Un po' di dati, dopo un mese hanno mangiato circa 18kg di mangime, escluso il peso dei lombrichi non definibile, e pesano nel complesso 9,350 kg, escluso il peso iniziale dei pulcini 8,750 kg d'accrescimento.
Quindi un indice di conversione di 2.05 che per polli amatoriali non selezionati non mi sembra male. Certo c'è la componente dei lombrichi che influisce un bel po'.
L'indice di conversone lo devi fare alla fine, una volta macellati carcasse pulite li pesi e fai i calcoli, e valuti se ci sono accumuli di grasso. Cmq complimenti bei polletti.
geo ha scritto:L'indice di conversone lo devi fare alla fine, una volta macellati carcasse pulite li pesi e fai i calcoli, e valuti se ci sono accumuli di grasso. Cmq complimenti bei polletti.
Scusami, ma l'indice di conversione non è cibo ingerito diviso peso a vivo? Sì lo so che si fanno alla fine, avevo visto cmq sul sito della Ross che c'era un indice di conversione ad ogni stadio di crescita e volevo imitarli.
Non lo so quando si fa, ma secondo me conviene farlo alla fine, e soprattutto valutare il prodotto. Io credo sia interessante anche valutare il tipo di mangime e il metodo di allevamento.
geo ha scritto:Non lo so quando si fa, ma secondo me conviene farlo alla fine, e soprattutto valutare il prodotto. Io credo sia interessante anche valutare il tipo di mangime e il metodo di allevamento.
Beh per valutare il prodotto è ancora presto... Mi sono limitato alle considerazioni che posso fare ora. Cmq non m'aspettavo che crescessero così rapidamente ne che mangiassero così tanto.