Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

schiusa!

03/06/2013, 22:35

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
11 uova, 6 non erano buone erano uova di prova quindi non si dovevano schiudere.. le altre 5 schiuse tutte! o almeno credo, i residui di uovo mi sembravano 5, ho provato a astatare le uova rimaste e ne ho contate solo alcune, di pulcini ne ho sentiti solo alcuni, la cosa strana è che sono schiuse il 1 giugno, però le uova sono state deposte un giorno si e un giorno no, come hanno fatto a schiudersi già tutte?!?! complimenti comunque alla neo mamma alla prima cova!!!

Re: schiusa!

03/06/2013, 22:35

i video come si caricano?

Re: schiusa!

03/06/2013, 22:54

Che brava chioccia!,riguardo ai video non lo so neanche io come si caricano. :roll:

Re: schiusa!

03/06/2013, 23:36

è stata spostata dal nido alla gabbia 5 giorni fa, temporali tuoni e fulmini secchi, inserimento di 3 animali, non la hanno smossa e ha fatto schiudere 5 uova su 5 schiudibili, bellissima!!

Re: schiusa!

04/06/2013, 11:35

i pulcini sono ben 7, quindi 7 su 11!! 2 uova liquide dentro quindi non buone, altre due sono sode, credo pulcino morto, domani le apro e vi dico!!

Re: schiusa!

04/06/2013, 13:28

ah ma primo e secondo periodo x quanto tempo vanno dati?

Re: schiusa!

04/06/2013, 14:42

Primo periodo fino ad un mese e mezzo, meglio se con coccidiostatico, se hai un allevamento rurale in cui i pulcini sono in contatto con gli adulti (ma anche con la chioccia).

Però mi è sembrato che hai fatto un pò di confusione (con rispetto parlando ovviamente).

1) metti le uova "provvisorie", quando sei sicro che la chioccia sia acchiocciata (a volte cambiano idea) mettila in gabbia riparata dalle altre galline, sempre con le uova provvisorie; dopo due giorni togli quelle uova e metti quelle che vuoi fare schiudere, che ne frattempo avrai raccolto, conservato a punta in giù e con temperatura tra i 10 e i 20 gradi, in un posto dove non ci siano vibrazioni.
Le uova da far schiudere si mettono sempre tutte insieme dunque c'è il rischio che ai primi nati la chioccia abbandoni il nido (con i primi pulcini) e le restanti uova non si schiudano più.
2) come mai hai messo le uova provvisorie quando la gallina ha fato ancora 5 uova? in genere si mettono quando sta già sul nido.
3) le uova "buone" le hai lasciate nel nido sottoponendole a sbalzi di temperatura, movimento, posizione non corretta (sei stato fortunato ma non sempre è così)
4) Non spostare mai la chioccia e le uova negli ultimi giorni, la chioccia potrebbe schiocciarsi, le uova potrebbero dannegiarsi nello spostamento o con l'agitazione della chioccia.
5) se sapevi che le uova provvisorie non avrebbero schiuso perchè le hai lasciate sotto la chioccia? Ha fatto un gran fatica a portare avanti undici uova, se lasciavi meno uova era sicuramente meglio (oppure ne mettevi altre buone).

Re: schiusa!

05/06/2013, 13:38

ah capisco, allora nell'inesperienza sono stato fortunato, 7 su 11, un buon risultato, cmq ho testato la mia gallina, e ho visto che è una buona chioccia, ora è in una gabbia separata assieme ad i pulcini, 1 periodo con coccidiostatico somministrato, ora dovrebbero stare tutti bene, dopo tolgo le 4 uova non buone, ma comunque si sono schiuse tutte nel giro di 1 -2 giorni, anche quelle 6 di prova, che erano state poste a sbalzi di temperatura, e nel periodo di cova ci sono stati molti temporali, quindi tuoni e umidità scostante, mi sorprendo che siano nati, uova non trattate nel modo corretto, gallina spostata quando non si doveva, umidita, temporali violendti che potevano far morire dalla paura il pulcino, o ho avuto una grandissima fortuna, o la teoria non è del tutto precisa, comunque sia la prossima volta seguirò meglio tutte la teoria che sò, questa covata era la mia prima ed è stato piu un tentativo per vedere come andava ecco :)

Re: schiusa!

05/06/2013, 14:17

Certamente, tutti fanno esperienza. Poi la natura vince sempre! (con la chioccia, in incubatrice è un altro discorso). Come fanno d'altronde gli uccelli selvatici?

Probabilmente le uova "di prova" si sono schiuse perchè la chioccia si è messa a chiocciare "seriamente" cioè aumenta la temperatura corporea in un giorno preciso, prima stava sulle uova ma non chiocciava, anche perchè ha contiunuato a deporre!

Capita con le galline giovani.
Comunque per sicurezza ti conviene mettere da parte le uova che vuoi riprodurre e lasciare un paio di uova "di prova" quando sei sicuro che la chioccia vada avanti (le senti da classico verso e aspetti ancora due giorni) e poi sostituisci tutte le uova contemporaneamente.

In questo caso sicuramente hai maggiore percentuale e possibilità di schiusa, soprattutto le uova si schiudono nello stsso giorno (24-max 48 ore di differenza) perchè dopo due giorni la chioccia abbandona il nido con i pulcini nati e quelli che hanno bucato o devona nascere si bloccano lì.

Re: schiusa!

05/06/2013, 14:37

eh infatti, le uova le avevo messe da parte altre, perchè vedevo che non chiocciava, sicchè ho detto, vabe dai! farà ciò che vuole, e credevo ancora non andasse in cova cosi ho messo in frio le uvoa da far covare, e pochi giorni dopo, zac! covava! haahha
Rispondi al messaggio