Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Seconda chioccia

02/05/2015, 11:37

Ciao a tutti.Da pochi giorni la mia gallina bianca(quella che dicevo dava fastidio all altra chioccia che ora si sta accudendo dei pulcini)si sta acchiocciando.l altro ieri quando era fuori al pascolo faceva dei versi cru cru,ieri ha deposto l uovo ed è rimasta lì per un po' di ore poi è andata al pascolo e verso le 17-18 è tornata dentro a covare fino stamattina che poi è uscita poi dopo forse 30 minuti anche di meno(le uova erano quasi fredde ) stava per tornare dentro quando ha visto a me ed è riuscita per mangiare.adesso l'ho presa e messa dentro dove lei cova,lei subito si è messa giù a covarle.sto aspettando che mi si acchiocci del tutto prima di prendergli le uova.secondo voi ci sarà da aspettare ancora tanto?

Re: Seconda chioccia

02/05/2015, 15:38

Non c è nessuno che mi può aiutare?

Re: Seconda chioccia

02/05/2015, 16:50

Se oggi a deposto, ancora non chioccerà , possano uno o due giorni dall' ultima deposizione . Mago ;)

Re: Seconda chioccia

02/05/2015, 17:06

No oggi non ha deposto per niente.da quando stamattina l ho messa dentro lei non è più uscita.ieri ha fatto l ultimo uovo(almeno penso sia l ultimo).per le uova aspetto il 5 a prenderle almeno sono sicura che è in cova.strano che stamattina stava sempre fuori non aveva la minima intenzione di andare a covare l ho dovuta prendere io e metterla nella casetta. :?

Re: Seconda chioccia

02/05/2015, 21:48

Ma nella cassetta cosa c'è se le uova le metti il 5 ?Mago ;)

Re: Seconda chioccia

03/05/2015, 0:15

Gli ho lasciato 3 uova che avevo tenuto in frigo per vedere se covava.gliele lascio sennò ho paura che mi smetta di covare.dopo il 5 le sostituisco con quelle buone

Re: Seconda chioccia

03/05/2015, 11:30

Stamattina ho trovato in un altro nido un uovo deposto e sotto di lei c'è n era un altro in più rispetto ai 3 che gli avevo lasciato.non so se è stata la gallina nera bianca che l ha mandata via o proprio la chioccia deve ancora smettere di deporre.Oggi non voleva uscire così l ho sollevata per farla andare fuori a mangiare poi l ho rimessa dentro che stranamente da sola non ci va.l altro ovetto che era nell altro nido deve essere della altra piccolina grigia che ha cominciato da poco(ne ho un altra grigia che sta accudendo i pulcini)

Re: Seconda chioccia

03/05/2015, 11:43

Se gli togli le uova ovviamente aumentano i rischi che si alzi, anzi, quasi sicuramente lo farà.

Io direi di andare con calma, e di verificare la situazione per qualche giorno prima di darle le uova buone (soprattutto se valgono qualcosa). Una cova efficace prevede una, massimo due uscite al giorno per mangiare e bere, molto velocemente, cioè non più di mezz'ora.
Il resto della giornata deve stare ferma sulle uova.
Quando hai visto che questa condizione si verifica per due o tre giorni di seguito, puoi mettere sotto le uova.

Naturalmente non puoi tenere due chiocce coi pulcini nello stesso posto, perché quasi sicuramente una delle due pretenderà di riservare l'accesso all'acqua e al cibo ai suoi pulcini, aggredendo selvaggiamente i pulcini dell'altra.

Re: Seconda chioccia

03/05/2015, 12:48

La cosa strana è che non voleva uscire dal nido per mangiare.l ho dovuta sollevare e metterla fuori per farla mangiare.no le uova che avrei intenzione di mettere sono di galline nane dato che lei è piccola e penso che più di 7-8 uova non riesca a coprire.lei è andata in cova da ieri che l ho messa dentro la casetta è da lì fino stamattina non è più uscita(almeno penso anche se quell uovo che era sotto di lei mi fa sospettare che lei si sia alzata o a meno che non sia il suo)io vorrei capire se ha smesso o meno di deporre,ieri non ha fatto niente,oggi boh vallo a sapere di chi è quell uovo. :?: l altra chioccia sta sempre al pascolo fuori con i piccoli che domani fanno 1 mese.poi fra qualche settimana quando crescono ancora un po' dato che passano nei buchi della rete,avrei intenzione di portarli nel mio pollaio.

Re: Seconda chioccia

03/05/2015, 16:33

Io direi due cose:

- non mi farei più di tanto influenzare dalla questione dell'utima deposizione: se sei certa che abbia deposto, beh allora un paio di giorni ci vogliono. Se non ne sei certa, guarda innanzitutto il discorso uscite: se esce non più di mezz'ora, non più di due volte al giorno, per almeno un paio di giorni, è pronta per avere sotto delle uova "vere".

- Io non la toccherei, e non la costringerei ad uscire se non vuole. Ci sta che nei primi giorni ha ancora "le riserve" per non alzarsi e mangiare, inoltre la cova è uno stato anche fisico che può richiedere un po' di tempo per essere raggiunto a pieno. La lascerei accovacciata lì dov'è, e la terrei d'occhio, per quanto possibile. Non deve stare fuori più di mezz'ora per volta, non più di una o due volte al giorno, e deve fare così per almeno un paio di giorni - secondo i miei soggettivissimi parametri - per poter essere considerata affidabile al punto da metterle sotto uova vere.
Nel tuo caso però mi par di capire che vuoi fare lo scambio con le uova di fagiano, e allora tant'è: la lasci in pace finché quelle schiudono, e poi le metti sotto i pulcini.
Rispondi al messaggio