Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 22:29

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Schiusa tardiva: quanti giorni aspettare? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, sono alla vigilia del 19° giorno e vorrei sapere dopo quanti giorni dovrei ragionevolmente/statisticamente escludere ci possano essere delle schiuse.

Ho una giovane romagnola che sta covando 13 uova in modo anomalo, abbandonandole di frequente per alcune ore. Per questo non sono molto ottimista sull'esito della cova ma l'ho lasciata tentare. Però non vorrei abusare della sua resistenza, considerato l'affaticamento che comunque le procura. E quindi vorrei sapere in base alla vostra esperienza o alle vostre conoscenze quando eventualmente desistere e, qualora non ci fossero schiuse, toglierle le uova per "schiocciarla".

Le uova erano state deposte nell'arco di 10 giorni e la cova, per quanto intermittente, era cominciata lo stesso giorno per tutte.

grazie per i vostri pareri,
gabriele

23/05/2014, 19:36
Profilo

ciao, le hai sperate?
Io ho una chioccia che ha schiuso tra il 20' e il 21' giorno.

23/05/2014, 19:41
Profilo WWW

alice1976 ha scritto:
ciao, le hai sperate?
Io ho una chioccia che ha schiuso tra il 20' e il 21' giorno.

ciao Alice, solo un paio perchè essendo di per sè una chioccia recalcitrante non volevo che la mia presenza nel pollaio, quando lei si assentava, ne ritardasse il rientro. Per quel che posso capire erano fertili, insomma ho visto delle venuzze.

23/05/2014, 19:51
Profilo

Se hai visto le venuzze ti conviene attendere fiduciosamente! Se però si assenta per tanto tempo in fase di schiusa non va bene...
Nerina ha schiuso gli ovetti in perfetto orario. Erano rimaste 4 uova e, dopo averle sperate, erano bianche. Cmq la gallinella è molto docile e mi permette di maneggiarla.

23/05/2014, 19:56
Profilo WWW

alice1976 ha scritto:
Se hai visto le venuzze ti conviene attendere fiduciosamente! Se però si assenta per tanto tempo in fase di schiusa non va bene...
Nerina ha schiuso gli ovetti in perfetto orario. Erano rimaste 4 uova e, dopo averle sperate, erano bianche. Cmq la gallinella è molto docile e mi permette di maneggiarla.

Si si le do fiducia, ma volevo esser pronto al peggio :cry: tu eventualmente aspetteresti anche oltre il 21° giorno?

E invece in caso di schiusa, per quanto tempo dal primo uovo schiuso posso lasciare la chioccia sopra pulcini e uova prima di spostare chioccia e pulcini nel recinto che ho preparato all'interno del pollaio?

edit: nel nido attuale i pulcini non hanno acqua e cibo, che invece metterei a disposizione nel recinto

23/05/2014, 20:04
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

non fasciarti la testa prima di rompertela ;) se al 21° non sono nati perchè la cova è stata un po' discontinua aspetta fino al 23°.i pulcini possono rimanere sotto la chiocciao fino a un paio di giorni senza mangiare e bere.

23/05/2014, 20:41
Profilo

maricri ha scritto:
non fasciarti la testa prima di rompertela ;) se al 21° non sono nati perchè la cova è stata un po' discontinua aspetta fino al 23°.i pulcini possono rimanere sotto la chiocciao fino a un paio di giorni senza mangiare e bere.

ciao, grazie :D

23/05/2014, 20:53
Profilo

Ieri mattina, 21° giorno, all'apertura del pollaio la mia chioccia recalcitrante è uscita per una passeggiatina ed io guardando le uova ne ho notate due con un piccolo buco nel guscio. Ieri pomeriggio è comparsa una testolina, stamani erano 2 :-)

Anche in base ai suggerimenti ricevuti, pensavo di aspettare stasera al buio per trasferire chioccia e pulcini nel recinto che ho allestito all'interno del pollaio e dove ho piazzato abbeveratoio e mangiatoia per pulcini, per i quali ho acquistato del mangime primo periodo con coccidiostatico. Nel recinto ho anche allestito un nido con una cassetta priva di un lato riempita di fieno e, dopo aver spostato chioccia e pulcini nel recinto pensavo di mettere nel nido le uova non ancora schiuse.

Qualsiasi altro suggerimento è ben accetto :)

Allegati:
IMG_7496.jpg
IMG_7496.jpg [ 141.35 KiB | Osservato 7843 volte ]
27/05/2014, 10:20
Profilo

Formazione: Universitaria
bene sono contento che hai già ottenuto qualche risultato.
le uova si possono schiudere fino al 23°giorno forse anche dopo sopratutto nel tuo caso in cui c'è stata una cova non proprio costante.
boh valuta tu come procedere, se ricordi ti avevo consigliato di spostarla subito ad inizio cova nel recinto almento non dovevi più toccarla. occhio a non fare cadere i pulcini dai nidi che se non ricordo male i tuoi erano alti .

27/05/2014, 12:27
Profilo

Ciao Angeluzzo ricordo il tuo consiglio ma essendo io per nulla pratico e lei parecchio diffidente e discontinua nella cova ho valutato che il rischio abbandono disturbandola durante la cova fosse maggiore del rischio caduta a schiusa avvenuta. Al momento ad esempio i 3 pulcini non accennano ad allontanarsi dalla chioccia, rischierò qualche altra ora fino a stasera a buio quando trasferirò tutti nel recinto.

Allegati:
IMG_7509.JPG
IMG_7509.JPG [ 221.08 KiB | Osservato 7815 volte ]
27/05/2014, 13:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo