Ciao Luca ,
buongiorno Elia..come stanno i piccolini?...razzolano con la mamma?..
il mio primo è nato nella serata di ieri...e stamattina sono corsa a sbirciare e ne ho visti circa 5!!!..
hanno quelle testoline minuscole , visto che al momento sono tutti delle due nane...
e tanto per iniziare la mia domanda è la seguente : ho predisposto il nido dove la chioccia e i suoi piccoli possono trovare riparo e anche avere un piccolo spazio aperto. E' la classica piccola casetta a mò di tendina canadese
con giardino esterno..il tutto ovviamente coperto da rete a maglie strette a prova di gatti e quantaltro. Vi volevo solo chiedere se sono nati stanotte...e qualcuno sta ancora schiudendosi..quanto dovrò attendere per spostarli?...
Quanto riescono a resistere quelli appena nati senza mangiare ancora? cioè per quanto tempo la mamma starà li ad attendere gli altri?...
purtroppo come vi dicevo hanno date differenti , quindi mentre qualcuno è nato da ieri notte , qualcun altro ancora credo che debba rompere il guscio e io non so se forzare la chioccia ad uscire ...anche perchè li dove si stanno schiudendo le uova , è impossibile per questi piccoli una volta usciti , rientrare ..poichè vi è un piccolo rialzo che credo non supererebbero mai..visto le loro ridotte dimensioni. ..nè tantomeno credo che una volta uscita fuori , la chioccia rientri per gli altri...bò...
forse è il caso di spostarla in serata ?...l altro nido è più accogliente e con meno difetti per i pulcini...l ho realizzato apposta...dunque credo di attendere la sera...vs le 19 e tentare questo "trasloco" con pulcini a seguito e uova a seguito.
Voi cosa ne pensate?...