|
Autore |
Messaggio |
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
geo ha scritto: Infatti basta osservare i pulcini che nascono con le chiocce e quelli dell'incubatrici, quellidella chioccia che si nutrono di quello che trovano (erbe e insetti) oltre a quelloche gli viene fornitodall'allevatore, sono tutta un' altra cosa. era una battuta in risposta al post di geo. nullaltro per il mangime io lo darei ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
19/06/2010, 3:28 |
|
|
|
|
Fantagigio79
Formazione: Perito Tecnico Agrario, Biologo Molecolare
|
Anche io non mi farei grossi problemi nel darlo ai pulcinotti..ormai non hanno più grossissime esigenze alimentari
|
19/06/2010, 12:11 |
|
|
geo
|
mantovano46 ha scritto: geo ha scritto: Infatti basta osservare i pulcini che nascono con le chiocce e quelli dell'incubatrici, quellidella chioccia che si nutrono di quello che trovano (erbe e insetti) oltre a quelloche gli viene fornitodall'allevatore, sono tutta un' altra cosa. era una battuta in risposta al post di geo. nullaltro per il mangime io lo darei ciao me la spieghi? sai sono un pò tardo...
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
19/06/2010, 13:21 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
geo ha scritto: Infatti basta osservare i pulcini che nascono con le chiocce e quelli dell'incubatrici, quellidella chioccia che si nutrono di quello che trovano (erbe e insetti) oltre a quelloche gli viene fornitodall'allevatore, sono tutta un' altra cosa. interpretazione del tuo post da parte mia: ho dedotto che, secondo il tuo parere, i pulcini che nascono da una covata di chioccia e crescono secondo i dettami naturali che gli vengono insegnati da mamma chioccia siano migliori di quelli che invece nascono da incubatrice, e che pertanto possono essere più grossi di quelli che invece nascono da incubatrice. e siccome io ritengo che quelli nati da incubatrice di antonio, che a 30 giorni erano 650 grammi con un consumo di soli 18 kili di mangime siano già di per sè un risultato eccezionale, ecco che mi è venuta la battuta che se quelli di chioccia "" diventerebbero un' altra cosa "" potevano essere come i pulcini di struzzo. vale a dire ancora più grossi. non so se mi sono spiegato. ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
19/06/2010, 17:55 |
|
|
Antonio84
Iscritto il: 08/04/2010, 22:44 Messaggi: 456 Località: Norcia (PG) Umbria
|
Ho tradotto per voi un articolo inglese che da valenza scientifica alla mia scoperta empirica: http://www.daga.lv/Eng/Protein.htm#qual ... 0of%20worm" target="_blank Cita: Da ricerche svolte nei pesci di allevamento a Vladimir , in Russia, ha dimostrato che i vermi della farina come alimento per i pesci giovani ha dimostrato di essere molto efficiente. I vermi della farina sono stati aggiunti al foraggio combinato nella proporzione di 1 g di proteine per ogni 1 kg di novellame ogni ventiquattro ore. Dopo 40 giorni il peso delle carpe giovani in termini di peso campione ha raggiunto 22.6g contro 17,6 g della norma. L'aumento di peso netto delle carpe giovani è di 5g migliora notevolmente la sopravvivenza in inverno.
I lombrichi sono adatti per l'alimentazione dei suini, pollame e tori e cotto in forma diretta. In Cina e Giappone i polli da carne sono nutriti con vermi vivi per 3 settimane, con 5-6 lombrichi al giorno per ogni pollo. In Ungheria con i vermi vengono nutriti i suinetti con 25-30 g al giorno.
In Russia una società con sede in Stavropol con l'alimentazione dei lombrichi, sotto forma di integratore alimentare al pollame ha aumentato il loro peso netto del 40% rispetto la norma. La morte di pollame è diminuito del 10% che non era collegato solo ad una migliore fonte di proteine a porzione negli alimenti, ma anche con la miglior qualità dei componenti d'aminoacidi.
I bisogni fisiologici di pollame (polli da carne, galline) sono pienamente soddisfatte se sono alimentate da 1 g di proteine a fronte di 1 kg di peso netto in ventiquattro ore. Può essere raggiunto con l'aggiunta di 1 g di vermi contro 1 kg di peso netto al cibo.
Nel 2001 SIA "Daga" ha effettuati anche esperimenti con le galline ovaiole integrando la loro alimentazione con lombrichi. Dopo 50 giorni di esperimenti si può affermare che l'effetto di maggior sviluppo seguente può essere raggiunto integrando la loro dose giornaliera di cibo con 14g di vermi:
la quantità di mangime può essere ridotta del 13%;
l'intensità di deposizione aumenta del 6,8%;
il peso medio delle uova cresce del 5,2%;
la composizione dei carotenoidi nelle uova cresce del 5,5%.
|
19/06/2010, 23:39 |
|
|
Camomilla
Iscritto il: 12/05/2010, 20:58 Messaggi: 599 Località: Leggiuno (varese)
Formazione: Ragioniere
|
ecco spiegato uno dei motivi per cui i polli ruspanti sono migliori di quelli in batteria... quelche lombrico se lo pigliano da sotto terra!! i miei ad esempio sembrano delle scavatrici!!!!!
|
20/06/2010, 9:49 |
|
|
Antonio84
|
Vero, camomilla, però da soli non è che ne riescano a trovare molti, per ora abbiamo assistito solo una volta in cui un polletto è riuscito a trovarne uno da solo.. Per arrivare a 5-6 al giorno a testa ce ne vuole...
|
20/06/2010, 12:28 |
|
|
Camomilla
|
a volte mi diverto ad osservarle mentre inseguono insetti volanti di tutti i tipi hi hi hi!
|
20/06/2010, 18:19 |
|
|
Antonio84
|
Ad un mese ed una settimana poco più di 800gr :
Allegati:
XL805041.JPG [ 211.61 KiB | Osservato 680 volte ]
|
20/06/2010, 18:37 |
|
|
Camomilla
|
|
20/06/2010, 18:38 |
|
|