Ciao ragazzi dopo mille peripezie ,sbagli e cose imparate anche grazie al forum é arrivato il giorno della schiusa.magari per molti di voi questo evento non dice nulla , ma per un principiante come me partito 8 mesi fa con 4 ovaiole da allevamento ( che in realtà non dovrebbero avere attitudine alla cova ) essere arrivati a questo giorno é una soddisfazione .
Grazie ai consigli del forum ho infatti "stimolato" la cova ( con la pratica delle uova di gesso ) e inaspettatamente una gallina ha cominciato a covare. Ho quindi recuperato uova fertili trovando l'annuncio in rete di un allevamento amatoriale vicino a me. Le ho messe sotto la chioccia dopo alcuni giorni di cova per essere sicuro che non abbandonasse il nido. Nei 21 giorni la chioccia ha sofferto molto non si alzava ed ho dovuto spesso farla scendere io a mangiare e bere ( a mie spese ho imparato come si fa ...due uova sono andate perse perché erano sotto le ali della chioccia e non sapevo che prima di toglierla bisognava controllare ). La chioccia essendo sola negli ultimi giorni ha sofferto anche il freddo, si era presa un bel raffreddore che ho curato con mezza aspirina al gg per qualche giorno ( l'aspirina é di sintesi naturale non ha effetti collaterali sopratutto su una chioccia che non depone e non viene macellata a breve ) , ho inoltre riparato ulteriormente il nido mettendo uno scatolone sopra di esso con un lato aperto ora sta benone per fortuna.
Oggi é il 21esimo giorno, mi sono svegliato come un bambino nel giorno di pasqua col pensiero fisso di sapere cosa c'era nell'uovo ....nel mio caso le uova.
L'ultima speratura mi aveva dato buone speranze perché avevo visto tanti mucchietti neri sotto la camera d'aria ....fin troppo neri.
Entro nel pollaio e sento dei flebili "pio pio " venire dalla chioccia . Non so le razze dei pulcini perché non sono uova mie l'allevatore da cui ho preso le uova mi ha detto che ha ( amrocks,livornesi e New Hampshire ) ma dopo pochi istanti vedo far capolino dalla chioccia un musetto
poi un'altro .... Ecco due foto
Missa tanto che il gallo era amrocks sono tutti neri... In realtà mi piacciono molto le galline amrocks per la loro barratura.
Domani alzo la chioccia e tolgo i gusci , se ci sono uova rimaste le lascio per altri due gg poi le tolgo prima che diventino bombe a mano.
poi vi farò sapere i dettagli e curiosità ( percentuali schiusa ecc ecc ) .