Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 22:24

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Seri problemi di Picca 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea Triennale in scienze e tecnologie agrarie, Università degli studi di Padova
nel pollaio vecchio, dove ho 5 galline adulte, 4 polverara nere ed una ermellinata di rovigo, ho seri problemi di picca, le galline si sono devastate il piumaggio sulla schiena, e leggermente anche sul petto e la cosa continua a peggiorare,il fatto è che nel primo anno che le ho avute non lo hanno mai fatto ma hanno cominciato a farlo questa primavera, pensavo fosse dovuto a stress da caldo, ma nonostante abbia messo un ombreggiante non è cambiato nulla....cosa mi consigliate di fare? spostarle nel''altro recinto non posso visto che è già esaurito ( 18 pollastri giovani di 3 mesi e mezzo in 20 mq )...

20/07/2012, 14:43
Profilo

Controlla che non abbiano carenze alimentari, importantissime verure a foglia verde se nel pascolo manca l'erba e magari un buon multivitaminico, ce ne sono anche estratti da sostanze naturali se non vuoi prodotti di sintesi e sali minerali, poi fornisci spazi di pascolo adeguati anche se una volta innescata è dura farli smettere, prova con gli occhialini ma contemporaneamente migliora le condizioni.

20/07/2012, 16:05
Profilo

accorcia il becco superiore di 3mm e metti loro a disposizione un bel pezzo di polistirolo.

20/07/2012, 19:16
Profilo

Quando le galline si beccano tra loro e mangiano le loro piume vuol dire che hanno delle carenze di proteine, in quanto in questo periodo stanno cambiano il piumaggio e ne hanno molto bisogno. Da loro alimenti proteici (ci sono mangimi ricchi di proteine) e vedrai che il problema svanirà.

mazza59 ha scritto:
accorcia il becco superiore di 3mm e metti loro a disposizione un bel pezzo di polistirolo.

Dar loro del polistirolo può provocare l' ostruzione del gozzo e di conseguenza la morte, per questo io ti consiglio vivamente di non darglielo!!

21/07/2012, 23:20
Profilo

Formazione: Zoologo e divulgatore
ciao Giovanni, in verità un'alimentazione eccessivamente ricca in proteine può provocare proprio problemi di pica e cannibalismo, aumentando nel contempo l'aggressività dei soggetti. questo è noto agli allevatori di razze combattenti che a volte integrano la dieta con crocchette per cani ed altri alimenti a forte contenuto in proteine.
meglio proporre l'accesso libero al pascolo, la pica è un disturbo comportamentale che spesso deriva dallo stress e lo stress può essere evitato dando ai polli la possibilità di brucare e piluccare l'erba. Se non ne avete la possibilità, procuratevi delle piante adulte di farinaccio o altre erbacce gradite ai polli e appendetele sulla rete del pollaio, così come piante in semenza di insalata e cavolo: dovrebbe aiutare a deviare l'attenzione dalle penne. il nostro amico ha le polverara che sono barbute, spesso le razze barbute prendono la pica perché si bagnano bevendo, poi mangiando restano dei pezzetti di cibo tra la barba e le altre galline li piluccano, e lì inizia il patatrac.

polistirolo: ho sentito nominare questo sistema più volte. qualche allevatore mi ha detto di aver avuto risultati eccezionali, un'altro invece ha avuto effettivamente dei problemi di ostruzione del gozzo. per quel che mi sento di consigliare, provate prima col pascolo, e poi, come ultima istanza, col polistirolo... tenete conto che un'occlusione del gozzo può avvenire anche ingerendo fibre vegetali troppo lunghe o addirittura mais!

22/07/2012, 13:49
Profilo WWW

;)

22/07/2012, 13:56
Profilo

Grazie Andrea della precisazione, io ho sempre pensato che la pica fosse causata da mancanza di proteine, non dall' eccesso di queste ultime.

22/07/2012, 17:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]