Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/03/2025, 19:10

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Sciopero della fame!!! 
Autore Messaggio

Scusate,le vostre galline vi mangiano bene con questo caldo???
Le mie per niente :( :( sono quelle ovaiole da agraria ma sono un settimana che stanno sempre a bocca aperta e ali spiegate e se metto li sia grano,che mangime,che mais,che perfino il misto che dò ai piccioni(le quali andavano matte insieme al pane ammollato) ora sembra che si schifano..spizzicano ma niente di che..Di acqua ne hanno diversa e sempre fresca..cioè sono in 5 ma neanche un bicchiere di frumento hanno mandato giù in un giorno...di erba gliene metto nella rastelliera ma pure quella la lasciano seccare...per fortuna qualche uova ancora ne fanno se no cominciavo a preoccuparmi fortemente :( Ogni tanto con il tubo bagno a terra dove fuori al nido hanno un pezzo di terra e sembrano trovare giovamento in quel pezzo bagnato..aiutatemi..o se è normale che si comportino così col caldo...

29/06/2012, 1:09
Profilo

Formazione: Accademia
Da quello che vuoi far capire, o meglio, da quello che io capisco è che nel tuo pollaio la temperatura è eccessivamente alta.
Ti consiglio di acquistare un telone di quelli verdi ombreggianti e disporlo sul tetto del pollaio a 20-40 cm in modo tale da far ombra.
La spesa non è affatto eccessiva ed il giovamento che ne avranno i tuoi animali ripagheranno soldi, tempo e fatica.
Io da sempre, con l'approssimarsi del caldo predispongo i teli su tutti i ricoveri dei miei animali ed anche quando il sole batte all'impazzata nei pollai e nelle stalle la temperatura è sempre fresca!

Saluti.

29/06/2012, 2:34
Profilo

Assolutamente condivido quanto detto da maximiliano....oscura ombreggiando il ricovero e fornisci una parte all'esterno per i bagni di sabbia che puoi sempre tenere rinfrescata inumidendola....Acqua sempre fresca a disposizione come giua fai ovviamente, nessun pastone ne grano che disidrata se troppo, fornisci magari verdura nelle ore piu calde, e un mangime base per ovaiole (se lo usi) sempre a disposizione magari anche all'esterno del ricovero all'ombra ovviamente.... ;) ...Fornisci magari all'esterno un po di pascolo la mattina presto.....Per la produzione sinceramente se sono messe cosi che patiscono cosi il caldo se si fossero fermate sarebbe la cosa migliore.....non ti spavenatre se si fermano o se adesso hanno rallentato migliora le condizioni ambientali interne al ricovero e agisci su quelle esterne poi vedi come va!!! ;)

29/06/2012, 6:52
Profilo

allora guardate,stranamente una cosa che m ha colpito è che quando vado dentro il ricovero per ritirare le uova sento fresco..o meglio una temperatura più bassa di molto rispetto l esterno..perfino l'acqua nell abbeveratoio è fresca,dove ho inserito 2 dita per sentir come stava..quindi magari potrebbero stare dentro se sentono troppo caldo no?sò proprio pollastre!!!oggi vedo se hanno mangiato un pò di+ :( ps la crusca migliora?rinfresca?

29/06/2012, 7:57
Profilo

Se gia mangiano poco la crusca non fa a caso tuo considerando che è ricca di fibra, sazia troppo e abbassa il tenore energetico della razione come anche l'orzo e la relativa crusca..quindi io evitere.... ;)anche se è fresco all'interno del locale spesso hanno bisogno di un maggiore ricircolo di aria e non del fresco in se....ecco perche non sempre stanno dentro... ;)

29/06/2012, 9:35
Profilo

Formazione: Accademia
AlessandroGuerrini ha scritto:
e un mangime base per ovaiole (se lo usi) sempre a disposizione

Ciao Alessandro,
io sconsiglierei il mangime per ovaiole! somministrarlo equivarrebbe ad avere uova tali e quali a quelle del supermercato!!!
Io alle mie ovaiole somministro la granaglia per polli; producono nettamente meno uova, ma la qualità è sicuramente superiore.
Che ne pensi?

Scusate l'off-topic e saluti a tutti, Massimiliano.

29/06/2012, 22:30
Profilo

Sono ,da una parte ,convinto anche io di quest affermazione...gliene dò una tantum ogni tanto per non fargli perdere il vizio ;)

29/06/2012, 23:10
Profilo

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Anche a me capita la stessa cosa, le diciamo così, pollastre valdarnesi :? sono docili, ogni tanto mi capita di prenderne una in braccio e tastando loro il gozzo sento che è abbastanza vuoto :( sicuramente dipende dal caldo, ma hanno ombra a volontà, secondo me è propio l'aria che è calda afosa. Comunque integro per quel poco che mangiano al mistopolli un pò di mangime pellettato 2° periodo, che sembrano gradire, in oltre acqua fresca a volontà in ogni angolo fresco del pollaio. ;)

30/06/2012, 2:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]