Premesso che quando parlo di razze di polli tutti mi guardano con aria di compatimento , e che tutti allevano solo polli ibridi perché secondo la maggioranza tutti i polli sono uguali, vorrei crearmi il mio piccolo allevamento di polli di razza, ho già chiesto info per avere uova di bresse, ma nel caso non riuscissi ho pensato alla bianca di salluzzo o alla valdarno. La mia intenzione sarebbe di far nascere 10/15 pulcini di una delle suddette razze, poi scegliere tra i nati un gallo e tre galline da tenere come riproduttori così da avere sempre un nuovo ciclo di pulcini, chiedo consigli per questa mia idea e sulle razze scelte. Atra domanda per i polli da carne ho letto che dando latte e miele oltre alle granaglie le carni sono più saporite sarà vero? Qualcuno ha provato ? I polli avranno a disposizione 1000mq per pascolare, e due pollai per zona notte. Grazie a tutti.
ciao Nadia, peccato non si vede da dove scrivi, altrimenti ti si poteva dare qualche ulteriore informazione. Se pensi alla Bianca di Saluzzo, perchè non anche alla Bionda Piemontese? Ottima è molto sostanziosa anche in pignatta Come "numeri" invece di presenze nel tuo pollaio, la tua idea mi pare sottostimi un po' tutto. Mi spiego meglio. Alleva 30 pulcini e poi selezioni 2 gruppi di 1 gallo e 5 galline. Hai bisogno di 2 galli per stare tranquilla... altrimenti che fai se ti succede qualcosa all'unico gallo? 3 galline per un gallo sono poche. Te le distrugge. Fai nascere i pulcini a Marzo/Aprile. A settembre/ottobre fai la scelta. Dopo il primo anno sostituisci uno dei due pollai di vecchi riproduttori con un gruppetto di novelli. Devi avere sempre tre pollai, alla fine: 1 pulcini, 1 novelli , 1 vecchi riproduttori.
Grazie Curcuma , vivo in pianura padana purtroppo, in pr CR, tre pollai non li ho e se chiedo a mio marito di costruirne un altro............ in effetti hai ragione per il gallo..... posso provare e mal che vada riprendo le uova o cerco un gallo nuovo, il fatto è che non esistono rivenditori di pulcini di razza dalle mie parti, che ne peni del latte e miele? ciao e grazie mille.Nadia.
Anzitutto una cosa che prima non ho fatto ma che è molto importante invece sottolineare. Mi complimento con te perchè ti orienti verso una razza. La differenza in pentola e nel prodotto la vedrai ma è niente in confronto a quella che avrai sul piano nutrizionale. Non so se hai letto i vari post nel forum e ti sei fatta un'idea. Lascia che parlino e spalanchino gli occhi, tu sei veramente sulla strada giusta. COmunque, venendo alle razze: allora il discorso può cambiare: vedi se c'è qualche centro di incubazione nella tua zona, sono generalmente collegati alle università. Lì troverai molto probabilmente i pulcini di 2 razze che ti possono interessare: Robusta Lionata (ottima gallina, a tutto tondo, carne, uova, cova!) o Ermellinata di Rovigo. Se non funziona così, allora puoi cambiare impostazione: acquisto piccola incubatrice (120 euro circa) e uova di R.Lionata o di quel che vuoi tra le varie possibilità che trovi qui tra gli amici che partecipano al forum.
Allora , l'incubatrice ce l'ho già, perchè pur di non prendere i pulcinotti chiedevo ad amici che da anni allevano polli delle uova da incubare e mi sono sempre nati dei polli diversi come colorazione e forma nell'incubata dello scorso anno mi sono nati pulcini neri con zampe ardesia alcuni di taglia piccola altri grandi di colore rossiccio ecc...... ora ho deciso di fare un salto di qualità, l'anno scorso poi un grande sbaglio, ho accettato i pulcini che regalano con il mangime a quattro mesi erano già grossi li abbiamo macellati ed erano molta grassi e senza sapore. Grazie per le risposte. Nadia.