Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Segnare le uova

03/05/2014, 8:40

Ciao a tutti, qual`e` secondo voi il metodo migliore per segnare le uova? Ho tre galline che stanno covando, ma le altre vanno comunque a deporre in quei nidi :roll: e, tempo qualche giorno, si creera` una montagna!
Ho provato ad usare la classica matita, quella da muratore e un pennarello indelebile, ma tutti dopo qualche giorno sbiadiscono e mi e` gia` capitato di raccogliere l`uovo sbagliato. Inoltre il mio compagno sostiene che il pennarello indelebile potrebbe essere tossico per l`embrione, visto che il guscio non e` completamente impermeabile.
Voi cosa usate?

Re: Segnare le uova

03/05/2014, 8:45

L inchiostro penetra nel guscio e uccide l embrione.
Se ti è possibile isola la gallina, se non ti è possibile usa una matita facendo un segno molto vistoso.

Re: Segnare le uova

03/05/2014, 11:53

una semplice matita.. ;)

Re: Segnare le uova

03/05/2014, 12:35

Non mi e` possibile isolarle, sfortunatamente.
Con la matita ho gia` provato, ma tempo due giorni e non e` piu` visibile. Dovrei continuare a segnarle quasi tutti i giorni, quindi? Non rischio di fare qualche danno manipolandole?

Re: Segnare le uova

03/05/2014, 13:23

prova a segnarle su uno dei 2 poli....una bella X.con la matita ovviamente,niente pennarelli.come già ti è stato detto,son nocivi .
io le segno così ed il segno rimane....nel nido son messe in orizzontale,la gallina non sfrega contro la parte dei poli ;)

Re: Segnare le uova

03/05/2014, 16:21

ho visto da quache parte che sulle uova incrinate durante la cova mettevano un pezzo di nastro adesivo o cerotto...
boh magari prova a tagliarti delle striscioline il piu piccole possibile di nastro magari colorato... non dovrebbe creare problemi all'embrione e non si dovrebbe staccare.
Rispondi al messaggio