mantovano46 ha scritto:come avevo detto sono riuscito a prendere un pulcinotto, è una femmina collo nudo e pesa 575 grammi. non è tra i più grossi, quindi sicuramente ve ne sono alcuni ( maschi ) anche di 700/750 grammi, ma vi sono anche delle femmine che saranno 450/500 grammi.
ciao
Allora forse i tuoi sono mediamente più grandi, però considerando che i tuoi sono da carne ed i miei figli di ovaioli direi che è un notevole risultato...
Di sicuro hanno consumato molto meno mangime.
Dovrei ripetere l'esperimento con polli da carne per vedere a che si può arrivare con i lombrichi. Anche se poi bisogna vederne il sapore.. Non vorrei sapessero di terriccio..
Sicuramente i lombrichi incidono e non poco, sono una fonte di proteine eccellente. Il fatto che i tuoi siano più grandi di quelli che hai ceduto non è detto dipenda solo dai lombrichi, dipende anche da come li ha tenuti, se sono stati a terra oppure in ambienti più freddi rispetto ai tuoi può darsi abbia inciso. Cmq come ti ho già detto, hai ottenuto un eccellente risultato finora, ma non è finita, perchè non sapendo di che tipo di polli si tratta non conosci gli andamenti di crescita e il peso finale da raggiungere; tanto possono continuae a crescere e a mettere su tanta ciccia, così come può darsi che ti restano scarni di muscolatura e continuano ad ingrassare lentamente. Ad ogni modo finora il risultato è ottimo, però per valutare il tutto devi aspettare un pò ancora.
Grazie geo, i tuoi complimenti ci riempiono d'orgoglio. Sì effettivamente sono stati allevati in gabbiette simili, ma i nostri sono stati una settimana in più al riscaldamento artificiale della lampadina. Però sinceramente ricordo che non c'era alcuna differenza alla fine di questa settimana, la progressione dei nostri è iniziata giusto un paio di settimane fa quando abbiamo visto che impazziscono per i vermi.. Ed abbiamo preso a dargliene tutti i giorni.
Cmq non m'aspetto nulla come carni da questi polli, erano un esperimento per provare allevamento ed incubatrice, direi che come prima volta siamo stati abbastanza bravi no? Eh eh .. Ora vedremo di raccogliere risultati con la prossima incubata di Robusta Lionata, vediamo come va con quelli..
L'effetto spettacolare dei lombrichi non è poi così sorprendente. Mi spiego meglio...è assolutamente sorprendente perchè non me lo sarei mai immaginato.....ma riflettendoci un'attimo...fino a qualche anno fa, prima della comparsa del "morbo della mucca pazza", la maggior parte dei mangimi ad uso animale prevedeva nella sua composizione una buona percentuale di farine di carne aniamle di scarto macinata e lavorata. L'apporto di proteine animali di questi mangimi era sorprendente, e anche il livelo nutrizionale. Se ci pensate bene, quello che è stato fatto nel somministrare i lombrichi non è altro che simulare i mangimi di una volta: ossia dare ai pulcini proteine animali...fresche...e naturali!!! Niente di meglio per un animale onnivoro come la gallina!!!!
Complimenti per l'intuizione e per gli effetti che questa ha comportato sul tuo allevamento!!!
..e va bene...sono geloso...e allora??? ...adesso vado a caccia di lombrichi...
Infatti basta osservare i pulcini che nascono con le chiocce e quelli dell'incubatrici, quellidella chioccia che si nutrono di quello che trovano (erbe e insetti) oltre a quelloche gli viene fornitodall'allevatore, sono tutta un' altra cosa.
Ho bisogno d'un consiglio dai più esperti, dato che è quasi finito l'altro mangime, quello per pulcini, abbiamo pensato di comprare quello per adulti mischiato agli ultimi kg di quello per pulcini per farli gradualmente abituare, in realtà c'hanno rifilato un mangime primo periodo "allungato" che invece di durare 4 settimane come quello che s'aveva dura 6 settimane. Fa nulla e glielo diamo lo stesso tanto non cambia nulla, glielo andiamo a tirare indietro o lo conserviamo per la prossima covata?