buongiorno a tutti, due settimane fa abbiamo preso 4 gallinelle, due fulve tipo isa warren e due bianche tipo livornesi, ad oggi ancora nessun ovetto... secondo voi è normale? da dire che appena prese (in una fiera) sembravano molto spaventate, da dire anche che il freddo qui in valtellina comincia a farsi sentire. ora razzolano apparentemente tranquille anche se tendono a stare piuttosto dentro la "casetta", abbiamo messo un falso uovo nella cassettina, mangiano con appetito, sembrano sane, abbiamo solo il dubbio che le due fulve stiamo mutando le piumette... è possibile che siano ancora spaventate o comunque traumatizzate e che per questo non riescano a produrre? grazie per l'aiuto, silvia
ciao a tutti, io non ho galline ovaiole, ho galline che sono figlie di .......... ma solo le mie iniziano a deporre dopo 7/8 mesi non uso mangime o luce artificiale le lascio vivere come si faceva 50 anni fà, ma prima di tale data non producono.
strano mantovano.... le isa brown iniziano sempre a 5 mesi da me, le altre massimo a 6 mesi.... forse influisce il fatto che tu non dia una ricca alimentazione.... posso anche sbagliarmi, che gli dai?
mantovano46 ha scritto:ciao a tutti, io non ho galline ovaiole, ho galline che sono figlie di .......... ma solo le mie iniziano a deporre dopo 7/8 mesi non uso mangime o luce artificiale le lascio vivere come si faceva 50 anni fà, ma prima di tale data non producono.
ciao
Mantovano...hehe tieni le galline tardone? heheheheh tieni ragione comunque!
cmq le ovaiole quelle rosse depongono dopo 20 30 dall'acquisto capita cnhe qualche settimana in piu' per deporre dipende anche dal mangime che le di dà
mi ripeto, non sono ovaiole sono galline ibride con credo mischiate tutte le razze esistenti al mondo, adesso mangiano granaglie miste e scarti di casa, in più razzolano tutto il pomeriggio, comunque sono certo che non è una questione di alimentazione scarsa, è una vita che si comportano in questo modo, normalmente i pulcini mi nascono a marzo e le prime uova le vedo dopo la metà di settembre, vanno in muta tardi, e riprendono in dicembre ( fine) e poi producono per 9 mesi alternativamente.