|
sciegliere razza per produzione uova
Autore |
Messaggio |
saltino87
|
Ciao a tutti.. ho già tre ovaiole nel mio pollaio insieme ai polli da ingrasso, ma avrei intenzione di aumentare il numero di produttrici di uova. Le mie ovaiole sono ibridi commerciali che producono delle ottime quantità di uova (magari solo un po' piccole) ma mi piacerebbe prendere delle razze pure in modo da potermi magari in futuro produrre da solo i pulcini facendole accoppiare.. (quindi prenderò anche un galletto della stessa razza ) Detto questo non so che razza scegliere.. voi cosa mi consigliate in base al numero di uova prodotte e alla dimensione? Inoltre se possibile mi piacerebbe una razza abbastanza rustica e ruspante..considerate che io gli do soltanto becchime e non mi piace dargli il mangime. Grazie a tutti
|
27/07/2010, 16:41 |
|
|
|
|
yuvan
Iscritto il: 10/03/2009, 16:14 Messaggi: 674 Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
|
livorno?
|
27/07/2010, 19:52 |
|
|
taburno
|
livornesi alla grande.
|
27/07/2010, 21:48 |
|
|
saltino87
|
grazie.. immaginavo anche io che si ricadesse sulle livornesi.. ho letto diversi topic nel forum dove ne parlano molto e sembrano una razza decisamente interrssante, ma è uguale per le caratteristiche se bianca, nera, collo dorato, argento o fulva?? è solo una questione estetica?? ed oltre alla livornese ci sono altre razze propense alla produzione di uova??
|
28/07/2010, 11:09 |
|
|
Vincenzo87
Formazione: diploma
|
Ciao Saltino87 oltre la razza livornese a me piace anche la razza SICILIANA è molto rustica resistente alle malattie e produce uova di forma affusolata
|
28/07/2010, 11:43 |
|
|
curcuma
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
Io credo che sulla Livornese si faccia un po' di confusione, o meglio, che la Livornese goda di una reputazione che è frutto invece di peculiarità di due galline diverse ed egualmente chiamate Livornesi. Mi spiego: di quale Livornese parlate? C'è una livornese commerciale (quella che fa tante uova) e quella vera e propria, diremo da "morfologia". Sono due cose simili ma diverse, con differenti pregi e difetti. Ora, se pensiamo di avere una razza che fa tantissime uova e prendiamo le Livornesi da morfologia rimarremo delusi. Parimenti non ci si può certo aspettare di riprodurre consapevolmente determinate peculiarità della commerciale semplicemente lasciandole fare i pulcini. Ambedue hanno in comune una buona resistenza, però sono nervose e aggressive. Con i pulcini è un disastro perchè non solo NON covano, ma li ammazzano sistematicamente così come aggrediscono tutti i nuovi venuti, rendendo difficili gli insanguamenti eccetera. Chiaro che rimane una ottima gallina, ma questo "coro unanime" che si leva in onore della livornese mi pare esagerato. Per esperienza diretta sono molto meglio le ANCONA. Resistenti tanto quanto le sovracitate, producono uova belle grandi. Sono pure loro vispe, ma non esageratamente nervose. COme le livorno, però, non covano. Se si vogliono ovaiole che covino bisogna andare in campagna e beccare quei ceppi di vecchie ovaiole locali dai mille colori. Io ho da tempo sostituito le mie livorno con delle ovaiole non commerciali e devo dire che, alla fine di tutto, per me vincono loro. Producono di più delle mie Polacche ciuffate (galina di razza bla bla bla a duplice attitudine bla bla bla ).Si tirano su da sole i pulcini, insegnando loro a razzolare alla perfezione. Cosa che mamma-incubatrice non sa fare.....
|
28/07/2010, 14:32 |
|
|
saltino87
|
Ma quindi come si fa a riconoscere le livorno commerciali da quelle non..?? I normali allevamenti che allevano anche livorno secondo te quale dei due tipi allevano..quindi dici che le livornesi da morfologia non producono tante uova??io avevo letto sul sito agraria.org che la razza livorno fa un sacco di uova.. http://www.agraria.org/polli/livorno.htmPer la cova non mi interessa, tu cosa intendi con le tue ovaiole non commerciali??
|
29/07/2010, 9:42 |
|
|
saltino87
|
ah già.. e cosa cambia tra livornese bianca, nera, ecc...?? a parte il colre ovviamente..
|
29/07/2010, 14:50 |
|
|
massimo2010
Iscritto il: 08/06/2010, 0:16 Messaggi: 1648 Località: Altamura(ba)
|
io ho delle livornesi ke mi fanno dalle 9 alle 10 uova al giorno
_________________ allevamento ovaiole all aperto Produzione di ortaggi e funghi
|
30/07/2010, 20:10 |
|
|
ciccio
Iscritto il: 20/07/2009, 9:41 Messaggi: 2011 Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
|
quante livornesi hai messimo17? tra ovaiole ibride rosse e livorenesi chi produece piu uova?
|
30/07/2010, 20:13 |
|
|