci programmati come ad esempio i broiler bianchi super pesanti
fammi capire....è un anno che bazzico sto forum ed in tutto questo tempo leggendo topic simili a questo,ho creduto fosse possibile determinare il sesso dei pulcini con il sessaggio all'ala,metodo tra l'altro che io non pratico(preferisco aspettare che crescano così non sbaglio ) e in tutto questo tempo non è mai intervenuto nessun esperto del settore per dirci che è una gran baggianata? di solito i mod intervengono a correggere le info sbagliate.... che delusiun!
evidentemente è così. io ne sono molto sicuro delle mie fonti che sono summa gallicana, i siti delle multinazionali che adoperano questo sistema( cobb vantress, aviagen ed hubbard) e i documenti emanati da alcune università.