Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: secondo voi meglio le isa brown o le livornesi?

05/12/2014, 10:44

dicono che le uova delle livornesi siano ottime per pasticceria, vista la migliore consistenza di albume e tuorlo, vi risulta ?

A distinguere il tuorlo delle nostre uova di galline livornesi è la "resa" che si ottiene quando lo si monta per preparare creme, come zabaioni e maionesi, o lo si incorpora nella farina per ottenere pasta fresca: assorbe infatti una quantità d'aria anche tre volte maggiore di quella assorbita da un tuorlo d'altro tipo.

Re: secondo voi meglio le isa brown o le livornesi?

05/12/2014, 14:03

Aggiungo la mia. ;)

Beh, visto che le uova sono il tuo scopo, allora entrambe vanno più che bene: le ISA sono “progettate” appositamente per questo così come sono state “selezionate” le livornesi utilitarie.

Ho posto l’accento su “selezionate” proprio perché tu parli di uova in incubazione e presumendo tu non abbia uova di livornese utilitaria (difficilmente reperibili) ma magari di qualche ibrido casalingo di tipo livornese o peggio (si fa per dire) magari hai comprato uova di livornese da esposizione, non ti aspettare la resa di quelle acquistate per 5, 6 euro nelle agrarie.

Tornando alle differenze, le ISA sparano uova abbastanza grandi ed in modo pressoché continuo, ma a quanto pare SOLO se sostenute con apposito mangime per ovaiole mentre con le livornesi puoi (in teoria) tentare un alimentazione di tipo, diciamo, più casalingo.

In teoria perché comunque di difficile attuazione e si potrebbe facilmente cadere in una nutrizione sbilanciata e alla peggio provocare arresti nella deposizione, mute impreviste …danni alle povere gallinelle, soprattutto poi, se non dispongono di pascolo “compensatore”.

Razza o ibrido? Ibrido o razza? Questo il dilemma…

Di certo se scegli la razza, in questo specifico caso, ricordati che comunque non potrà essere la riproduzione uno dei tuoi obbiettivi (ovviamente inteso se miri a figlie produttrici in quantità e qualità come le mamme).

Da ultimo il carattere: le ISA ndò le metti se stanno; le livornesi? ….mamma mia che guaio!!! :D :D :D

margiop ha scritto:dicono che le uova delle livornesi siano ottime per pasticceria, vista la migliore consistenza di albume e tuorlo, vi risulta ?

Aspettiamo qualche esperto ma visto il sito da dove hai preso l'informazione, penso che se allevavano Romagnole, avrebbero forse detto lo stesso... ;)

Re: secondo voi meglio le isa brown o le livornesi?

05/12/2014, 22:22

Certo se le ingozzo di mangime per ovaiole va da se che producono molte uova, :D ma allora conviene comprarle le uova, costano meno, ed hanno lo stesso sapore. :?

Re: secondo voi meglio le isa brown o le livornesi?

06/12/2014, 13:50

Un mesetto fa' seguendo una replica di un noto programma di cucina..M@ ;) ...si parlava proprio delle uova di Livorno ...a detta dei giudici...l'albume presenta la "doppia chiara"...in pratica una doppia consistenza molto utile per le preparazioni dolciarie...non so quanto ci sia di vero...

Re: secondo voi meglio le isa brown o le livornesi?

06/12/2014, 15:56

Il tuorlo della livorno rispetto a quello dell' isa è molto più chiaro è per questo , penso, che in pasticceria sia preferito per avere creme molto chiare.
ciao nicol

Re: secondo voi meglio le isa brown o le livornesi?

06/12/2014, 17:03

Sicuri che a parità di alimentazione le uova di livornesi hanno il tuorlo più chiaro ? ( non mi risulta ) Ti posso dire che le isa hanno bisogno di molto meno pascolo rispetto alle livornesi , che sono molto più volatrici delle prime soprattutto il primo anno di vita . Mago ;)

Re: secondo voi meglio le isa brown o le livornesi?

06/12/2014, 17:26

Io le ho provate tutte...isa, harco, livornesi industriali, Livorno bianca autoctona e Ancona....se punti sulle commerciali rustiche opta per le Harco (quelle nere ramate per intenderci...sono dei carrarmati al pascolo)...le livornesi bianche commerciali sono troppo delicate in inverno (tosse, congiuntiviti nell' occhio dalla parte in cui pende la cresta, scarsa resistenza all' umidità) a differenza delle livornesi bianche autoctone (che più o meno sono rustiche come le Ancona....tra una livornese commerciale ed una autoctona c'è, in termini di rusticità, la stessa differenza che c'è tra una capra saanen ed una camosciata delle alpi...Io al momento ho solo Ancona e quando riprenderò altre galline per tenere calmi i galli opterò nuovamente per le Harco...le Isa in inverno si abbacchiano un po'... ne ho 1 sola adesso e sembra che campi per dispetto...le altre prima di lei erano uguale. Se vuoi produrti degli ibridi a casa da solo puoi accoppiare gallo livornese bianco commerciale con galline Harco o Isa...allora il risultato è più rustico e non perdi la deposizione...(accoppiarlo con la Harco per me è meglio visto che questa già risponde meglio di suo a condizioni difficili). Ora non so quale clima ci sia da te, ma ritengo che sia più sicuro andare a 50 Km/h con un' Alfa piuttosto che con una vecchia Fiat 500. :)

Re: secondo voi meglio le isa brown o le livornesi?

06/12/2014, 18:44

JFLori ha scritto:Io le ho provate tutte...isa, harco, livornesi industriali, Livorno bianca autoctona e Ancona....se punti sulle commerciali rustiche opta per le Harco (quelle nere ramate per intenderci...sono dei carrarmati al pascolo)...le livornesi bianche commerciali sono troppo delicate in inverno (tosse, congiuntiviti nell' occhio dalla parte in cui pende la cresta, scarsa resistenza all' umidità) a differenza delle livornesi bianche autoctone (che più o meno sono rustiche come le Ancona....tra una livornese commerciale ed una autoctona c'è, in termini di rusticità, la stessa differenza che c'è tra una capra saanen ed una camosciata delle alpi...Io al momento ho solo Ancona e quando riprenderò altre galline per tenere calmi i galli opterò nuovamente per le Harco...le Isa in inverno si abbacchiano un po'... ne ho 1 sola adesso e sembra che campi per dispetto...le altre prima di lei erano uguale. Se vuoi produrti degli ibridi a casa da solo puoi accoppiare gallo livornese bianco commerciale con galline Harco o Isa...allora il risultato è più rustico e non perdi la deposizione...(accoppiarlo con la Harco per me è meglio visto che questa già risponde meglio di suo a condizioni difficili). Ora non so quale clima ci sia da te, ma ritengo che sia più sicuro andare a 50 Km/h con un' Alfa piuttosto che con una vecchia Fiat 500. :)

bò io non ho esperienza con nessuna gallina,ho 2 isa e 2 harco,oltre le altre ibride,adesso ho scoperto che sono in 2 a deporre le uova,ma un uovo è marroncino come quelle che si comprano al supermercato(99% di una isa)l'altro è un pelo piu chiaro,possibile delle harco?

Re: secondo voi meglio le isa brown o le livornesi?

06/12/2014, 20:20

le harco lo fanno dello stesso colore delle isa o leggermente più scuro...
Rispondi al messaggio