salve, ho comprato da poco una fiem mg 70 (usata)e ho voluto provarla anche se so che questo non è il periodo ideale. ho incubato 35+35 uova a ciclo settimanale e alla fine ho avuto solo 13 nascite, 6 per il primo ciclo e 7 per il secondo ciclo. e mi sembrano un pò pochine 13 nascite per 70 uova (le uova chiare erano 16). è normale avere questi risultati deludenti in questo periodo? oppure c'è qualcosa che non và nell'incubatrice?
non sò se il vero problema può essere il gallo perchè comunque su 70 uova più di 50 risultano fecondate e gli embrioni sono morti un pò in tutte le fasi dell'incubazione
io ti dico che quando incubo nei mesi autunnali e invernali i risultati non variano dalle altre stagioni anzi avvolte la percentuale è anche più alta... come suggerito Angioletta cambia il gallo!!
si è vero o è colpa del gallo oppure dell'umidità o temperatura sbagliata dell'incubatrice .quante volte le giri al giorno ??hai aumentato l'umidità gli ultimi 3 giorni ?? i riproduttori sono molto consanguinei ???come hai conservato le uova e per quanto tempo ?? sono tutti fattori importanti per una buona schiusa
A me qualche tempo fa è successa la stessa cosa, anche se in misura minore; io allora attribuii la causa alla mancanza di corrente elettrica per circa 4 ore. Sei sicuro che la temperatura dell'incubatrice era quella giusta? Hai controllato il funzionamento della macchina (usata) prima di caricare le uova?
prima di caricare l'incubatrice ho fatto diverse prove a vuoto e temperatura e umidità mi sono sembrate a posto. il termometro a mercurio dell'incubatrice stà sempre intorno a 101°F come da manuale. le uova vengono girate automaticamente 3-4 volte ogni ora. come da prassi ho raddoppiato le bacinelle dell'acqua al 18° giorno. i riproduttori sono di razze diverse e provenienza diversa quindi assolutamente non consanguinei. le uova sono state conservate in cantina dove allora avevo una temperatura intorno ai 15-17° e 24 ore prima di incubarle le ho portate in casa dove la temperatura è più alta per evitargli lo shock termico, ed avevano dai 3 ai 6 giorni dalla loro deposizione.
E allora possiamo concludere così: "Misteri dell'incubazione!", soprattutto per il fatto che gli embrioni ti risultavano essere morti a diversi stadi di sviluppo.... A me, che non sono molto esperto in materia, farebbe piacere leggere il parere di qualcuno, che ne sa di più.