Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Schiusa naturale gallina Brahma

24/04/2019, 12:34

Buongiorno a tutti,
Oggi è il 21 esimo giorno di cova per la mia gallina Brahma, la gallina ha covato circa 15 uova ed è alla sua seconda covata (la prima non è andata a buon fine).
Diverse uova sono risultate non feconde e sono state rimosse qualche giorno fa. Adesso è nato il primo pulcino, ma la mamma continua a covare il resto delle uova e non da retta al pulcino. Come posso comportarmi? non sono sicuro che queste uova siano morte, dopo quanto tempo posso buttarle? c'è pericolo per il pulcino? non vorrei che la mamma continui a covare le uova e lo lasci morire ma allo stesso tempo non vorrei buttare uova buone.
nel pollaio c'è solo questa gallina e penso che le uova abbiano iniziato ad essere covate tutte insieme.

Grazie a tutti

Re: Schiusa naturale gallina Brahma

24/04/2019, 15:00

Metti del mangime per pulcini e acqua in un piccolo sottovaso con dentro dei sassi. I pulcini nascono autonomi una volta asciutto può mangiare e bere in autonomia. Quando avrà freddo andra'sotto la chioccia x scaldarsi. E non è detto che la chioccia continui a covare ancora visto che un pulcino è nato. Io lascerei fare a lei.

Re: Schiusa naturale gallina Brahma

24/04/2019, 19:16

Ho messo mangime e acqua in contenitore basso, la gallina sta sulle uova e non razzola, i pulcini(intanto è nato un altro) restano sotto alla mamma. Con un 'altra chioccia ho avuto il problema della mamma che non si alzava dalle uova, i primi due pulcini morirono ed altre uova si schiusero dopo tre giorni.

Re: Schiusa naturale gallina Brahma

24/04/2019, 22:04

Ma dici che ti sono morti soffocati dalla chioccia?mi sembra strano...cmq in bocca al lupo per i piccoli già arrivati e i prossimi in arrivo.

Re: Schiusa naturale gallina Brahma

24/04/2019, 22:06

L'anno scorso sapendo che delle uova erano in ritardo di 5 giorni rispetto alle prime per non far smettere la cova abbiamo tolto i primi pulcini x poi riunirli ai fratelli una volta che tutte le uova si erano schiuse e cmq passati i giorni.

Re: Schiusa naturale gallina Brahma

25/04/2019, 19:27

La chioccia emette un particolare suono che richiama i piccoli al cibo trovato da lei. Magari i pulcini aspettano questo richiamo che potrebbe non arrivare se la chioccia cova.
Il primo giorno metterei il cibo e dell'acqua precedentemente bollita in una ciotola (con un barattolo rovesciato all'interno affinché i piccoli non ci cadano).
Se il secondo o terzo giorno non ci sono sviluppi,li separerei dalla madre affinché mangino seguendo l'istinto (senza aspettare richiami). Lo farei solo in caso di estrema necessità. Prima di separare i piccoli mi accerterei che le uova siano fecondate (puntandole contro una torcia)...
Teoricamente dopo la schiusa di un paio di pulcini (3-4) la chioccia dovrebbe alzarsi ogni tanto e dedicare tempo sia alle uova che ai piccoli. Nel caso in cui lascia le uova..beh..La storia finisce lì.

I pulcini non muoiono perché schiacciati..o non mangiavano,o l'acqua non era ben depurata (per questo la metto a bollire,i pulcini sono molto delicati i primi giorni...se alimentati in modo scorretto possono morire di diarrea),o è colpa dei parassiti.
Rispondi al messaggio