Una curiosità ma a cosa vi serve distingure , alla nascita , il sesso dei vostri nascituri , forse vi servono solo le galline e i maschietti li mandate al macero? o viceversa come fanno i grandi incubatoi?. Ninno
Metodo di Masui e Hashimoto (1933): secondo i due giapponesi il pulcino viene preso con la mano sinistra e mediante una leggera pressione esercitata con un dito nella regione ventrale vengono anzitutto fatte espellere le feci presenti nella cloaca. Successivamente, mediante il pollice e l’indice destri, viene rovesciato l’orlo della cloaca, mettendo così in evidenza l’organo copulatore, visibile come una piccola protuberanza sul pavimento della cloaca. Si esegue l’operazione con l’aiuto d’una lampada da 300 Watt. Nell’80% dei pulcini l’organo copulatore è chiaramente visibile sin dalla nascita, solo nel 20% è difficile individuarlo. L’esperto deve aver raggiunto una pratica notevole che possa consentire di riconoscere il sesso nel 95-98% dei neonati.
Metodo Chicktester: deve riconoscere le gonadi maschili. L’apparecchio, detto Chicktester, è fatto di un tubicino di vetro connesso ad appropriato mezzo ottico provvisto di sorgente luminosa. Il tubetto di vetro perfettamente liscio viene introdotto nel retto per poter individuare le gonadi ai lati della colonna vertebrale. Un esperto può esaminare 800-900 pulcini in un’ora, con una precisione del 100%.
sessare i pulcini guardando le ali si può fare solo con certi incroci particolari.
nino oltre ad essere una curiosità, è molto importante per chì deve portare soggetti a mostre a giudizio dove è necessario che l' animale sia dotato di un' anello inamovibile diverso da maschio e femmina.
Ciao Giovanni, capisco la curiosità ma per l' anello non è che lo posso mettere dopo pochi gg devo aspettare alcuni mesi ed allora i maschi si distinguono. Ninno