Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 15:08




Rispondi all’argomento  [ 187 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 19  Prossimo
Sebright 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Buongiorno...
si orsomaki...tranquillo...proprio ieri ho pensato di non fare più nulla e stamattina mi sono limitata a vedere la mia piccola nanetta chioccia uscire fuori dal nido praticamente volando come fa tt le mattine quando le porto da mangiare e sente la porticina aprirsi. Quanto è carina...uno spettacolo Elia vedere quanto faccia tutto come con un cronometro al polso..ogni mattina stesso rituale..io apro la porta e spargo il mais per terra e lei al minimo rumore esce volando..perchè è molto leggera ...
poi mangia con una voracità da paura e sempre con movimenti che sembrano da schizzata...poi via..bagno di terra idem..tutto velocemente...poi strada di ritorno verso il nido..e si ferma davanti la fontana dove ultima pausa per bere prima del rientro.
Insomma..meglio di un pit stop programmato della ferrari. :D
Adesso anche io sto con lei nell ultima settimana e inizio il conto alla rovescia...credetemi si prova una sorta di ansia e desiderio di vedere i frutti di tale sacrificio...
La tabella era perfetta Elia...e visto che tu sei ad un passo dal tuo di traguardo ti chiedo ,se non sembro invasiva , di informarmi sulla schiusa dei piccoli....
avverto che anche tu attendi con ansia...
E prima di salutare tutti...vi pongo un ultima domanda (ultima??? :? :shock: ) ...
premessa : non fate la faccia strana e non tiratemi dalle orecchie perchè l ho fatto in buona fede...
Dunque...emmm.... :( ...le uova che sta covando la chioccia sono numerate con la data di deposizione..lo feci per scartare quelle "troppo vecchie" visto che all inizio tutte deponevano in quel nido...dunque mi chiedo....HO SBAGLIATO?
Purtroppo ho visto che qualcuno le numerava per poi eliminare quelle troppo datate e la mia chioccia sembrava non decidersi dunque io le numeravo con penna a inchiostro.
Se avete informazioni o consigli da darmi ringrazio...per le critiche un po meno!!!!! :)


12/04/2016, 8:54
Profilo

Iscritto il: 05/07/2009, 23:27
Messaggi: 359
Località: valle uzzone
Formazione: 'gnurant
Rispondi citando
Ti chiedo scusa se per caso ti ho offesa , non era nelle mie intenzioni.
Io sono alla mia prima incubata, ho 49 uova in incubatrice, dovrebbero schiudere mercoledi 20
al 7° giorno ho effettuato la speratura a campione su 5 uova. Solo 5 perchè aprire l'incubatrice 49 volte, o lasciarla aperta il tempo necessario per sperarle tutte , avrebbe abbattuto la temperatura e l'umidità, non essendo pratico ho quindi preferito evitare di farle rabbrividire . Domenica, quando le dovrò togliere dagli alveoli , magari le provo tutte .
Anche io sono curioso, ma consapevole del fatto che anche sapendo esattamente cosa fare potrei fare poco, mi limito a controllare l'umidità... della serie meno faccio, meno danni faccio.
Anche io ho segnato le uova , però usando una matita , non saprei se l'inchiostro possa nuocere ai pulcini
Abbi pazienza


12/04/2016, 9:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Vediamo se si schiudono oggi poi è pure il mio compleanno... Un bel regalo sarebbe.


12/04/2016, 10:52
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Ad Orsomaki...scusa di cosa???...ma dai,figurati...49 uova????...mamma mia.però ecco , in questo caso provvede l incubatrice.
Caro Elia , invece per te ,ora che l hai reso noto, tanti auguri da questa amica di "pulcini" :D ;)
Spero veramente che tu possa festeggiare con un bel pio pio assordante di quelli che ti faranno ripensare "ma chi me l ha fatto fare"? :lol: :lol:
NO...nooo...ahhahha...scherzo....incrociamo le dita e nel frattempo è stata una sorpresa per me cercare di capire che Sebright è la razza di quela gallina bellissima e piccolissima che ho visto nell allevamento dove acquisto le mie , e che mi ha fatto ricordare che il mese scorso infatti andai dalla signora commerciante e le chiesi di mettermi qualche uova di quella galina particolare da parte...per una mia eventuale chioccia. Lei non mi disse il nome della razza ma stavano tutte li , suddivise in gabbie a coppie e di differenti colori...ho fatto la ricerca su internet e sono identiche alle tue...bellissime...
Non so perchè ma mi piacevano tanto le razze piccole che allevava...forse per la curiosità che una semplice gallina riuscisse ad essere nello stesso tempo piccolissima come una colomba..e con tutti quei colori come merletti antichi... ;)
Belle...tienici informati...e TANTI AUGURI.


12/04/2016, 12:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Ti ringrazio molto lo apprezzo tanto grazie mille, ovvio che vi tengo aggiornati, oggi magari trovo qualche sorpresina :lol:


12/04/2016, 12:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Ti ringrazio molto lo apprezzo tanto grazie mille, ovvio che vi tengo aggiornati, oggi magari trovo qualche sorpresina :lol:


12/04/2016, 12:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Ovviamente non è ancora uscito niente :lol: oggi è il 21 giorno che cova ma è come se fosse a metà ancora perché ha iniziato a covare le uova di pomeriggio, quindi o stanotte o domani dovrebbero nascere se tutto va bene


12/04/2016, 16:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Ho controllato 4 uova due vuote due con il pulcino che pigolava dentro. Le altre 4 non le ho controllate. Sentivo che bussavano quindi entro domani o domani stesso dovrebbero nascere


12/04/2016, 18:15
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
ELIA...se pigolava manca pochissimo o praticamente sarà già successo????
che bella notizia mi hai dato..sai..mi hai fatto tornare alla mente la nascita del mio unico e primo pulcino..si perchè da principiante levavo alla chioccia tutte le uova fino a quando non mi sembrava una isterica che si teneva stretto quello rimasto...poveraccia....che imbranata ero allora...bè adesso ho un anno in più di esperienza ma come state notando tutti, mi sa che ho imparato poco :(
però quella sera che presi l uovo sentii pigolare da dentro...che emozione cavolo..neanche fosse il mio :D :lol:
Ora tocca a te...e se hai la chioccia tranquillo...la mamma è sempre la mamma..
Buonasera ragazzi...
a voi nuovi...e con un forte pensiero...va a coloro che già hanno fatto tanto con me e per me.
A DARIO.
con affetto.
Rossella.


12/04/2016, 19:13
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
EMBè?
Allora Elia...e queste uova?????... :cry: :shock:
Dai su racconta ...non ho dormito la notte...mi dai notizie?
Che cosa è successo dopo il pigolio e cose varie?..
Vabbene...io nel frattempo vi dico la mia..e so già da adesso di destare l ira furibonda di mezzo forum e chi mi ha letto fin qui.. 8-)
Ok...ok..non ho resistito e ho guardato dentro a 5 uova. Si muovevano tutte e 5 !!!!!!!... :D Insomma...siiiiiii...c è vita nell altro mondoooo :lol: :lol:
Maricri aveva ragione...credevo di aver visto anelli di sangue e stamattina quando la chioccia si è alzata per andare a mangiare con le altre , ho preso 5 uova a caso e ho guardato in controluce. La lampadina non mi ha aiutato parecchio perchè non è nè quella al led nè quella indicata per la speratura più precisa , ho infranto la mia stessa parola , si lo so orsomaki , ma nonostante il problema con la luce , si vedevano in tutti capillari vari , di colore rosso , ma soprattutto tenendo l uovo immobile sotto la luce , ho visto muoversi quella macchietta scura in quasi tutte.
E poi di corsa via...a rimetterle nel nido, la chioccia stava ancora a crogiolarsi nel bagno di terra....
ora non voglio neanche dirmi...si ho sbagliato..o ...no dai va bene cosi....
ora voglio solo sperare che il tempo passi in fretta...mancano 6 giorni....e comunque sia ..questa microscopica nanetta (più piccola dell altra)...è stata veramente una sorpresa.
Anche oggi uscita dal nido per il suo pit stop...cibo..bagno di terra..acqua..e poi via...rituale di sempre...identico..scandito per tutti questi giorni. Nè un minuto in più nè uno in meno.
Dall altra parte , la mia chioccia di sempre...ieri mi è sembrato che iniziasse a provarci anche lei. E' stata sulle sue 4 uova mezza mattina ma purtroppo il nido che ha scelto è un po quello dove depongono tutte , e cosi l ho vista entrare e uscire confusa e scocciata. Ho preso una scatolina di cartone , ci ho messo dentro le sue uova e l ho infilata nello stesso nido che è grosso e capiente..cosi nel pomeriggio ha continuato le sue prove di cova e so che ha passato li anche la notte. Ma stamattina era li fuori con le altre...a differenza dell altra...i suoi "pit stop" durano un po troppo , e cova ancora a fasi alterne...cioè un po la mattina..un po il pomeriggio...ma troppo poco per paragonarla all altra.
Mi chiedo se è normale...cioè se prima o poi si acchioccerà decisa....e se questo riscaldamento a fasi alterne non destabilizzi l embrione o le sue stesse uova.
Voi cosa ne dite?
Elia...intanto attendo notizie anche da te....


13/04/2016, 9:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 187 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 19  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy