Quando le galline fanno uova a due tuorli,i pulcini si,possono nascere,ma nascono o con malformazioni o altre volte non nascono proprio perchè l'albume(la sostanza che li nutre è poco.Le uova a due tuorli è meglio mangiarle che metterle sotto la chioccia.Ciao.
domenico99 ha scritto:Quando le galline fanno uova a due tuorli,i pulcini si,possono nascere,ma nascono o con malformazioni o altre volte non nascono proprio perchè l'albume(la sostanza che li nutre è poco.Le uova a due tuorli è meglio mangiarle che metterle sotto la chioccia.Ciao.
maricri ha scritto:Le livorno bianche da capannone non fanno uova piccole. Ad ogni modo le uova grandi vengono deposte dalla seconda deposizione. Per le razze invece è una storia a sé nel senso che dipende dalla selezione che è stata fatta sulle linee di sangue.ad esempio le mie amrock fanno uova sui 60 gr e più, quelle di un mio amico le fanno proprio piccole. Per le uova grandi sono eccezionali le marans(linea da lavoro).
Formazione: Perito agrario-Studente in scienze e tecnologie agrarie
Re: Scelta razza galline
13/03/2016, 10:08
Salve, dovrei comprare qualche gallina e vorrei sapere se esistono delle razze autoctone della zona appenninica Appulo-Campana, che facciano una buona produzione di uova. In alternativa quali razze mi consigliate, premettendo che la produzione è per uso familiare. Grazie anticipatamente
Rispondo ad Andrea=razze autoctone di quella zona non ne conosco,ma ti consglio di acquistare l'ovaiola o la livornese,ottime per la produzione delle uova.Ciao.
Hai aperto qui il tuo argomento perchè volevi inserire una razza italiana auctoctona? Colgo l'occasione per ricordarvi che i nomi delle razze si scrivono in maiuscolo e che nessuna gallina è nata per vivere in un capannone..