avrei intenzione di fare nel mio pollaio un piccolo arem di galline con un gallo per ottenere diverse uova e polli sui 3.5-4 Kg macelabili sui 5-5.5 mesi.. le galline sarebbero 2 ibridi caserecci pesanti nati da me a giugno, 1 ermellinata di rovigo, 1 robusta maculata e 1 robusta lionata.. vi chiedo, per raggiungere il mio obiettivo è meglio come gallo l'ermellinata di rovigo o la robusta maculata?
CELE ha scritto:Se vuoi velocità accrescimento, Ermellinata......Se vuoi muscolo Cornisch
la scelta è tra o gallo ermellinata o gallo maculata non altre razze che onestamente non mi interessano.. l'obiettivo è quello su citato.. che pro ottenere in un caso e che pro nell'altro..
per ottenere degli F1 con peso dai 3.5-4 Kg in 5-5.5 mesi quale dei 2 mi da questo risultato? le galine sono r.lionata r.maculata ed ermellinata per il momento..
Gallo Ermellinata più rapido nel crescere, ma meno grosso.......quindi facendo questo incrocio non discosti molto dalla purezza....sono simili....poi considera che 5/ 6 mesi siamo tirati,per i pesi che vuoi, in funzione di come li alimenti.....cmq avrai più o meno sviluppo. Se vuoi provare, fai una camera con luce h 24.....e sempre alimenti in abbondanza, poco pascolo.....e ti trovi delle bombe !
quindi facendo quelle 3 galline con gallo ermellinata o col gallo di r.maculata non cambia niente o quasi? nel senso se metto gallo ermellinata mi escono polli ad es sui 3 Kg in 5.5 mesi mentre se metto gallo di r.maculata ho 3.5 Kg in 6 mesi? l'alimentazione sarebbe formata da mangme I periodo, mangime II periodo e poi misto di granaglie; crusca inumidita (2 volte a settimana); scarti dell'orto e della cucina; erba tutti i giorni; pane inumidito (1 volta a settimana).. i polli sarebbero allevati a terra in un recinto con ricovero ma senza grandissimo pascolo in quando l'erba non cresce li e rimedio appunto dando l'erba tutti i giorni..
Giammy, con i tempi che ti prefiggi non cambia nulla, i pesi che vuoi raggiungere li ottieni a sviluppo completo , 8/10 mesi, poi il tipo di alimentazione che adotti e sana, ma non aiuta ad ingrassare, se vuoi un consiglio senti Guerrini o usa il cerca troverai diverse discussioni su alimentazioni a DOC. Per spingere. Io all inizio della discussione ti suggerì di usare gallo cornisch proprio per questo motivo........non sei l unico che vorrebbe trovare il bandolo della matassa a riguardo.....poco tempo, sviluppo precoce, carne senza troppo grasso. Il giusto compromesso e lui con Ermellinata o ibridi caserecci, cioè soggetti con velocità di crescita sopra la norma , spinti dalla muscolatura del cornisch in prima generazione escono un buon compromesso a 6 mesi mangi bene. tutte le razze che citi sono lente a 5 / 6 mesi non ci siamo.....