Ciao Elia. NO...non ce l ha fatta . è morto da qualche giorno ormai. sicuramente aveva freddo ma non era quella la causa ma solo un sintomo in piu. Non bisogna certo essere un veterinario dato che sta cosi da quando è nato e quando è nato era piena estate e si poteva morire si..ma dal caldo !
Dunque è bastato appena l accenno di questo autunno piovoso e assurdo a dargli il colpo di grazia. Ma purtroppo l aspetto a palla è classica coccidiosi , e ho imparato che i pulcini alimentati a mangime con coccidiostatico poi bisogna fare attenzione quando viene eliminato , poichè si somministra moderatamente fino poi alla completa eliminazione con il cambio del mangime per galline adulte o misto granaglie come lo do io.
Questo è quello che ho letto e di cui mi sono interessata vivamente e soprattutto che ho sperimentato sulla mia pelle e quella dei miei pulcini. Il piu forte resiste..in altre parole...tanto che alcuni contadini non eliminavano tutte le feci della chioccia dalla cassetta , hanni fa non avevano questa totale pulizia che abbiamo noi , e forse in realtà era anche meglio poichè pensavano che le stesse feci rafforzassero il metabolismo del pulcino..insomma , un po come facciamo noi coi nostri bambini in case totalmente asettiche e dove spostandoli in ambienti alla pari con gli altri ( asili-scuole ecc) ..evvai con tutti virus e influenze o varie allergie polvere e simili.
Abbiamo eliminato gli anticorpi , mentre gli animali piu deboli in natura vengono scacciati o muoiono cosi da dare la possibilità solo ai piu forti di trasmettere a loro volta geni forti.
Sembra un capitolo di SUPERQUARK....lo so !
Sono diventata erudita....
No..la verità è che in due anni ne ho viste tante...ma tante tante...e ho sempre approfondito con amici laureati in agraria e veterinari bravi o meno bravi....questi ultimi sono serviti anche loro nel mio percorso almeno per spronarmi a dare una soluzione al problema che loro neanche conoscevano ! Ma il mondo è fatto anche di questo....