Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/02/2025, 15:23

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Scelta galline da deposizione 
Autore Messaggio

Salve gente, scrivo in questo forum perché volevo due informazioni sull'allevamento di galline da deposizione.

In famiglia abbiamo un semplice allevamento amatoriale... roba da "autosussistenza", se mi passate il termine, non abbiamo mai neanche tenuto un gallo (per lo meno da quanto mi ricordo io), tenendo solo 5, massimo 6 galline per le uova.

Enunciate queste premesse, mi sono un po' stufato delle classiche ovaiole rosse da mercato (ISA Brown o Red Star che dir si voglia) e volevo comprare qualche galline di razza (possibilmente) che abbia, nel contempo, anche buone doti riproduttive.

Dieci mesi fa ho acquistato due Australorp per 40 euro... ottime pollastre, peccato che una sia morta dopo neanche 3 mesi senza che fossimo riusciti a capire il perché. :( L'altra, Aussie, è ancora viva e vegeta e, dopo la perdita di piume, dopo Natale è tornata a fare 3-4 uova alla settimana (d'estate ha saltato solo 4 giorni tra giugno e settembre, li ho contati).

L'Australorp è una razza che mi ha conquistato e volevo rimpinguare un po' il pollaio... volevo chiedere, pertanto, se per voi va bene continuare ad insistere su questa bellissima razza o andare su altro, come:

- Livorno commerciale bianca (quella del mercato)
- Red Star (le galline nere del mercato, ibrido simile alle ISA)
- Livorno di razza (collo oro, nera o collo argento)
- Plymouth Rock
- Marans
- Rhode Island (di difficile reperibilità nelle mie zone)
- New Hampshire (personalmente quelle che preferirei)
- Amrocks
- Orpington

Grazie per le risposte, un saluto. ;)

14/02/2015, 1:34
Profilo

se è per le uova, escluderei senz'altro le Livorno da esposizione, le quali sono selezionate più per l'aspetto che per la produzione.

tieni conto che le migliori ovaiole se non ti interessa il discorso carne sono polli leggeri o medi perché consumano di meno in proporzione a quel che producono.

da questo punto di vista le Livorno utilitarie sono perfette, anche le ovaiole nere vanno benissimo, consumano il giusto e sono ottime razzolatrici, mi madre le ha e si trova da favola.

se invece ti interessa anche un discorso di carne o puramente estetico, puoi prendere in considerazione anche le altre razze che hai citato, magari mettine una o due in più perché la produzione sarà probabilmente minore.

14/02/2015, 8:11
Profilo

Formazione: diplomato
secondo me la migliore ovaiola è la livornese commerciale

14/02/2015, 11:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]