|
Salvare pulcini deboli o lasciarli morire?
Autore |
Messaggio |
Elialilli
Formazione: Laurea
|
Ciao PiccolaMiss, ti assicuro che quando hai davanti un uovo che fa piopio è molto difficile fregarsene. Se non intervieni muore e allora tanto vale provarci, è sempre una possibilità in più. Idem quando ci sono pulcini deboli che non riescono ad uscire fuori dall'uovo. Sono casi che capitano in minima percentuale, ci sarà un pulcino ogni tanto, non immaginare che tutti i pulcini abbiano di queste difficoltà! Io ho iniziato a dicembre, se ricordate, e non sono certamente una persona con doti particolari. Da dicembre ad aprile, ormai, ho fatto quattro incubate e ora, oggi, ho messo le uova di anatra muta. Finora mi sono capitati casi di zampe divaricate, collo storto per mal posizionamento nell'uovo e basta così. Comunque in minima percentuale (a parte quella volta in cui mi fu staccata l incubatrice per una notte e allora dovetti intervenire su tutti quanti). Quando e se vedrai un caso di questi comunque saprai come fare perchè se n'è parlato molto, per aprire direttamente un uovo non è complicato come credi, prendi una pinzetta da sopracciglia e dal lato dove è più appuntita fai un'incisione verso la camera d'aria. Con cura e perizia, piano piano. Anche un piccolo bisturi va più che bene. Dopo ti apri il "varco" nella buccia, apri la membrana e molto lentamente tiri fuori il pulcino appoggiando il cordone sul dorso così quando si asciuga non si attacca altrove e non si strappa. Ripeto, non ti capita tutti i giorni ne' tutte le volte che incubi, ma capita qualche volta, a tutti credo, anche a chi è espertissimo. Trovo sia utile imparare a fare queste cose, ti fa salvare una vita, comunque ti senti a posto con te stesso quando ci hai provato. Non si sa mai.. Impara l'arte e mettila da parte..
|
28/03/2012, 11:50 |
|
|
|
|
IK1LBL
Iscritto il: 28/02/2012, 15:05 Messaggi: 277 Località: Vallecrosia - Provincia di Imperia
|
Bellissima lezione spero di non averne bisogno ma almeno adesso so cosa si può fare. Grazie per il contributo ! Non mi sembra questo un caso di accanimento terepeutico ma un valido aiuto
|
28/03/2012, 12:19 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
Elialilli ha scritto: Quando e se vedrai un caso di questi comunque saprai come fare perchè se n'è parlato molto, per aprire direttamente un uovo non è complicato come credi, prendi una pinzetta da sopracciglia e dal lato dove è più appuntita fai un'incisione verso la camera d'aria. Con cura e perizia, piano piano. Anche un piccolo bisturi va più che bene. Dopo ti apri il "varco" nella buccia, apri la membrana e molto lentamente tiri fuori il pulcino appoggiando il cordone sul dorso così quando si asciuga non si attacca altrove e non si strappa. per fare questo devo capire come nasce il pulcino nei minimi particolari, ora lo so per grandi linee. Ad esempio l'incisione verso la camera d'aria in che punto va fatta, non è che puoi postare la foto di un uovo con una x nel punto dove è opportuno fare il buchetto? Poi immagino che dal buco bisogna procedere togliendo altri pezzettini di guscio andando in tondo giusto? La membrana di cui parli è quella della camera d'aria? mi credi che mentre scrivo mi sento un'agitazione nello stomaco
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
28/03/2012, 13:17 |
|
|
Elialilli
|
Tranquilla, ti mando un file
|
28/03/2012, 13:32 |
|
|
IK1LBL
Iscritto il: 28/02/2012, 15:05 Messaggi: 277 Località: Vallecrosia - Provincia di Imperia
|
Anche a me prego !!! Elialilli ha scritto: Tranquilla, ti mando un file
|
28/03/2012, 19:57 |
|
|
Elialilli
|
IK1LBL ha scritto: Anche a me prego !!! Elialilli ha scritto: Tranquilla, ti mando un file eh a te è un po' complicato perchè non ti si possono mandare MP e non ho il tuo indirizzo email!
|
28/03/2012, 20:12 |
|
|
mimmoxxl
Iscritto il: 03/01/2012, 22:18 Messaggi: 223 Località: Sapri (Sa)
Formazione: Sto imparando
|
Elialilli ha scritto: per le zampe divaricate vanno subito legate, unite, attaccate, ogni 4 ore il pulcino va slegato per mangiare e bere e poi rilegato. in due giorni le zampe tornano perfette. questa procedura va fatta i primi due giorni di vita, io ne ho "guariti" in maniera perfetta e so di altri che lo hanno fatto. LE ZAMPE DIVARICATE SI POSSONO RISOLVERE IN SOLI DUE GIORNI. Non sono riuscito a salvarlo avevo provato ad usare il metodo consigliato dal "Mantovano", ma evidentemente era troppo tardi, comunque spero di non avere piu' problemi del genere, ma nel caso provero' appena nasce a legare le zampette.
_________________ Mimmo
|
28/03/2012, 20:56 |
|
|
Elialilli
|
se le leghi subito guariscono al 100%, ma lo devi fare i primi due giorni di vita.
|
28/03/2012, 21:03 |
|
|
mimmoxxl
Iscritto il: 03/01/2012, 22:18 Messaggi: 223 Località: Sapri (Sa)
Formazione: Sto imparando
|
Elialilli ha scritto: se le leghi subito guariscono al 100%, ma lo devi fare i primi due giorni di vita. Purtroppo non ho preso subito i provvedimenti necessari, spero che non succeda piu' (sono alla quarta incubata) ma certamente seguiro' il tuo consiglio perche' alla fine ci sono rimasto male.
_________________ Mimmo
|
28/03/2012, 21:06 |
|
|
bubi
Iscritto il: 16/04/2011, 22:53 Messaggi: 1408 Località: Reggio Calabria
|
io sono tra quelli che sostengono che è giusto che la natura faccia il suo corso.
_________________ Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.
|
28/03/2012, 21:50 |
|
|