Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Schiusa difficoltosa

03/06/2011, 22:25

E' successa la stessa cosa anche a me con la schiusa della scorsa settimana, nati 11 su 24, uno poi è morto annegato nella vaschetta dell'acqua, mannaggia a me che ho lasciato aperto il vano. A parte un paio, nelle uova non schiuse i pulcini erano molto formati, direi prossimi alla schiusa, un vero peccato. Non so se per te è stata la stessa cosa, ma a me parecchi pulcini hanno fatto molta fatica ad uscire, la pellicina sotto al guscio era molto dura e secca. Un paio di uova, anche se non si dovrebbe, le ho praticamente schiuse io con la pinzetta e la pellicina si è tolta completamente dalle piume solo dopo tre giorni tanto era secca e dura! Nel mio caso penso sia un problema di umidità perchè la mia incubatrice non ha l'igrometro e nelle istruzioni c'è scritto che non deve mai formarsi condensa sul coperchio ma a me pare una cavolata perchè la formazione della condensa dipende anche dall'umidità e dalla temperatura esterne, non solo dall'umidità interna..

Re: Schiusa difficoltosa

07/06/2011, 21:55

vaido84 ha scritto:E' successa la stessa cosa anche a me con la schiusa della scorsa settimana, nati 11 su 24, uno poi è morto annegato nella vaschetta dell'acqua, mannaggia a me che ho lasciato aperto il vano. A parte un paio, nelle uova non schiuse i pulcini erano molto formati, direi prossimi alla schiusa, un vero peccato. Non so se per te è stata la stessa cosa, ma a me parecchi pulcini hanno fatto molta fatica ad uscire, la pellicina sotto al guscio era molto dura e secca. Un paio di uova, anche se non si dovrebbe, le ho praticamente schiuse io con la pinzetta e la pellicina si è tolta completamente dalle piume solo dopo tre giorni tanto era secca e dura! Nel mio caso penso sia un problema di umidità perchè la mia incubatrice non ha l'igrometro e nelle istruzioni c'è scritto che non deve mai formarsi condensa sul coperchio ma a me pare una cavolata perchè la formazione della condensa dipende anche dall'umidità e dalla temperatura esterne, non solo dall'umidità interna..


Ciao...
le mie uova che non sono schiuse non erano bucate, quindi il pulcino non aveva provato a beccare. Comunque, si , il guscio e la pellicina erano molto dure. Ho fatto molta fatica a romperle per verificare cosa c'era dentro.

Credo che sia stato anche a me un problema di umidità.
Tra qualche giorno ho intenzione di incubare di nuovo. Nel frattempo preparerò una "camera calda", dove sposterò i pulcini qualche ora dopo la schiusa, in modo che le uova rimanenti possano continuare la loro fase in tutta tranquillità.

Vi terrò aggiornati!
Rispondi al messaggio