Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/03/2025, 11:56

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
salmonellosi 
Autore Messaggio

Formazione: laurea in geologia applicata
Premetto che non è una domanda sulla malattia o sulle cure ma la richiesta di un parere da parte di qualche esperto.
Purtroppo l'autopsia di un pulciotto di 48 giorni ha rivelato sul pericardio la presenza di macchie bianche ( oltre alle feci bianche ) tipiche della salmonellosi.
La domanda è questa: il pulciotto, insieme a due fratelli è passato dall'incubatrice all'allevatrice, ad una gabbia piccola e poi è stato messo nel pollaio in una gabbia più grande da cui non è mai uscito.
La lettiera della gabbia era chiusa, fatta da trucioli, gli altri polli non potevano quindi razzolare nelle feci.
So che anche gli altri due pulcini devono essere soppressi e bruciati ma quali sono le probabilità che mi abbia contagiato gli altri polli adulti che potevano girare attorno alla gabbia ma non entrarvi :?:
Possibile che abbia contratto la malattia nell'incubatrice da uova malate :?:
Io avevo pulito e disinfettato l'incubatrice prima di rimetterla in funzione ma ho usato della comune varechina, sarà stato sufficiente od anche i pulcini nati 6 giorni fà avranno lo stesso problema :?:
Il mio veterinario non c'è ed il sostituto non capisce niente di malattie del pollame, che era salmonellosi ho dovuto dirlo io basandomi sulla descrizione del pollaio del re, potevo risparmiare 30,00 euro :!:
Le feci dei polli, tutte, incluse quelle della gabbia, non vengono gettate ma messe in sacchi che poi utilizzo per l'orto, i fiori, ecc......: in questo modo diffondo il contagio :?:
Grazie per le risposte, Fiamma

27/03/2012, 15:06
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
E' meglio che ti rivolgi all'ordine per avere il recapito di un altro veterinario oppure cercare se c'è qualcosa qui:
http://professioni.agraria.org/
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

27/03/2012, 15:45
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]