Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 11:02

Rispondi all’argomento  [ 187 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 19  Prossimo
Sebright 
Autore Messaggio

Buongiornooooo allora mentre stavo andando a scuola ho alzato la gallina e sotto è spuntato un pulcino di sebright oro :lol: un altro si stava schiudendo. Ora non so se si sono schiusi appena torno vi aggiorno

13/04/2016, 10:02
Profilo

Eccolo

Allegati:
image.jpeg
image.jpeg [ 80.64 KiB | Osservato 872 volte ]
13/04/2016, 10:08
Profilo

Formazione: laurea sociologia
E bravo Elia....visto che bel regalino ti ha fatto mamma chioccia per il tuo compleanno?
Ora attendi con calma gli altri e goditi queste nuove nascite...e mangime primo periodo con coccidiostatico per chioccia e pulcini...come colui che per primo lo ha insegnato anche a me.
Ricordi.....
auguri ancora elia.

13/04/2016, 10:30
Profilo

Rossella76 ha scritto:
EMBè?
Allora Elia...e queste uova?????... :cry: :shock:
Dai su racconta ...non ho dormito la notte...mi dai notizie?
Che cosa è successo dopo il pigolio e cose varie?..
Vabbene...io nel frattempo vi dico la mia..e so già da adesso di destare l ira furibonda di mezzo forum e chi mi ha letto fin qui.. 8-)
Ok...ok..non ho resistito e ho guardato dentro a 5 uova. Si muovevano tutte e 5 !!!!!!!... :D Insomma...siiiiiii...c è vita nell altro mondoooo :lol: :lol:
Maricri aveva ragione...credevo di aver visto anelli di sangue e stamattina quando la chioccia si è alzata per andare a mangiare con le altre , ho preso 5 uova a caso e ho guardato in controluce. La lampadina non mi ha aiutato parecchio perchè non è nè quella al led nè quella indicata per la speratura più precisa , ho infranto la mia stessa parola , si lo so orsomaki , ma nonostante il problema con la luce , si vedevano in tutti capillari vari , di colore rosso , ma soprattutto tenendo l uovo immobile sotto la luce , ho visto muoversi quella macchietta scura in quasi tutte.
E poi di corsa via...a rimetterle nel nido, la chioccia stava ancora a crogiolarsi nel bagno di terra....
ora non voglio neanche dirmi...si ho sbagliato..o ...no dai va bene cosi....
ora voglio solo sperare che il tempo passi in fretta...mancano 6 giorni....e comunque sia ..questa microscopica nanetta (più piccola dell altra)...è stata veramente una sorpresa.
Anche oggi uscita dal nido per il suo pit stop...cibo..bagno di terra..acqua..e poi via...rituale di sempre...identico..scandito per tutti questi giorni. Nè un minuto in più nè uno in meno.
Dall altra parte , la mia chioccia di sempre...ieri mi è sembrato che iniziasse a provarci anche lei. E' stata sulle sue 4 uova mezza mattina ma purtroppo il nido che ha scelto è un po quello dove depongono tutte , e cosi l ho vista entrare e uscire confusa e scocciata. Ho preso una scatolina di cartone , ci ho messo dentro le sue uova e l ho infilata nello stesso nido che è grosso e capiente..cosi nel pomeriggio ha continuato le sue prove di cova e so che ha passato li anche la notte. Ma stamattina era li fuori con le altre...a differenza dell altra...i suoi "pit stop" durano un po troppo , e cova ancora a fasi alterne...cioè un po la mattina..un po il pomeriggio...ma troppo poco per paragonarla all altra.
Mi chiedo se è normale...cioè se prima o poi si acchioccerà decisa....e se questo riscaldamento a fasi alterne non destabilizzi l embrione o le sue stesse uova.
Voi cosa ne dite?
Elia...intanto attendo notizie anche da te....

Rossella,io fossi in te metterei da parte le sue 4 uova che penso vorrai fare covare.Probabilmente in questi giorni si metterà fissa sulle uova.È quello che ha fatto anche la mia americanina (che ora si gode i suoi piccolini).Solo quando avrà le idee un po più chiare :D ,gliele potrai mettere sotto...preferibilmente di notte(come ben sai ;) )

Buona schiusa!!

13/04/2016, 12:58
Profilo

Complimenti Elia!!Le tue chiocce sono sempre infallibili

13/04/2016, 13:07
Profilo

Grazie mille a tutti per i complimenti (apprezza anche la gallinella :lol: ) vi aggiorno finora è uscito un altro pulcino (due oro per ora) e si stanno schiudendo altre due uova. Speriamo bene.

13/04/2016, 13:37
Profilo

Formazione: laurea sociologia
Oddio Jozef...hai ricopiato tutto parola per parola il mio lunghissimo testamento :D :D
Ebbene ti sono rimaste appena due righe per informarmi , come consiglio , a tenere fuori le uova fino a quando non si acchioccia definitivamente. Grazie per queste delucidazioni che effettivamente non conoscevo , ma in realtà mi chiedo : ma poi non trovando più il suo gruppetto di uova e il nido vuoto , dove si acchioccia la gallina?...e perdonatemi ma mi chiedevo anche se madre natura non faccia ugualmente il suo lavoro..cioè se le uova vengono lasciate lo stesso nel nido..cosa succederebbe?
Il continuo coprirle e poi "scoprirle" della chioccia potrebbe provocarne la morte? dell embrione in fase di crescita?
Scusate...ve lo chiedo perchè non lo so...mi sembra troppo assurdo anche da parte stessa dell istinto della chioccia...che non credo utilizzi tutte le sue sforze per un sacrificio inutile e senza scopo. Poi forse mi sbaglio...ma ieri cosi come stamattina era gia fuori all alba con le altre..ha passato piu di un ora ...poi nuovamente dentro...e verso le 15..via..ancora fuori fino a sera..dove va a dormirci sopra per tutta la notte. Non sembra strano? Sono due giorni che fa cosi...al contrario l altra ci sta sopra praticamente ininterrottamente. Il confronto non regge nella maniera più assoluta , eppure questa era la mia prima chioccia , imbattibile quando nacque il suo pulcino (ora gallo) non si schiodava un attimo da quell uovo. Nonostante un anno fa io fossi totalmente ignorante in materia...e credevo che la gallina fosse malata...insomma , nonostante anche all epoca avesse scelto lo stesso posto dove facevano le uova tutte , lei ci rimase sopra imperterrita e caparbia.
Mi chiedo se con l età , anche questo istinto..istinto di chioccia insomma..possa cambiare in questi animali....eppure non è una gallina vecchia. E' in ottima salute , un bellissimo piumaggio , vispa e energica nonostante le dimensioni piccole , e credo abbia un anno e mezzo o al massimo due.
Le galline nane , tendono a modificare col tempo l istinto di chioccia o le stesse attenzioni per la cova?
Ne sapete niente?
grazie

14/04/2016, 10:18
Profilo

Io dicevo di metterle da parte se volevi far schiudere proprio quelle.Avevo capito che anche le altre andavano a deporre in quel nido e quindi ti dicevo di toglierle per non mischiarle con le altre.La chioccia sa quello che fa!!Non ti preoccupare se va e viene dal nido.Ha smesso di deporre le uova?Se si vedrai che non passa molto che si spalma sulle uova che trova nel nido :D :D .

14/04/2016, 13:33
Profilo

tranquilla che non ha perso l'istinto di cova... ;)

14/04/2016, 13:35
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Formazione: Diploma di ragioneria
Ciao Rossella.. :-)
Il consiglio di jozef è giusto..la chioccia e made natura sanno perfettamente ciò che fanno..ma a volte è meglio evitare inutili preoccupazioni..se togli le uova della nanetta e al loro posto ne metti due o tre finte lei si acchioccierà lo stesso..poi quando ben acchiocciata la sposti dove meglio credi, visto che vuole covare nel nido comune, oppure la isolerai in modo che nessuno possa infastidirla..e dopo un paio di giorni che la vedi bella tranquilla e convinta, di notte o quando lei esce per mangiare, sostituisci le uova finte con quelle vere che nel frattempo avrai conservato in un luogo fresco tra i 15 e i 18 gradi econ la punta rivolta verso il basso..
Cmq mi sa che le nostre chioccie dovrebbero schiudere lo stesso giorno..Il 21'giorno per la mia dovrebbe essere lunedì..
Un abbraccio grande..

14/04/2016, 14:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 187 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 19  Prossimo